Data ultimo aggiornamento: 09/12/2024

Clicca per accedere al sito di NTS Informatica
Clicca per accedere all'argomentoClicca per accedere all'argomentoClicca per accedere all'argomentoClicca per accedere all'argomento
Clicca per accedere al sito di NTS Informatica

Stampa Dati Per Dichiarazione Annuale IVA

Moduli richiesti: Contabilità Base
Opzioni programma: vai alle opzioni
Report programma: vai ai report

Questo programma stampa i dati ottenibili da Business da riportare nella dichiarazione annuale IVA. Alcuni dati riportati da questa stampa - per esempio la ripartizione degli acquisti tra beni destinati alla rivendita, beni ammortizzabili e altri beni e servizi, oppure la suddivisione delle esportazioni e delle importazioni in base al paese di destinazione o di provenienza - sono da ritenersi corretti nella misura in cui siano state in precedenza predisposte le opportune tabelle (causali), riempiti i campi correttamente (in Anagrafica clienti e fornitori, Gestione prima nota, ecc.). A tal scopo consultare il paragrafo dedicato alla dichiarazione annuale Iva.

Il ricalcolo dell'Iva da versare o a credito di cui sopra, riporta un valore "Totale IVA versata" che corrisponde alla somma degli importi versati registrati nella tabella "Estremi liquidazioni periodiche Iva". Tale importo è corretto se sono stati inseriti i dati relativi ai versamenti eseguiti durante l'anno nella suddetta tabella, con l'esclusione del versamento di acconto che si effettua a dicembre: tale importo va invece riportato in apposito record (quello relativo alla liquidazione dell'acconto di dicembre) nella tabella delle liquidazioni periodiche.

Non si tiene conto dell'indeducibilità di parte dell'Iva acquisti in base alla presenza di operazioni esenti in vendita, né si tiene conto di eventuali operazioni Art. 34 (Iva agricola). In presenza di queste casistiche, i dati forniti dal programma nel prospetto di ricalcolo dell'imposta vanno opportunamente rettificati. Per la Ventilazione corrispettivi è gestito solo il caso di un'unica attività IVA di tipo 'Ventilazione corrispettivi'. La stampa va eseguita impostando come codice attività '1', mentre tutte le stampe fiscali riguardanti l'IVA (stampa registri IVA e stampa liquidazione IVA) devono essere state eseguite in DEFINITIVO.

Se nell'anno sono presenti documenti con causali IVA split payment, viene stampato un prospetto con il loro dettaglio (bscglia9.rpt).

Nel prospetto 3 (bscglia3.rpt) sono meglio dettagliati i dati del volume d'affari e delle operazioni esenti

  • volume d'affari : sono riportate le operazioni registrate sui registri IVA vendite e corrispettivi , sono escluse la parte vendite delle autofatture e quindi considera solo le registrazioni dove numero registro 2 della causale contabile é =0, considera i codici IVA in cui 'Incrementa volume d'affari' é spuntato (tabciva.tb_volaff = 'S'), esclude i movimenti sui registri iva dell'opzione BSCGLIQI\OPZIONI\IgnoraRegVendNum, BSCGLIQI\OPZIONI\IgnoraRegCorrNum , movimenti la cui data competenza IVA é compresa nell'anno indicato
  • Volume d'affari con privati: sono consierate le operazioni registrate sul reg corrispettivi, sono escluse la parte vendite delle autofatture e quindi considera solo le registrazioni dove numero registro IVA 2 della causale contabile é =0, considera i codici IVA in cui Incrementa volume d'affari é spuntato (tabciva.tb_volaff = 'S'), esclude i movimenti sui registri iva indicati nell'opzione di registro BSCGLIQI\OPZIONI\IgnoraRegCorrNum, operazioni la cui data competenza IVA compresa nell'anno indicato,
    - il conto presente sulla registrazione deve essere un sottoconto (ad esempio il conto Cassa) e non un Cliente. Quindi in questo caso considera le registrazioni del tipo

Cassa contanti 5000
Ricavi di vendita 4098,36
IVA a debito 901,64

  • Totale operazioni esenti: sono riportate le Operazioni registrate su registri IVA vendite e corrispettivi , esclude le autofatture (registrazioni in cui la partita IVA del conto é uguale alla partita IVA dell'anagrafica ditta), considera le operazioni con codice IVA esente e quindi IVA TABCIVA.TB_ESPROR ='S' (esente pro-rata spuntato) , non considera le fatt esigib differita non pagate (non dovrebbero più esserci), i movimenti la cui data competenza IVA é compresa nell'anno indicato in maschera , non considera i registri iva indicati nelle opzioni di registro BSCGLIQI\OPZIONI\IgnoraRegVendNum,BSCGLIQI\OPZIONI\IgnoraRegCorrNum
    -


Anno d'imposta/Codice attività Indicare l'anno IVA e il codice attività IVA su cui produrre la stampa.

Stampa dettaglio import/export Stampa un tabulato contenente i movimenti di import/export eseguiti nell'anno.

Stampa dati comunicazione annuale IVA Stampa un tabulato contenente i dati per la comunicazione annuale IVA.

Sottrai interessi trimestrali da Totale IVA versata In caso di regime Iva trimestrale, dal totale dell'IVA versata nell'anno saranno sottratti gli interessi versati.

Stampa controllo stato / tipo soggetto in Anagrafica Cli/For Stampa un tabulato contenente i dati relativi a stato e tipo soggetto in Anagrafica Cli/For.

Stampa movimenti IVA nell'anno Stampa un tabulato contenente i dati relativi ai movimenti IVA nell'anno.

Stampa movimenti IVA di cassa nell'anno Stampa un tabulato contenente i dati relativi ai movimenti IVA di cassa nell'anno.

Stampa movimenti IVA con anno data comp. IVA diverso da anno stampa registro Stampa un tabulato contenente i dati relativi ai movimenti IVA con anno data comp. Iva diverso da anno stampa registro.