Questo programma è il pannello principale per la gestione delle spedizioni e contiene anche il programma "Planner": la "Consolle spedizioni" è il programma che accentra le funzioni utili a personale di backoffice e della logistica.
In "Modalità di visualizzazione dei dati" = "Per flusso" la barra degli "status" di avanzamento mostra sempre tutti i 12 status: una volta avviata la ricerca tra parentesi vengono indicati anche quanti flussi sono in ciascuno status; l'utente può cliccare uno o più flussi spuntando il singolo check-box oppure, se vuole vedere solo ed esclusivamente i flussi in quello status, può cliccare con il tasto destro del mouse sulla freccia colorata corrispondente allo status.
Nei tab "1 - Flussi" e "2 - Doc/ord da programmare" è presente una seconda wing a destra che mostra le prossime 20 spedizioni: nel titolo di ogni spedizione viene riportata la descrizione della spedizione stessa, mentre il contenuto del tile è personalizzabile dal pulsante "Imposta" (icona dell'ingranaggio) ed è in grado di contenere da 1 a 9 righe con informazioni personalizzate (la prima riga contiene sempre la data/ora prevista di ritiro, colorata in verde se in data odierna o di giallo se da ritirare nei prossimi 3 giorni).
Queste wing sono utili nelle operazioni di abbinamento di un flusso, una riga di un impegno, un intero ordine o un intero documento ad una spedizione: l'utente per l'appunto può selezionare un flusso una riga di un impegno, un intero ordine o un intero documento e trascinare le righe sul tile della spedizione, al fine di aggiungere quell'entità alla spedizione.
Facendo doppio click su ciascun tile l'utente viene dirottato sul tab "3 - Gestione spedizioni", mostrando i soli dati della spedizione selezionata.
Con il pulsante "Espandi/Stringi" è possibile far si che la wing delle spedizioni possa occupare una o due colonne. Con il pulsante "Aggiorna spedizioni" è possibile aggiornare il contenuto di questa wing.
In questo programma sono disponibili le seguenti opzioni di registro:
-
Flussi_DatconsGiorniIndietro e Flussi_DatconsGiornidaOggi, che se personalizzati con un valore diverso da -1 consentono di definire i giorni indietro e avanti (rispetto ad oggi) come filtro sui campi "Data consegna";
-
Flussi_DatordGiorniIndietro e Flussi_DatordGiornidaOggi, che se personalizzati con un valore diverso da -1 consentono di definire i giorni indietro e avanti (rispetto ad oggi) come filtro sui campi "Data ordine";
-
Flussi_RicercaAllAvvio se attiva scatena la ricerca immediatamente all'avvio del programma
-
Pianificazione_ConsideraOrdini se disattivata nel tab "Doc/imp da pianificare" non mostra la griglia degli impegni da pianificare
-
Spedizioni_SaltaControlliCoerenzaFamiglia se attivata rimuove il messaggio di incoerenza tra la famiglia dell'articolo che si sta movimentando e la famiglia della spedizione;
-
Spedizioni_SaltaControlliCoerenzaZona se attivata rimuove il messaggio di incoerenza tra la zona del cliente/destinazione che si sta movimentando e la zona della spedizione;
-
Spedizioni_SaltaControlliCoerenzaVettore se attivata rimuove il messaggio di incoerenza tra l'eventuale vettore del documento aggiunto e il vettore indicato della spedizione;
-
Spedizioni_GiorniDataPrevWarning, che rappresenta il numero di giorni in cui viene considerata "da lavorare" una spedizione, quindi in giallo, (default: 3, cioè oggi + i prossimi 3 giorni), ricordando che quelle di "oggi" sono sempre quelle verdi;
-
Spedizioni_AbilitaModificheSpedChiuse se attivava con valore -1, consente di effettuare modifiche e usare la funzioni "Aggiungi documenti"/"Sposta documenti"/"Rimuovi documenti" anche su spedizioni con status "Spedita" o "Consegnata". Per impostazione di default questa opzione è disabilitata con valore 0, impedendo qualsiasi modifica a spedizioni con tali status.
-
ModVisFlussi che modifica la rappresentazione dei flussi in caso di impegni parzialmente o totalmente evasi in uno o più fatture/DDT.
-
VisualizzaPaginaFlussi indica se visualizzare o meno la pagina "1 - Flussi". Di default è attiva con valore «-1», per non mostrare la pagina occorre disattivarla con valore «0»
-
NumeroPaginaApertura indica la pagina su cui deve essere posizionato il programma di default in apertura. Per default valore «1», quindi viene aperto sulla pagina "1 - Flussi"; se l'opzione "VisualizzaPaginaFlussi" è disattivata con valore «0», in automatico si visualizza quindi la pagina "2 - Doc/ord da programmare". L'opzione "NumeroPaginaApertura" può contenere un qualsiasi valore maggiore di 0 purché riferito ad una pagina esistente. Ad esempio, se si aggiungesse una quinta pagina personalizzata tramite editing, impostando nell'opzione "NumeroPaginaApertura" il valore "5" il programma si aprirebbe di default su tale pagina; se per si impostasse il valore 10 e non esistono 10 pagine, il programma in automatico si aprirebbe sulla pagina "1 - Flussi".
Porre attenzione alle opzioni di registro attive nel planner (cartella BNKSPLAN\OPZIONI):
-
Planner_AggAutoDataArrivo consente l'aggiornamento automatico della "Data arrivo" quando nel planner si modifica la "Data ritiro" di una spedizione (sia tramite apposita funzione sia trascinandola in un giorno differente). L'opzione per default è attiva con valore -1 (default) cioè alla modifica della "Data ritiro", la "Data arrivo" viene sempre aggiornata automaticamente, mantenendo lo stesso intervallo di tempo dalla "Data ritiro"; con valore -2 alla modifica della "Data ritiro", la "Data arrivo" viene aggiornata automaticamente solo quando la "Data ritiro" viene posticipata, mantenendo lo stesso intervallo di tempo dalla "Data ritiro"; con valore 0 la "Data arrivo" non viene mai aggiornata in automatico quando nel planner si modifica la "Data ritiro" di una spedizione, dunque nel caso in cui l'opzione valga 0 viene impedita la modifica della "Data ritiro" se il nuovo valore sia successivo alla "Data arrivo".
|