Data ultimo aggiornamento: 14/08/2024

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Gestione Modelli di Avanzamento

Moduli richiesti: Customer service

La struttura dei modelli di Avanzamento è operativa, per il momento, solo su Gestione Chiamate del modulo CS;
la tabella è già comunque predisposta per operare in futuro anche con altre entità gestionali (Ordini, Documenti di Magazzino).

Per ricondurre gli stati di avanzamento utilizzati fino alla rel. SR7 (elenco fisso di valori) alla attuale struttura, la conversione prevede la creazione automatica di un modello Standard riservato, che riporta esattamente gli stessi valori del vecchio campo Combo.

Oltre al modelloStandard (generato automaticamente), è possibile creare nuovi modelli di Avanzamento da utilizzare nelle chiamate.



Ogni modello di Avanzamento (tranne il numero 1) , può memorizzare più revisioni, con la possibilità di indicare una data di Fine validità e/o di Annullare le precedenti revisioni (non sono più selezionabili per le nuove chiamate, ma rimangono utilizzabili solo per i documenti dove sono già presenti).
In griglia è possibile poi specificare l'elenco e la sequenza dei possibili valori di dettaglio che possono esser eassunti dallo Stato Chiamata.
OIltre alla sequenza, al valore ed alla decodifica dello stato, per ciascuna riga è possibile indicare se il raggiungimento di tale valore deve pilotare i flag di Chiusura e di Sospensione ( N.B.: Nuovi indicatori specifici che identificano le chiamte come chiuse o sospese al posto dei rispettivi valori fissi presenti nel combo ed usati in precedenza); In presenza di tali indicatori un ulteriore flag permette anche di obbligare l'utente all'inserimento di una causale e proporre già un valore al raggiungimento dello stato.
E' possibile anche indicare su una riga di dettaglio Stato se esiste un vincolo per poter avanzare lo Stato fino a quel particolare valore; in tal caso occorre definire quali regole devono essere rispettate per validare il passaggio a tale stato.
Le regole possono essere definite tramite la voce "Condizioni validazione Status" del menù "Strumenti", attingendo dai dati delle tabelle fondamentali gestite nella chiamata (Cliente, Estremi chiamata, Contratti, Parco Installato,etc.).



L'avanzamento di stato di una chiamata che utilizza tale modello, potrà essere portata al valore di dettaglio con la spunta di Vincolo solo se tutte le relative condizioni sono soddisfatte; in caso contrario l'avanzamento di stato segnala il non rispetto delle condizioni e produce un file di Log con i controlli effettuati per permettere di capire quale vincolo non è stato rispettato.

In alternativa, per gli utenti più esperti, dalla colonna "Cod.Proc.valisaz.Status" è possibile creare delle vere e proprie funzioni di Vincolo, prioritarie rispetto ai filtri sopra descritti, che consentono una definizione più libera dei controlli da effettuare per consentire il raggiungimento del valore di status.

Lo stato di avanzamento delle chiamate può anche essere modificato massivamente mediante la procedura "Avanzamento Status Chiamate".
In tal caso per le chiamate elaborate, se il modello di Avanzamento associato ha raggiunto uno Stato per cui è presente la spunta "Cambio Status Autom." ed i controlli specificati nella relativa procedura di vincolo "Cod. proc. cambio status" consente il passaggio di status, vengono effettuati gli eventuali controlli di validazione dello stato successivo ed in caso anche questi consentissero il passaggio la chiamata verrà aggiornata al nuovo status raggiunto.

Per mantenere compatiibilità con le vecchie chiamate e consentire che rimangano validi eventuali filtri impostati su stampe ed elaborazioni, sulle chiamate viene comunque mantenuto anche il vecchio campo con elenco fisso di valori; su ciascuna riga di dettaglio Stato della tabella è quindi possibile definire il valore da fare assumere in automatico al vecchio campo "Status" ( con elenco di valori fissi e comuni a tutte le chiamate), in maniera tale da mantenere comunqeu un allineamento su un campo comune a tutte le chiamate indipendentemente dal modello adottato.