Data ultimo aggiornamento: 31/08/2020

Clicca per accedere al sito di NTS Informatica
Clicca per accedere all'argomentoClicca per accedere all'argomentoClicca per accedere all'argomentoClicca per accedere all'argomento
Clicca per accedere al sito di NTS Informatica

Stampa libro inventari

Moduli richiesti: Stampa libro inventari (compreso nel Bundle Contabilità Avanzata)

Il programma "Stampa libro inventari" (BNRISTLI) consente di eseguire più stampe contemporaneamente.

Il programma prevede di creare per ciascun anno una differente versione di stampa, dando quindi la possibilità di creare varie configurazioni.

All'avvio il programma è posizionato sulla configurazione "Libera", in cui non è impostato alcun tipo di stampa, proponendo in automatico l'anno (quello corrente) e la versione (il primo numero libero per l'anno indicato) a cui farà riferimento la configurazione quando verrà salvata. È ovviamente possibile modificare tali dati.

Si può quindi creare una nuova configurazione (rimanendo posizionati sulla configurazione "Libera" e indicando i vari dati da stampare) oppure scegliere dal menù a tendina una configurazione precedentemente salvata e modificarla o eseguirne la stampa.

Occorre quindi scegliere quali stampe dovranno comporre il libro inventari tra:

• bilancio contabile

• bilancio CEE

• inventario magazzino

• registro cespiti.

Ogni volta che viene selezionata una particolare stampa, viene aggiunta una pagina in maschera, che apre il relativo programma per poter impostare i dati da stampare. In particolare:

• bilancio contabile aggiunge la pagina col programma "Stampa bilancio contabile" (BNCGBILC)

• bilancio CEE aggiunge la pagina col programma "Stampa bilancio cee/riclassif. su Excel" (BNCGBICE)

• inventario magazzino aggiunge la pagina col programma "Stampa inventario magazzino" (BNMGSTRL)

• registro cespiti aggiunge la pagina col programma "Stampa registro cespiti" (BNCESTRC).

Nella griglia sottostante è indicato invece l'ordinamento con cui devono essere disposte le stampe. Ogni volta che si seleziona un programma, questo viene aggiunto nel primo ordinamento libero (se possibile), ma se lo si deseleziona NON viene rimosso in automatico dall'ordinamento.

I programmi quindi sono aggiunti in griglia con lo stesso ordine con cui vengono selezionati, ma è possibile modificarlo manualmente oppure, posizionandosi su una riga di ordimento, utilizzando le frecce su/giù per spostare di una posizione la stampa su cui si è posizionati.

In questa griglia è possibile anche indicare altri file che devono essere stampati, oltre a quelli che saranno generati in automatico dal programma. Ad esempio, è possibile inserire una pagina inziale per il titolo oppure altri documenti che devono essere inseriti tra una stampa e l'altra. Per fare ciò è sufficiente nella griglia di ordinamento scegliere come "File/Programma = Seleziona file" e nella casella a fianco specificare il nome del file (con percorso) che deve essere stampato. È possibile scegliere il file anche tramite lo zoom sul campo "Nome file".

Al salvataggio della configurazione, si verifica che tutte le stampe che sono state selezionate siano presenti nella griglia di ordinamento e, viceversa, che nella griglia di ordinamento non siano rimaste indicate delle stampe che sono state deselezionate. Inoltre, si verifica che il nome del file sia stato specificato solo nelle righe in cui è indicato come programma "Seleziona file" e, viceversa, che in tutte le righe di ordinamento in cui è indicato "Seleziona file" sia stato specificato il nome del file da allegare.

Non è necessario che siano riempite tutte le righe della griglia di ordinamento, né che i documenti da stampare siano consecutivi: i dati saranno comunque stampati in base all'ordinamento e le righe vuote saranno escluse.

