Data ultimo aggiornamento: 28/11/2025

Clicca per accedere al sito di NTS Informatica
Clicca per accedere all'argomentoClicca per accedere all'argomentoClicca per accedere all'argomentoClicca per accedere all'argomento
Clicca per accedere al sito di NTS Informatica

Pianificazione Ordini - Impegni - MRP

Moduli richiesti: Produzione, Commerciale Base

Il programma di pianificazione ordini\impegni MRP (detto anche navigazione mrp 2 o estesa) da una visione di insieme rispetto alla classica navigazione MRP comunque richiamabile dalla toolbar.

Attraverso i filtri si possono selezionare più articoli alla volta, un singolo impegno cliente, ... poi andando sui risultati di ricerca, il programma mostra 5 griglie divise per tipologia:

  • la prima griglia mostra le righe che ho selezionato attraverso i filtri di ricerca (i fabbisogni)
  • la seconda visualizza le proposte\impegni di produzione già effettuati
  • la terza griglia elenca le proposte\impegni di trasferimento
  • la quarta riporta le proposte\ordini a fornitore
  • la quinta rappresenta le proposte\ordini di produzione

Cliccando su una riga si riesce a vedere se c'è già una quantità assegnata dall'ultima elaborazione MRP effettuata.

Nel caso in cui non ci fosse una esistenza già assegnata, colora nelle altre griglie chi è suo figlio, per esempio per un impegno cliente ci potrebbe essere una proposta d'ordine di produzione.

E cliccando poi sulla proposta di ordine a produzione, ci potrebbe evidenziare di quali materiali ho bisogno, e così via.

Funzione Modifica Data Consegna:
Dalle griglie relative alle coperture fabbisogni (griglie a destra relative a Ordini/proposte di Acquisto ed Ordini/proposte di Produzione), è possibile selezionare una riga ed attivare la funzione "Modifica data consegna" dal bottone che si attiva nell atoolbar.
Tale funzione visualizza in una finestra tutti gli ordini che hanno trovato copertura dalla riga selezionata e permette di simulare una varaizione in giorni con proiezione su tutti gli ordini/proposte visualizzati, visualizzando per ciascuno anche la nuova data consegna proposta.
Da questa finestra è possibile anche rendere operative tali date sui documenti mediante l'apposito bottone.
Da notare che la varaizione di data su Proposte e Ordini di produzione modificherà anche la data di disponibilità degli impegni collegati applicando la medesima varaizione in giorni; inoltre su tutte l eproposte trattate, verrà modificata in proporzione anche l aData max emissione Ordine visibile poi da gestione proposte d'ordine.