Contabilizzazione Corrispettivi |
Moduli richiesti: Gestione Punto Vendita Extended Questo programma, utilizzabile solo con il modulo GPV Extended, permette di raggruppare in un unica registrazione in Prima Nota tutti i Corrispettivi e le Ricevute Fiscali Emesse giornalmente dal Negozio, questa registrazione avrà la data di Apertura Cassa ed intestata al conto (Cliente Privato) della maschera "Gestione Negozi", se indicato, diversamente verrà utilizzato il conto per la contabilizzazione indicato nella "Personalizzazione Vendite"; questo conto potrà essere un cliente o un sottoconto, ma in entrambi i casi non deve essere gestiti a partite e scadenze.
Sottoconto contabile utilizzato per il resto In fase di contabilizzazione, se non specificato nella tabella punti cassa, il conto contabile che viene utlizzato per il resto e' quello definito in personalizzazione vendite (Contropartita / Conto Cassa). In tale sottoconto viene valorizzato la somma dei valori presenti nei documento GPV nel campo resto "tm_resto". In presenza di installazione GPV su piu punti vendita, con l'esigenza di utilizzare conti cassa diversi per ogni punti vendita, e' necessario quindi impostare tale conto specifico nei singoli punti cassa (simbolo Dollaro). In particolare, viene utlizzato la contropartita della prima forma di pagamento in tabella che ha come tipo incasso "contanti"
Il raggruppamento viene effettuato per:
Oltre a raggruppare per Punto cassa i documenti sopra citati, il programma permette anche alla contabilizzazione di:
Questi documenti non necessariamente dovranno essere inclusi in una chiusura di cassa per essere contabilizzati e verrà generata una registrazione per ogni documento (come accade con il programma Contabilizzazione Doc. di Magazzino) con i relativi incassi se presenti, fatta eccezione per i movimenti di cassa, i quali verranno contabilizzati solo se compresi in una chiusura di cassa ed è stata spuntata la voce "contabilizza" sui Tipi operazioni per movimenti di cassa.
Solo per i movimenti di cassa, la CA/CADC, non viene gestita in automatico in fase di contabilizzazione.
NB: in fase di contabilizzazione corrispettivi con RESTO, per la registrazione contabile viene presa la contropartita associata alla forma di pagamento con tipo incasso "contanti" specifica per punto cassa (tabella punti cassa), se non presente allora viene preso il conto/contropartita cassa indicato in personalizzazione vendite
Opzioni Nel caso si gestisce la contabilità analitica duplice contabile, è stata aggiunta l'opzione di registro BSVEPNFA/Opzioni/CaDcEaggruppaCorr, valore "0" e "-1" (default), se abilitata in fase di contabilizzazione corrispettivi emessi totalmente incassati o ricevute fiscali emesse totalmente incassate, le righe di analitica da collegare alla registrazione raggruppata non devono essere una per ogni riga di movimento di magazzino, ma devono essere raggruppate (in questo modo in contabilità analitica verranno persi i riferimenti con i movimenti di magazzino).
NB: se in fase di contabilizzazione il registro dei corrispettivi è impostato su coincidente, il protocollo non viene attribuito, poichè per registri di tipo coincidente il numero lo prende dal documento, considerando che il programma di Contabilizzazione corrispettivi riepiloga una serie di documenti e quindi non vi è un numero protocollo. Per avere un numero di protocollo consecutivo sui corrispettivi è necessario impostare il registro dei corrispettivi come svincolato.
Vedi anche opzioni:
|