Reimpostazione Progressivi per Rielaborazioni |
Moduli richiesti: Modulo Base Questo programma ripristina le tabelle interessate dalle stampe in definitivo di Libro giornale, Registri IVA o Progressivi definitivi di magazzino all'ultima elaborazione eseguita in definitivo, oppure svuota le tabelle come se le elaborazioni non fossero mai state eseguite da inizio anno. Il programma può ripristinare l'ultima elaborazione eseguita correttamente e dev'essere utilizzato solo se necessario. I dati interessati dalla procedura sono: - per il libro giornale, quelli contenuti in "Anagrafica ditta - Libro giornale"; - per i registri IVA le sezioni interessate sono in "Anagrafica ditta - Dati generali ultimi registri IVA" e "Progressivi registri IVA"; - per i progressivi di magazzino sono archivio storico LIFO, Progressivi definitivi articoli, Progressivi definitivi articoli/magazzino e Progressivi definitivi articoli/lotti/commesse/fasi/ubicazioni. L'elaborazione non può essere interrotta e non è annullabile. In caso di errata esecuzione, occorre intervenire manualmente sui dati per il ripristino delle informazioni corrette.
Tipo registro da rielaborare Selezionare se deve essere rielaborato il libro giornale oppure uno o tutti i registri IVA o se ripristinare i progressivi definitivi di magazzino. Libro giornale Scegliere se ripristinare i dati relativi all'esercizio corrente o precedente. Si rammenta che Business mantiene i progressivi distinti tra esercizio corrente ed esercizio precedente solo in caso di stampa libro giornale con l'impostazione "Registrazioni contabili di chiusura post-fine esercizio e progressivi libro giornale distinti", reperibile in Anagrafica ditta - Dati aggiuntivi contabilità. Registri IVA Selezionare il registro IVA da rielaborare. E' possibile reimpostare i progressivi registri IVA da inizio anno oppure da un periodo intermedio che non sia appunto l'ultima elaborazione definitiva.
Aggiunti in TABRIEL i seguenti campi tb_ridatreg (data stampa fine registro ) e tb_rinumreg (numero registrazione). Ogni volta che si richiama un tipo, anno e numero registro, viene aggiornata la combo con le chiusure specifiche per il registro richiamato. Esempio di utilzzo della funziona di reimposta progressivi iva: per il registro iva n. 1 anno 2023, l'utente ha necessità di riportare i progressivi a settembre per poter quindi rilanciare la stampa in definitivo da ottobre. Sarà sufficiente richiamare dalla combo di Riparti da: Chiusura dalla Chiusura del 30/09/2023 n. 2. Lanciando l'elaborazione (F7) il programma restituisce il seguente messaggio :
Procededo, saranno aggiornati i progressi registri iva, gli estremi di data registrazione, numero registrazione e numero pagina in anagrafica ditta e la combo Riparti da.
É possibile rielaborare in un'unica sessione tutti i tipi di registri IVA appartenenti allo stesso anno IVA e con lo stesso numero di registro.
In questo caso, saranno aggiornati i dati della combo "riparti da" e la griglia dati ultima elaborazione.
Selezionando una chiusura da cui ripartire, lanciando l'elaborazione, il programma avvisa con il messaggio:
mentre tutte le elaborazioni successive a quella selezionata verranno rimosse dalla tabella dello storico. Progressivi di magazzino Selezionare se devono essere ripristinati i progressivi definitivi validi prima dell'ultima operazione di "Aggiornamento progressivi magazzino". Dopo il ripristino, l'eventuale chiusura di magazzino eseguita in seguito all'operazione di aggiornamento dei progressivi definitivi verrà persa e perciò dovrà essere ripetuta. Questa operazione non va eseguita se dopo l'aggiornamento dei progressivi definitivi si è operata una cancellazione di documenti di magazzino fino alla data di ultimo aggiornamento. Tipo di rielaborazione Per il registro da rielaborare selezionato, specifica se si desidera reimpostare i progressivi all'ultima elaborazione definitiva, o se azzerare i progressivi come se dall'inizio dell'anno non fossero state eseguite elaborazioni definitive. Per i progressivi di magazzino, selezionando "Inizio anno/esercizio" la tabella archivio storico LIFO e le tabelle dei progressivi definitivi saranno svuotate totalmente e verrà imposta a 01/01/1900 la data ultimo aggiornameto progressivi di magazzino in anagrafica ditta. Si consiglia di non utilizzare questa procedura se in fase di avvio di Business, sia stata eseguita un'importazione di dati attinenti il magazzino dati da altro gestionale. Strumenti - Cancella storico Le funzioni di Cancella storico per il libro giornale, i registri IVA e i progressivi di magazzino, azzerano le tabelle temporanee nascoste in cui sono memorizzati i dati/progressivi delle stampe libro giornale/registri Iva e aggiornamento progressivi di magazzino. Da queste tabelle sono estrapolati i dati per la reimpostazione progressivi per rielaborazioni. |