Esempio

Con la configurazione seguente, si effettuerà dapprima la stampa del file "Prima pagina.docx", a seguire la stampa del bilancio contabile, poi il file "prova_1.docx", il file "Excel_1.xlsx", la stampa registro cespiti, la stampa del bilancio CEE, il file "prova_2.pdf", la stampa inventario magazzino e infine il file "Ultima pagina.docx".

NB: come visto nell'esempio, è possibile selezionare file .doc/docx, xls/xlsx, pdf, htm/html, odt, rtf. I file in formato diverso dal PDF saranno automaticamente convertiti in tale formato. Altri tipi di formato non sono al momento supportati e la stampa potrebbe generare errori.

Nei vari programmi è possibile indicare quali dati devono essere stampati con alcune limitazioni:

stampa bilancio contabile: non è visibile la barra degli strumenti, si considerano solo registrazioni normali, non è ammesso il cambio ditta (quindi è selezionata sempre la ditta corrente), non è concessa la stampa di tipo mensilizzato né alcun tipo di prospetto IIRR/IRAP, non è possibile stampare i confronti (eccetto la stampa del saldo iniziale), non viene memorizzato il bilancio né si riporta la data di stampa.

stampa registro cespiti: non è visibile la barra degli strumenti, si considera solamente la stampa di prova, non è ammesso il cambio ditta (quindi è selezionata sempre la ditta corrente).

stampa bilancio CEE: è sempre spuntata la scelta "Salva Excel come PDF", nessun'altra funzione della barra degli strumenti è abilitata (eccetto per la scelta "Usa Openoffice/Libreoffice per l'elaborazione"), si possono stampare solo registrazioni normali.

stampa inventario di magazzino: non è visibile la barra degli strumenti, non è possibile fare la stampa dell'inventario finale, né è possibile selezionare "Come da inventario finale", non si può generare alcuna lista selezionata di articoli e sono sempre selezionati tutti gli articoli, senza possibilità di filtrarne solo alcuni.

Per ciascun programma quindi è bene impostare i dati che vogliono essere stampati nel libro inventari e salvare le relative configurazioni.

Se si devono creare configurazioni simili in versioni/anni differenti, è possibile utilizzare la funzione del menu "Duplica" che crea una nuova configurazione identica a quella su cui si è posizionati.

Stampa del libro inventari

La stampa può essere fatta solamente a video.

L'elaborazione provvederà a richiamare ciascuno dei programmi coinvolti, eseguendo le relative stampe secondo le impostazioni della configurazione. Tali file verranno stampati SOLO in PDF e memorizzati nella cartella ASC di installazione, nel percorso "Stampa Libro Inventari\[ditta di elaborazione] e nel nome del file viene riportata anche la data/ora corrente (nel formato "_ ggmmaaaa_hhmmss")". Se tale percorso non esiste già viene creato in automatico dal programma, eventuali file al suo interno vengono cancellati in modo che al termine dell'elaborazione contenga solamente i file generati con la stampa corrente.

Tutti i file generati e gli eventuali file aggiuntivi vengono uniti nell'ordine specificato in griglia in UN UNICO PDF rinominato "Stampa_Libro_Inventari.pdf", memorizzato sempre all'interno dello stesso percorso.

Il file "Stampa libro inventari.pdf" avrà come intestazione " – Stampa Libro Inventari – Anno [anno configurazione]" in alto al centro, mentre in alto a destra sarà riportato il numero di pagina.

È possibile modificare l'intestazione del file specificandola nell'opzione di registro:

BSRISTLI\OPZIONI\Intestazione (con default: " - Stampa Libro Inventari - [#ANNO]", dove il marcatore [#ANNO] viene poi sostituito dall'anno della configurazione)

Si può aggiungere eventualmente anche una sotto-intestazione che verrà riportata più in piccolo sotto l'intestazione principale (sempre allineata al centro). Questa seconda intestazione deve essere specificata nell'opzione di registro:

BSRISTLI\OPZIONI\IntestazioneBis (di default non valorizzata, quindi non viene stampa alcuna sottointestazione).

