Data ultimo aggiornamento: 12/05/2023

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Importazione distinte basi

Moduli richiesti: Distinta Base

Questo programma era già presente nelle versioni di Business precedenti alla SR9, ma in questa versione abbiamo modificato la procedura di import superando alcuni limiti precedenti. Per tornare alla vecchia modalità di import sarà sufficiente impostare l'opzione di registro BSDBIMEX\OPZIONI\NewGest = 0

Il programma consente l'importazione di Distinte Basi multilivello da file esterno parametrico. Ciò consentirà l'acquisione di distinte generate da software di progettazione (vengono trattati solo i materiali e non le lavorazioni).

La maschera è composta

  1. Dati Principali di default per la creazione delle Distinte:

    I campi contenuti in questo tile conterranno i valori di default delle distinte che si andranno ad importare:
    Tipo tracciato, Provenienza, Magazzino, Magazzino ulteriore, Data inizio validità, Data fine validità.

  2. File da Importare: il campo Percorso/nome file propone il percorso ed il file definiti nel tipo tracciato, è possibile selezionare files in altre directory.

Attraverso il pulsante che segue la lista di selezione 'Tipo tracciato' sarà possibile accedere alla maschera di impostazione del file terminale. All'interno della maschera sarà possibile configurare i dettagli del tracciato da importare con la possibilità di salvare ed aggiornare tale configurazione:

Per la strutturazione della DIBA possono essere utilizzate due modalità:

  1. Tramite il campo "livello", inserendo i record nell'ordine corretto perché il programma capisca quali sono i record padri ed i figli.
  2. Tramite il popolamento del campo "codice distinta padre". Le due gestioni sono alternative ma deve essere scelta almeno una delle due, per cui in fase di impostazione tracciato è stato inserito un controllo bloccante che obbliga a selezionare uno ed uno solo dei due campi nel tracciato.

ESEMPIO FILE CON "LIVELLO"

Una volta importato il file viene visualizzata una griglia di pre-elaborazione dove sarà possibile modificare ed aggiugnere dei record direttamente da griglia da interfaccia.

Le anomalie vengono ricalcolate ogni volta che si preme il tasto aggiorna.

  • Se le anomalie sono bloccanti il programma non permette di procedere con l'eleborazione fino a che non sono state cancellate. Premendo sul tasto "elabora" è però possibile cancellare massivamente le righe con anomalie. Queste anomalie sono indicate colorando di rosso il campo "ID Riga".
  • Se le anomalie non sono bloccanti è possibile procedere con l'import.
    Queste anomalie sono indicate colorando di giallo il campo "ID Riga".
    Le anomalie possono essere risolte modificando coerentemente i dati in griglia.

In generale tutti gli alert e controlli avvengono quando si lancia il refresh della griglia, in maniera tale che il programma possa anche controllare la coerenza dell'ordinamento dei record.

In tutti i casi, se la distinta non è presente il programma la crea, eventualmente inserendo la prima versione, se la distinta è già presente allora procederà ad aggiornare i componenti e facendo scadere le righe dei componenti se non più presenti.

In fase di elaborazione viene generato un log puntale che specifica ogni operazione che viene effettuata (se la distinta viene creata, se viene aggiornata ecc) utile in caso di errore a capire in che punto esatto l'elaborazione è fallita.

LIMITI:

  • Non viene effettuato nessun controllo sulla eventuale creazione di distinte circolari;
  • La validità del codice articolo viene effettuata solo su codart e codalt, non su codarfo;
  • Non viene creato il codice articolo se l'articolo non è già in Business;
  • Non importa la lavorazioni.