Data ultimo aggiornamento: 09/12/2024

Clicca per accedere al sito di NTS Informatica
Clicca per accedere all'argomentoClicca per accedere all'argomentoClicca per accedere all'argomentoClicca per accedere all'argomento
Clicca per accedere al sito di NTS Informatica

Definizione Procedure per Configuratore

Moduli richiesti: Configuratore di Prodotto su Distinta Base Neutra, Gestione Avanzata Varianti di Prodotto

Questo programma permette di inserire e modificare le procedure, modificate, utilizzate dal modulo "Configuratore di prodotto su distinta base neutra".

Lo script di post-creazione articolo configurato è ora valutato non solo dopo la creazione di ARTICO, ma anche dopo quella delle tabelle correlate ARTVAL, ARTMAGA, ARTFASI, ARTCONA, LISTINI, ... In tal modo si dà la possibilità di derogare da script anche per i campi di quelle tabelle, in modo da disporre di una configurazione più potente.

Codice Indicare un numero che identifica/identificherà la procedura.

Contesto Indicare il contesto in cui sarà utilizzata quella procedura, anche per definire se quella procedura restituirà un si/no, una stringa oppure un numero. Il contesto "Precaricare codice" è riservato alle funzioni, sub o dichiarazioni pubbliche, visibili a tutto l'ambiente.

Tipo Indicare se la procedura è una:

  • funzione semplice: sarà una function in Vbscript, che non ha accesso alla struttura interna ad oggetti del configuratore, ma solo alle variabili esposte di configurazione;
  • funzione di ambiente: come sopra, ma in più può accedere alla struttura interna ad oggetti del configuratore, per es. per settare variabili o proprietà dei controlli della maschera di configurazione, utili solo per le funzioni di validazione e di inizializzazione; per ragioni di prestazioni è da usare solo nei casi in cui è indispensabile;
  • Formula/espressione: sarà un'espressione, non una funzione, in VbScript valutata con il comando Evaluate. Può restituire per es. una stringa, come il cod. articolo configurato. Non ha accesso agli oggetti interni del programma "Gestione configurazioni".

Nome Indicare il nome da attribuire alla procedura ed alla funzione, se trattasi di funzione. Dev'essere un nome valido per una funzione (ad es. niente spazi tra un carattere e l'altro, né caratteri speciali).

Descrizione Indicare lo scopo della funzione, in modo descrittivo.

Corpo procedura Inserire il codice VBScript per la funzione o espressione.

Script .Net Indicare con tale spunta se la procedura è definita in linguaggio VB.NET o VBScript.

Pulsanti

Modifica testo Inserisce o modifica il testo della funzione o espressione.

Aggiorna Testo Salva il testo modificato.

Ripristina testo Non salva e torna al testo originario.

Controlla testo Controlla se il testo è sintatticamente corretto.

Zoom variabili d'ambiente È uno zoom su tutte le variabili del configuratore, per stabilire quali sono state le scelte effettuate dall'utente sino a quel momento, su quella configurazione. Alcune di queste variabili, se si tratta di una funzione di ambiente, sono in lettura e scrittura, cioè possono essere impostate dall'interno della funzione. Dette variabili sono quelle che iniziano con:

  • AC("variabile") , MC("variabile"), PC("variabile"), SC("variabile"), ES("variabile"), EM("variabile"), EP("variabile"), ET("variabile") sono utilizzabili in procedure scritte in linguaggio VB.NET o VBScript;
  • AC_variabile, MC_variabile, PC_variabile, SC_variabile, ES_variabile, EM_variabile, EP_variabile, ET_variabile sono utilizzabili in procedure scritte in linguaggio VBScript.

Zoom variabili predefinite Un elenco della variabili Z_variabile che sono predefinite (fisse) e non settabili in uscita (sono solo in lettura). Sono utilizzabili in procedure scritte in linguaggio VB.NET o VBScript.
Per esempio Z_COMBIN è il codice combinazione del DNA della configurazione: Z_SPECIALE è S se speciale, N in caso contrario, ecc.