Data ultimo aggiornamento: 09/12/2024

Clicca per accedere al sito di NTS Informatica
Clicca per accedere all'argomentoClicca per accedere all'argomentoClicca per accedere all'argomentoClicca per accedere all'argomento
Clicca per accedere al sito di NTS Informatica

Stampa Lavorazioni Eseguite

Moduli richiesti: Produzione
Report programma: vai ai report

Questa funzione permette di stampare in diverse maniere (per documento, per centro di lavoro, per articolo) le attività (lavorazioni) eseguite collegate ai documenti di avanzamento produzione ed ai documenti di tipo carichi di produzione. Essa riporta spesso i tempi consuntivi registrati con tecniche diverse sui centri di lavoro per le attività previste negli ordini di lavorazione . Questi tempi consuntivi di lavorazione sono spesso registrati dal caporeparto o capoofficina su apposite porzioni delle bolle di lavorazione di cui abbiamo parlato nella Stampa Lavorazioni da eseguire. Questi dati possono essere estremamente utili per valutazioni di efficienze, determinare tempi effettivi e confrontarli con quelli stimati al fine di determinare scostamenti e migliorare/rettificare i tempi standard di base.

Una lavorazione eseguita (o rilevazione di tempo-macchina, anche così denominati) è caratterizzata naturalmente (fondamentalmente) da un cod. articolo (prodotto o semilavorato), una quantità prodotta, una ev. quantità scartata-rottamata, una data di esecuzione , un tipo lavorazione, un centro di lavoro che ha eseguito la lavorazione, un tempo effettivo di attrezzaggio e di esecuzione, e (ma non necessariamente ) da riferimenti alla fase di una riga di ordine di lavorazione.

Tipo documento

Indicare se prendere in considerazione solo le lavorazioni registrate contestualmente ai carichi di produzione, se solo quelle registrate con Gest. Documenti Avanzamento lavorazione, oppure se registrate con entrambi i tipi di rilevazioni.

Serie

Indicare la serie dei documenti da considerare.

Anno

Indicare l'anno dei documenti da considerare.

Dal n. documento

Indicare il numero del primo doc. da considerare.

Al n. documento

Indicare il numero dell'ultimo doc. da considerare.

Da centro lavoraz.

Indicare il primo centro di lavoro da considerare

A centro lavoraz.

Indicare l'ultimo centro di lavoro da considerare.

Da articolo

Indicare il cod. del primo articolo (P.F. o Semilavorato) da considerare.

A Articolo

Indicare il cod. dell'ultimo articolo (P.F. o Semilavorato) da considerare.

Da tipo lavorazione

Indicare il primo cod. lavorazione da considerare.

A Tipo Lavorazione

Indicare l'ultimo cod. lavorazione da considerare.

Dalla data documento

Indicare la data iniziale di documento da considerare.

Alla data documento

Indicare la data finale di documento da considerare.

Da Commessa

Per filtrare le lavorazioni relative ad una commessa o ad un range di commesse, indicare l'identificativo della prima commessa da considerare.

A Commessa

Per filtrare le lavorazioni relative ad una commessa o ad un range di commesse, indicare l'identificativo della ultima commessa da considerare.

Tipo

Indicare se considerare solo le lavorazioni interne, quelle esterne (terzisti) o entrambe. La scelta più utile ed utilizzata a tal scopo è quella 'Lavorazioni Interne'.

Ordinamento

Indicare Per Documento per stampare le lavorazioni per documento/riga .

Indicare Per Centro/Data consegna/Fase per stampare le lavorazioni riepilogate/elencate per ogni singolo centro di lavoro (utile documento di resoconto per il caporeparto o capoofficina)

Indicare Per Articolo/Data consegna/Fase per stampare le lavorazioni relative ad un certo articolo (PF o semilavorato).