Data ultimo aggiornamento: 09/12/2024

Clicca per accedere al sito di NTS Informatica
Clicca per accedere all'argomentoClicca per accedere all'argomentoClicca per accedere all'argomentoClicca per accedere all'argomento
Clicca per accedere al sito di NTS Informatica

3 La fatturazione elettronica in Business

3 La fatturazione elettronica in Business

3.1 Installazione del nuovo modulo

Per gestire l'emissione e la ricezione di fatture elettroniche Nts Informatica ha reso disponibile il nuovo programma Consolle Fatturazione elettronica accessibile dai seguenti percorsi dal menu: 2.1.E, 4.1.I oppure avviandolo manualmente digitando il nome del programma BNFECONS.

L'utilizzo del programma è sottoposto a modulo BX-148 "Fatturazione elettronica base".

E' quindi necessario:

1. Disporre di una chiave di attivazione in cui il relativo modulo sia attivato;

2. Installare la nuova chiave con lo Strumento di amministrazione di business (BusAdminTools) dall'apposito comando. Quindi selezionare il file con estensione. KEY.

3. Abilitare in "Inizializzazioni comuni globali" (1.6.N), tale modulo che risiede nel tab "Commerciale", tile "FATTURA ELETTRONICA" e al salvataggio premere SI per abilitare il modulo sui Servizi abilitati a livello di Anagrafica Ditta. Se a fianco del modulo compare un (*) significa che il modulo non è attivo nella chiave attualmente installata. Sarà necessario procurarsi quindi una chiave di attivazione aggiornata. NB. Abilitato il modulo è necessario uscire e rientrare da Business.

Il modulo Fatturazione elettronica Plus (149) consente invece l'abilitazione di ulteriori funzioni per una gestione più avanzata (Vedi per un approfondimento il paragrafo 10) tra cui la possibilità di creare registrazioni in CG dalle fatture importate.

In questa matrice di compatibilità sono illustrate le funzionalità per modulo

Funzionalità/Modulo Fattura Elettronica Base Fattura Elettronica Plus
Genera xml fattura attiva x
Spedisce xml fattura attiva con alias x
Ricezione status fattura inviata, con alias x
Ricezione fatture passive con alias x
Acquisizione dati castelletto fattura passiva da p. nota x
Acquisizione pilotata fattura differita magazzino, da fattura elettronica di acquisto x
Emissione xml e invio immediato da gestione documenti e fatturazione differita x
Personalizzazione tabellare o con modifica sorgenti, al tracciato xml generato per un determinato cliente x
Import da fatture di E/ e Esatto x

3.2 Release supportate

Le release in cui è supportato il modulo sono:

Business NET "2015" (qualsiasi service release, consigliata UE9 CU1), pacchetti: BusNet_fattelett_x86.exe, BusNet_fattelett_x64.exe

Business Cube 1 (dalla SR1, consigliata: SR3 CU1 o sup), pacchetto: BusCube1Sr1_fattelett.exe

Business Cube 2 (qualsiasi service release consigliata: SR1 o sup), pacchetto: BusCube2_fattelett.exe.

Versioni inferiori non sono supportate. Per gli utenti che ancora dovessero avere installazioni con release inferiori consigliamo di prepararsi per un aggiornamento a release superiori. In caso di presenza di personalizzazioni sarà quindi necessario analizzare il relativo porting.

Solo per utenti con release 2014 è stata creata la possibilità di estrarre le fatture elettroniche su un profilo di Business parallelo in versione NET 2015. Per chiarimenti vedi il paragrafo Gestire la generazione di fatture elettroniche da Business NET 2014 della presente CT.

Attenzione! Se si installano i pacchetti su service release precedenti rispettivamente alla NET "2015" UE9 CU1 , CUBE1 SR3 CU1, CUBE2 SR1 non sono presenti le rispettive voci di menu 2.1.E e 4.1.I.
In questo caso dal menu di Business Net\Cube va lanciato il comando BNFECONS.

La voce Fatturazione elettronica sarà creata all'avvio del programma avvisando che sarà visibile dall'avvio successivo del programma.