Data ultimo aggiornamento: 09/12/2024

Clicca per accedere al sito di NTS Informatica
Clicca per accedere all'argomentoClicca per accedere all'argomentoClicca per accedere all'argomentoClicca per accedere all'argomento
Clicca per accedere al sito di NTS Informatica

Contabilizzazione Corrispettivi

Moduli richiesti: Gestione Punto Vendita Extended

Questo programma, utilizzabile solo con il modulo GPV Extended, permette di raggruppare in un unica registrazione in Prima Nota tutti i Corrispettivi e le Ricevute Fiscali Emesse giornalmente dal Negozio, questa registrazione avrà la data di Apertura Cassa ed intestata al conto (Cliente Privato) della maschera "Gestione Negozi", se indicato, diversamente verrà utilizzato il conto per la contabilizzazione indicato nella "Personalizzazione Vendite"; questo conto potrà essere un cliente o un sottoconto, ma in entrambi i casi non deve essere gestiti a partite e scadenze.
In fase di contabilizzazione verranno raggruppati solo i documenti totalmente incassati e contenuti in una chiusura di cassa, a prescindere delle forme di pagamento utilizzate in fase di generazione documenti, perchè la registrazione di prima nota non verrà spezzata per tipo pagamento, a meno che non vengano associate alle Forme di pagamento contropartite diverse.

Sottoconto contabile utilizzato per il resto

In fase di contabilizzazione, se non specificato nella tabella punti cassa, il conto contabile che viene utlizzato per il resto e' quello definito in personalizzazione vendite (Contropartita / Conto Cassa). In tale sottoconto viene valorizzato la somma dei valori presenti nei documento GPV nel campo resto "tm_resto". In presenza di installazione GPV su piu punti vendita, con l'esigenza di utilizzare conti cassa diversi per ogni punti vendita, e' necessario quindi impostare tale conto specifico nei singoli punti cassa (simbolo Dollaro). In particolare, viene utlizzato la contropartita della prima forma di pagamento in tabella che ha come tipo incasso "contanti"


NB: I documenti da contabilizzare non possono essere in valuta

Il raggruppamento viene effettuato per:

  • Data chiusura di cassa (data apertura di cassa se diversa da quella di chiusura)
  • Serie documento
  • Punto Cassa (da dove sono stati emessi i documenti)
  • Natura transazione intracomunitaria
  • Causale di contabilità (associata al Tipo Bolla/Fattura indicato in testata del documento, per poter generare delle registrazioni di contabilità generale specifiche per negozio)

Oltre a raggruppare per Punto cassa i documenti sopra citati, il programma permette anche alla contabilizzazione di:

  • Ricevute fiscali emesse
  • Fatture Ricevute Fiscali emesse
  • Fatture Immediate emesse
  • Note di Accredito emesse
  • Incassi anticipati su DDT emessi
  • Movimenti di Cassa

Questi documenti non necessariamente dovranno essere inclusi in una chiusura di cassa per essere contabilizzati e verrà generata una registrazione per ogni documento (come accade con il programma Contabilizzazione Doc. di Magazzino) con i relativi incassi se presenti, fatta eccezione per i movimenti di cassa, i quali verranno contabilizzati solo se compresi in una chiusura di cassa ed è stata spuntata la voce "contabilizza" sui Tipi operazioni per movimenti di cassa.
NB: Nel caso di contabilizzazione del movimento di incasso credito, eliminando la registrazione contabile verrà eliminato anche il movimento di cassa collegato, se non compreso in una chiusura di cassa.

Solo per i movimenti di cassa, la CA/CADC, non viene gestita in automatico in fase di contabilizzazione.

NB: in fase di contabilizzazione corrispettivi con RESTO, per la registrazione contabile viene presa la contropartita associata alla forma di pagamento con tipo incasso "contanti" specifica per punto cassa (tabella punti cassa), se non presente allora viene preso il conto/contropartita cassa indicato in personalizzazione vendite

Opzioni

Nel caso si gestisce la contabilità analitica duplice contabile, è stata aggiunta l'opzione di registro BSVEPNFA/Opzioni/CaDcEaggruppaCorr, valore "0" e "-1" (default), se abilitata in fase di contabilizzazione corrispettivi emessi totalmente incassati o ricevute fiscali emesse totalmente incassate, le righe di analitica da collegare alla registrazione raggruppata non devono essere una per ogni riga di movimento di magazzino, ma devono essere raggruppate (in questo modo in contabilità analitica verranno persi i riferimenti con i movimenti di magazzino).

NB: se in fase di contabilizzazione il registro dei corrispettivi è impostato su coincidente, il protocollo non viene attribuito, poichè per registri di tipo coincidente il numero lo prende dal documento, considerando che il programma di Contabilizzazione corrispettivi riepiloga una serie di documenti e quindi non vi è un numero protocollo. Per avere un numero di protocollo consecutivo sui corrispettivi è necessario impostare il registro dei corrispettivi come svincolato.
Se la contabilizzazione è effettuata dal programma di contabilizzazione documenti di magazzino ad ogni registrazione è assegnato un protocollo in quanto è una contabilizzazione uno ad uno.

Vedi anche opzioni:

  • L'opzione "OPZIONI/CorrRaggrRiscorporaIva" attiva di default con valore "-1", in fase di contabilizzazione raggruppata dei corrispettivi del GPV, per i corrispettivi con lo scorporo dell'iva, effettua la somma di tutti i documenti a parità di codici iva e ricalcola lo scorporo dal totale dei documenti sommati. Questo funzionamento è stato introdotto per avvicinare il calcolo di Business al sistema di calcolo usato dai registratori di cassadurante la chiusura giornaliera.
    Impostando il valore "0" nell'opzione viene ripristinato il precedente sistema di calcolo utilizzato da Business, e verrà effettuata la somma degli imponibili e dell'iva dei singoli documenti già scorporati.
    Questa opzione ha effetto sia sui castelletti iva delle chiusure di cassa del GPV, che sulla registrazione contabile raggruppata (in questo caso l'eventuale differenza tra l'imponibile iva prima e dopo il ricalcolo verrà aggiunta alla prima riga di contropartita).