Data ultimo aggiornamento: 04/11/2024

Clicca per accedere al sito di NTS Informatica
Clicca per accedere all'argomentoClicca per accedere all'argomentoClicca per accedere all'argomentoClicca per accedere all'argomento
Clicca per accedere al sito di NTS Informatica

Dashboard Fatture Elettroniche

Moduli richiesti: Fattura Elettronica Plus

Opzioni di programma:

BSFECKFE\OPZIONI\TestoEmail

BSFECKFE\OPZIONI\OggettoEmail

BSFECKFE\OPZIONI\AnteprimaEmail

BSFECKFE\OPZIONI\Controllo2_GiorniAvviso

Il programma BNFECKFE (V-X) permette di effettuare controlli sulle fatture elettroniche e i relativi documenti di magazzino, creando uno o più file di log (in base all'impostazione in maschera) per segnalare le varie incongruenze.

Il programma può essere anche schedulabile. Se avviato in modalità batch, l'invio dell'e-mail non mostra mai l'anteprima ma fa partire l'e-mail in automatico.

In avvio schedulato del programma, sono stati gestiti i marcatori per parametrizzare le date di elaborazione dei vari controlli:

[#DATA ODIERNA-365]
[#DATA ODIERNA-270]
[#DATA ODIERNA-180]
[#DATA ODIERNA-90]
[#DATA ODIERNA-60]
[#DATA ODIERNA-30]
[#DATA ODIERNA-20]
[#DATA ODIERNA-15]
[#DATA ODIERNA-10]
[#DATA ODIERNA-7]
[#DATA ODIERNA-5]
[#DATA ODIERNA-3]
[#DATA ODIERNA-2]
[#DATA ODIERNA-1]
[#DATA ODIERNA]
[#DATA ODIERNA+1]
[#DATA ODIERNA+2]
[#DATA ODIERNA+3]
[#DATA ODIERNA+5]
[#DATA ODIERNA+7]
[#DATA ODIERNA+10]
[#DATA ODIERNA+15]
[#DATA ODIERNA+20]
[#DATA ODIERNA+30]
[#DATA ODIERNA+60]
[#DATA ODIERNA+90]
[#DATA ODIERNA+180]
[#DATA ODIERNA+270]
[#DATA ODIERNA+365]

IMPOSTAZIONE CONTROLLI: impostazione dei vari controlli con possibilità di invio tramite e-mail e visualizzazione di creando uno o più file di log.

Invia esito dei controlli all'indirizzo e-mail: Il/i file di log di esito verranno inviati tramite mail all'indirizzo indicato. È possibile specificare anche più indirizzi separandoli con ";".
L'invio dell'e-mail avviene dall'indirizzo dell'operatore corrente che sta lavorando in business. Testo e oggetto dell'e-mail possono essere indicati rispettivamente nelle relative opzioni di registro. Di default, viene mostrata l'anteprima a video dell'e-mail; per procedere in automatico all'invio, occorre settare l'apposita opzione di registro.

Visualizza esito dei controlli al termine dell'elaborazione: Il/i file di log di esito verranno mostrati al termine dell'elaborazione.

CONTROLLI DA EFFETUARE – FATTURE ELETTRONICHE: controlli relativi alle fatture elettroniche

FE emesse non inviate entro il termine di 12 giorni: Rileva tutte le FE emesse (sia da magazzino che da modulo parcellazione) che non siano state inviate entro il termine di 12 giorni dalla data emissione
--> sono i record di FETESTMAG con status 'Da generare file' o 'Generato file' con data FE precedente o uguale a "OGGI - 12 giorni"

Controlla anche doc. ricevuti (autofatture/doc. per soggetti esonerati): Se impostata l'apposita spunta, verranno rilevate anche le FE ricevute aventi la spunta "Doc. ricevuto da inviare a SdI" con le stesse caratteristiche sopra indicate.

FE da inviare entro i prossimi 5 giorni: Rileva le FE emesse e quelle ricevute da inviare a SdI che devono essere inviate entro i prossimi 5 giorni
--> sono i record di fetestmag con status 'Da generare file' o 'Generato file' il cui termine di invio (data fe + 12 giorni) ricade entro i prossimi 5 giorni (ossia "data FE + 12 giorni" è compreso tra "oggi" e "oggi + 5 giorni")
Il numero di giorni per il controllo è personalizzabile tramite opzione di registro.

FE con TOTALE DOC. pari a 0 con data dal/al: Rileva le FE (sia emesse che ricevute) con data compresa tra quelle indicate e con totale documento (di testata) pari a 0. Non si verificano altre condizioni, ad esempio che anche il totale imponibile + iva sia 0, se siano presenti degli sconti di testata etc

FE con status 'Scartato SdI' con data dal/al: Rileva tutte le FE con status 'Scartato SdI', con data compresa tra quelle indicate, a prescindere dal tipork

CONTROLLI DA EFFETUARE – DOCUMENTI DI MAGAZZINO: controlli relativi ai documenti di magazzino

Doc. di magazzino emessi non estratti in FE con data dal/al Rileva i documenti emessi (sia magazzino che parcellazione) con data compresa nel periodo indicato per i quali non sia stata estratta la FE, ossia per i quali non esiste un record in FETESTMAG a parità di tipork/anno/serie/numero. Si considerano solo i documenti emessi (tipork A, D, E, N, £, S, P, 1, 2, 4, 6) non di tipo proforma, il cui conto intestatario NON sia escluso dalla FE ed il cui tipo BF non abbia l'indicazione "non estrarre FE".

Doc. di magazzino modificati dopo la data consegna al destinatario con data dal/al: Rileva i documenti emessi (sia magazzino che parcellazione) che siano stati estratti come FE (ossia per i quali esiste un record di FETESTMAG a parità di tipork/anno/serie/numero) la cui FE risulti inviata (status invio diverso da 'Da generare file' e da 'Generato file') e che siano stati modificati solo la data/ora consegna al destinatario (ossia testmag.tm_ultagg > fetestmag.tm_dtoraconsdest).