È possibile anche indicare di non stampare il numero di pagina disattivando l'opzione di registro:

BSRISTLI\OPZIONI\NumPagina (occorre impostare il valore 0, di default è attiva con valore -1)

Il file unico "Stampa_Libro_Inventari.pdf" contiene tutti i file generati dalla stampa, di default mantenendone l'orientamento e le dimensioni. Nel caso si spunti, dal menu strumenti, "Utilizza Formato A4", il file totale avrà formato A4 con orientamento verticale di tutte le pagine. Le stampe, quindi, che avevano orientamento orizzontale, vengono ruotate e il suo contenuto ridimensionato in scala affinché sia comunque contenuto nella pagina (di default l'opzione p disattivata con valore 0).

Occorre quindi fare attenzione a questa impostazione perché i dati potrebbero essere riportati con dimensioni diverse. È bene quindi sempre controllare che il file risultante sia come ci si aspetti. Anche se l'opzione è attiva, però, i singoli file stampati mantengono la rotazione e la dimensione originaria.

Inoltre, è bene verificare che nei file che indichiamo di allegare ci sia spazio sufficiente per riportare l'intestazione (e l'eventuale sottointestazione) in quanto se il margine della pagina è molto ridotto, potrebbe darsi che l'intestazione non venga inserita o rimanga parzialmente nascosta sotto i dati contenuti nel file.

Il numero di pagina riportato in alto a destra fa riferimento al documento "Stampa_Libro_Inventari.pdf"; se si aggiunge un file in cui era già stampa il numero di pagina riferito a tale documento, questo verrà comunque mantenuto.

Per quanto riguarda i report standard di Business, invece, sono già stati modificati in modo tale che quando vengono stampati da "Stampa libro inventari" non abbiano l'intestazione (con ragione sociale, numerazione delle pagine, ..).

Al termine della procedura, viene visualizzato a video il file "Stampa_libro_invetari.pdf" e si richiede all'utente eventualmente di aprire la cartella in cui sono stati generati i file (ossia il percorso asc\stampa libro inventari\[ditta di elaborazione] in cui sono contenuti sia i singoli file già convertiti in pdf che il file unico).

Dal menu strumenti è possibile aprire la cartella di destinazione della stampa (se non esiste, viene creata in automatico) e il file risultante dalla stampa.

NB: quest'ultimo si sottintende che sia il file "Stampa_Libro_Inventari.pdf" contenuto nella cartella ASC\Stampa Libro Inventari\[ditta di elaborazione]riferito alla configurazione su cui si è posizionati. Se tale file viene eliminato o rinomato o spostato, non verrà aperto alcun file.

Tabelle/programmi coinvolti

REGINV: tabella principale. Contiene tutte le configurazioni di ciascun programma; in particolare per il programma BNRISTLI contiene la configurazione delle spunte che indicano quale stampa comprendere nella stampa del libro inventari, mentre per gli altri programmi (BNMGSTRL, BNCGBILC, BNCGBICE, BNCESTRC) sono presenti le configurazioni per ciascun controllo (spunte, option button, combo,..). In base al tipo di controllo indicato nella colonna "ri_ctrl", la colonna "ri_value" contiene il valore adeguato. Ad esempio, se si ha un checkbox, "ri_value" contiene il valore che indica se tale checkbox è spuntato o meno, se è un combobox, indicherà il valore che deve essere selezionato, etc.

Contiene anche la descrizione della configurazione.

La chiave della tabella è codice ditta, anno, versione, id.

La descrizione dunque viene ripetuta su tutte le righe, mentre l'id è semplicemente un contatore di riga.

REGINVFILE: tabella di ordinamento. Contiene per ciascuna configurazione l'elenco delle stampa nell'ordine in cui devono essere riportate nel libro inventari. Viene memorizzato anche l'eventuale file aggiuntivo.

La chiave della tabella è codice ditta, anno, versione, ordinamento.