Data ultimo aggiornamento: 04/06/2019

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Creazione Leads da Anagrafiche Clienti e Destinazioni diverse

Moduli richiesti: Customer Service Plus, CRM

Questo programma, disponibile nel menù Utility quand'è abilitato il modulo CRM, genera automaticamente leads a partire dalle Anagrafiche clienti e dalle Destinazioni clienti esistenti e collega logicamente questi lead alle anagrafiche destinazioni di partenza, garantendo che qualsiasi modifica a livello di anagrafica effettuato da Anagrafica clienti/fornitori ditta si rifletta automaticamente anche nei dati anagrafici dei leads corrispondenti.
L'elaborazione del programma può essere eseguita anche se ci sono leads gia presenti (da Cube2sr1, Cube1sr3_cu1).

La tabella leads contiene sempre i dati relativi ai clienti, come singoli leads, e anche i dati relativi a tutti gli indirizzi o destinazioni associati ai clienti, che sono leads a sè stanti, anche se ricollegati alla stessa anagrafica. In questo modo è possibile gestire separatamente a livello commerciale eventuali sedi/filiali secondarie del cliente come entità distinte, ad esempio per essere assegnate a persone diverse. Successivamente nei programmi CRM è possibile, al bisogno, filtrare (escludere) i leads che rappresentano destinazioni aggiuntive con apposite scelte nella finestra dei filtri sui leads.

Elabora Durante l'elaborazione, tutti i clienti attivi ed inattivi presenti in Anagrafica clienti (vedi campo Status in Anagrafica clienti/fornitori ditta) e relative destinazioni, sono scritti anche nell'archivio dei leads.

Clienti potenziali pre-esistenti Per i clienti potenziali pre-esistenti in Anagrafica clienti e relative Destinazioni, è possibile decidere se:

  • trasformarli in clienti attivi, indipendentemente che abbiano documenti o registrazioni ad essi riferiti;
  • trasformarli in clienti inattivi, indipendentemente che abbiano documenti o registrazioni ad essi riferiti;
  • cancellarli dall'anagrafica clienti e lasciarli solo come potenziali nell'anagrafica dei lead; in questo caso, però, tale operazione è possibile solo se non sono mai stati movimentati, nel caso che siano movimentati saranno trasformati in clienti inattivi.

Operatore predefinito Durante l'elaborazione tutti i clienti e relative destinazioni che hanno un agente specificato (agente 1), sono agganciati come tipo di accesso operatore/lead all'operatore indicato in Organizzazione ditta collegato a quel codice agente. Se in Anagrafica del cliente non è specificato alcun agente, l'operatore che avrà accesso a quel lead sarà quello specificato in questo campo.
Creando un lead associato al cliente, il programma legge il codice agente dall'anagrafica e poi cerca l'operatore associato a questo agente in Organizzazione ditta.
Creando invece un lead associato alla destinazione diversa, il programma legge il codice agente dalla destinazione e poi cerca l'operatore associato a questo agente nell'Organizzazione ditta; se nella destinazione non è specificato un agente, il programma NON legge in subordine l'agente nell'anagrafica principale. L'operatore predefinito viene associato al lead quando l'agente non è stato definito nell'anagrafica o nella destinazione oppure quando nessun operatore è stato associato all'agente nell'Organizzazione ditta.