Data ultimo aggiornamento: 09/12/2024

Clicca per accedere al sito di NTS Informatica
Clicca per accedere all'argomentoClicca per accedere all'argomentoClicca per accedere all'argomentoClicca per accedere all'argomento
Clicca per accedere al sito di NTS Informatica

Variazione Campi Particolari Articoli

Moduli richiesti: Commerciale Base, Commerciale Avanzato

Questo programma consente la variazione, su uno o più articoli, del campo "Moltiplicatore prezzo/quantità" indicato sull'Anagrafica di ciascun articolo; si veda a tal proposito il paragrafo Anagrafica Articoli. Esso risulta particolarmente utile per gli articoli dal basso valore unitario o che, dopo conversioni da altra valuta, assumono prezzi in Euro non sufficientemente precisi a causa di un arrotondamento che può utilizzare solo due decimali.

Oltre che cambiare il campo suddetto in anagrafica, questo programma modifica tutti i prezzi e costi unitari nei vari archivi: in particolare modifica i prezzi nei listini, i prezzi sulle righe dei documenti già emessi, degli ordini e impegni in archivio, l'ultimo costo d'acquisto, ecc.

Ad es., se un articolo aveva un moltiplicatore uguale a 1, ed un prezzo a listino 1 di € 5,5, ponendo il nuovo moltiplicatore a 1000, il suddetto prezzo sarà moltiplicato per 1000; in realtà sarà diviso per 1, vecchio valore, e moltiplicato per 1000, nuovo valore: avremo cioè un prezzo di 5500 per 1000 pz del prodotto.

Oltre alla variazione del "Moltiplicatore prezzo/quantità" è possibile anche intervenire sulla variazione delle gestione articolo (commessa, lotto, ...), ammesse SOLO se l'articolo non è movimentato in quelle tabelle, mentre la variazione del moltiplicatore prezzi/qta è ammessa sempre.

Moltiplicatore Prezzo/qta - Nuovo valore Indicare il valore da attribuire al campo "Moltiplicatore prezzo/quantità" agli articoli selezionati.

Gestione Commessa / Lotti / Matricole / Ubicazione Consente di variarne il valore solo in Anagrafica articoli, nei rispettivi campi Commessa / Lotti / Matricole / Ubicazione, poichè, una volta memorizzato il nuovo articolo, non sarà più possibile variarlo. Questa operazione è utile quando in fase di creazione di un articolo, per errore, non si ha abilitato una delle apposite gestioni.
Se l'articolo è, però, già stato utilizzato in una delle seguenti tabelle:

  • MOVORD
  • MOVMAG
  • ORDLIST
  • LISTPROD
  • ARTPRO
  • LOTCPRO

il programma, oltre a segnalarlo nel file di LOG, salterà l'aggiornamento dell'articolo. La variazione delle gestioni dell'articolo (se l'articolo è già stato movimentato) non è infatti possibile, in quanto potrebbero sorgere problemi di disallienamento dei progressivi definiti sul database e sicuramente anche l'attività di inventario fisico subirebbe delle anomalie.

Per gestire alcuni di questi casi, esiste il programma Forza Variazione Campi articolo.

Gestione U.M. Principale Consente di variare l'unità di misura principale. NB: gli articoli che sono presenti in almeno una delle seguenti tabelle NON saranno aggiornati (artpro, artprox, artdef, artdefx, artdefo, artdefxo, artcona, artkit, artlif, attconsc, attprevc, avlavp, barcode, budgetd, cvprevmov, dwarehe, fabind, listini, listprod, lotcdef, lotcdefo, lotcpro, movdis, ordlist, movord, movoff, movmag, movprb, nnricambi, perprov, priana, probudgetd, sconti, scpmov, tasks).

Seleziona articoli Premere questo pulsante per indicare quali articoli sottoporre all'elaborazione/variazione.