Data ultimo aggiornamento: 11/01/2023

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Configurazione Analisi Dati

Per ulteriore documentazione degli oggetti standard DevExpress e per consultare tutte le possibili configurazioni e simulare l'utilizzo degli oggetti si rimanda al senguente link: https://devexpress.github.io/web-dashboard-demo/


È un editor per la creazione di statistiche che poi potranno essere visualizzate in Analisi Dati

Consente di limitare l'accesso alle analisi per ruolo operatore (ad ogni utente possono essere indicati più ruoli).

I grafci, le card, le griglie e le mappe sono visualizzabili con i dati solo se i dati di partenza sono stati estratti con la procedura di Estrazione Dati.

Per iniziare una nuova analisi, premere l'icona della lente e quindi il pulsante Nuovo; procedere compilando il nome del report ed eventualmente una descrizione e premere il pulsante Conferma.

Nella sezione Ruoli è possibile inserire i nomi degli operatori del tenant che potranno consultare tale statistica. Se tale campo non viene compilato, in automatico la statistica sarà dsponibile per tutti gli utenti del tenant.

Premere il tasto Avvia Designer per iniziare a configurare un nuovo report.

Nella parte di sinistra verranon visualizzati tutti i possibili report, dashboards e tabelle che possono essere inseriti.

Come primo step è necessario selezionare i dati partendo dagli scenari definiti ed è anche possibile utilizzare più scenari tra loro

dal menù principale (tre linette) premere Data Sources premere Add Query e quindi Run Query Builder.

Verranno visualizzati tutti gli scenari precedentemente esportati.

Selezionare lo scenario desiderato, trasportarlo nella dashboard e inserire tutte le colonne necessarie e quindi premere Ok:

Nella schermata riassuntiva visualizzata premere Finish:



E' ora possibile inziare a eseguire la configurazione desiderata.

Gli altri elementi presenti nel menù principale che impattano in tutti gli elementi dell'analisi sono:

  • Title : in questa sezione è possibibile rinominare o eliminare il titolo dell'analisi e definirne l'allineamento. Nella parte destra dello schermo è possibile visionare l'anteprima delle impostazioni selezionate:


  • Currency: in questa sezione è possibile impostare l'unità di misura di default per il report:


  • Parameters:in questa sezione è possibile definire dei parametri da utilizzare in consultazione della statistica.
    Per aggiungere un nuovo parametro, premere il pulsante add, e compilare i campi richiesti:

  • Color Scheme: in questa sezione è possibile definire i colori di default da utilizzare per gli elementi dell'analisi


Premendo Avvia Designer è possibile creare elementi di base, mappe, filtri e raggruppamenti:

Grafici Comuni



Griglia Per aggiungere una griglia, le colonne possono contenere valori, misure, delta, grafici o link
Pivot Classico pivot, è possibile definire quali dati utilizzare come righe, colonne e valori sono in fase di editing
Grafico Collezione di grafici a barre, punti, linee, aree, ecc...
Treemap Grafico a rettangoli che può essere alternativo alle torte
Torte Classici grafici a torta
Grafico a dispersione Permette di correlare 2 elementi per vedere la loro incidenza
Cruscotti Varie tipologie di cruscotti (circolari, mezza luna, lineari, ...)
Testo Mostra del testo formattato, può essere utilizzato per mostrare dei totali variabili
Immagine Permette di impostare una immagine statica (es: logo cliente)
Funnel Grafico a imbuto
Pagina web Visualizza all'interno della dashboard una pagina web statica o dinamica (es: sito web anagrafica)
Diagramma polare Permette di visualizzare le correlazione tra più dati
Gantt Visualizza la pianificazione di una serie di attività


Principali impostazioni nei grafici

I grafici hanno diverse configurazioni che possono variare da grafico a grafico, ma sono presenti degli elementi comuni. L'ingranaggio permette di indicare quali dati si vogliono utilizzare per la costruzione del grafico. Valori, Argomenti e Serie permettono di effettuare l'analisi dei dati in base a questi parametri. Le dimensioni e le misure nascoste non apportano modifiche grafiche ma rendono disponibile al grafico informazioni aggiunte da utilizzare ad esempio nei filtri.

Premendo su un campo è possibile selezionare la colonna che dovrà rappresentare e modificare suoi parametri, come ad esempio il tipo di raggruppamento del dato o il formato numerico.

L' icona imbuto permette di applicare ulteriori filtri allo specifico grafico, con il limite di poter filtrare solamente i dati che sono stati assegnati nel punto precedente

L'icona con i 2 quadrati definisce come si potrà interagire con il grafico, ogni grafico può diventare
un filtro che verrà applicato sugli altri grafici presenti nell'analisi oppure potrà scegliere di ignorare qualsiasi
filtro esterno.

L'icona a forma di chiave inglese permette di modificare alcuni aspetti visivi del grafico, come ad esempio label o quali colori da utilizzare

L'icona 2 frecce consente di cambiare il tipo di grafico mantenendo
le impostazioni compatibili.

L'icona Bidone permette di eliminare il grafico selezionato:

Mappe

Mappa a punti Ad ogni coordinata geografica viene mostrato un punto
Mappa tematica Colora ogni sezione in base all'incidenza dell'associazione del valore
Mappa a bolle Ad ogni coordinata geografica è possibile associare un valore per definire la dimensione della bolla
Mappa a torte Ad ogni coordinata geografica è possibile associare più valori per generare dei grafici a torta
Mappa online Mappa del motore di ricerca "Bing"; è possibile utilizzare la vista satellitare

Le mappe richiedono la latitudine e longitudine come numero (es: 43.9999318 / 12.5409762), ma in Business la latitudine e longitudine sono dei campi stringa e non possono essere utilizzati direttamente. Occorre scrivere una formula per convertire il dato.

NTS Informatica fornisce le mappe delle regioni e province italiane ma è possibile aggiungere delle mappe personalizzate in base alle proprie esigenze; ulteriori mappe possono essere scaricate da internet
(vedi ShapeFile) e caricate nella statistica.

Se la mappa ha molti dettagli si consiglia di ridurli utilizzando il sito internet Mapshaper (per migliorare le prestazioni del grafico).

Filtri

Intervallo Permette di visualizzare un set di valori (date, numeri, valori, ...) in un grafico e di applicare un filtro per limitare la vista solo ad un particolare intervallo.
Combo Combo che permette di filtrare un singolo elemento o più elementi insieme
Lista Visualizza una lista di valori che permette la multiselezione di più elementi
Albero simile alla lista, ma consente il raggruppamento gerarchico degli elementi
Date filtro per range temporale, si può limitare la precisione del filtro (mese, settimana, giorno, ...) e si possono definire degli intervalli predefiniti
Parametri Permette di vedere all'interno del grafico i parametri visibili e modificabili dall'utente che vengono applicati nelle formule

Layout

Gruppi I gruppi possono essere utilizzati per raggruppare più elementi sotto una unica intestazione oppure per limitare l'applicazione dei filtri (di default un gruppo subisce i filtri applicati a livello superiore ma non passa i suoi filtri al di fuori dell'elemento)
Pagine Permette di creare diversi tab per paginare i grafici. Attenzione: di default i tab si passano l'applicazione dei filtri

Se possibile si raccomanda di utilizzare sempre le trasformazioni che rendono i dati subito disponibili all'uso invece di applicare formule calcolate all'analisi che potrebbero rallentare l'esperienza utente.