Data ultimo aggiornamento: 09/12/2024

Clicca per accedere al sito di NTS Informatica
Clicca per accedere all'argomentoClicca per accedere all'argomentoClicca per accedere all'argomentoClicca per accedere all'argomento
Clicca per accedere al sito di NTS Informatica

Generazione Differenze di Cambio

Moduli richiesti: Contabilità Base
Opzioni programma: vai alle opzioni
Report programma: vai ai report

Questo programma genera, alla data di elaborazione, scritture di rettifica che rilevano differenze di cambio su scadenze in valuta straniera. Il programma calcola differenze alla data di lancio elaborazione tra il cambio esposto in scadenza ed il nuovo cambio alla data elaborazione.

Per visualizzare la stampa, occorre prima lanciare l'elaborazione e la generazione delle scritture contabili (che possono essere eliminate in blocco attraverso il programma Stampa prima Nota).

Dalla versione SR8 CU6 (implementazione completata con aggiornamenti successivi alla pubblicazione della CU6) è stata implementata una nuova operatività del programma per le rilevazioni delle differenze di cambio a fine anno (solo per registrazioni di tipo normale):

  1. le differenze di cambio generate considerano il cambio della fattura o quello al 31/12 precedente (considerano quindi le elaborazioni degli anni precedenti).
  2. possibilità di generare le differenze di cambio anche su scadenze già saldate alla data di elaborazione, in questo caso il programma genera una rata per la differenza di cambio, che risulterà saldata dalla registrazione di storno che viene effettuata alla data dell'incasso/pagamento, utilizzando dei sottoconti specifici indicati in maschera. L'operatore quindi indicherà i sottoconti di perdite/utili su cambi per rilevare le differenze di cambio mentre per gli storni (generati solo per le scadenze già incassate/pagate) si potranno utilizzare altri conti quali utili/perdite su cambi realizzati o gli stessi utilizzati per la generazione ma invertiti (es. per lo storno di un utile su cambi si può usare il conto perdite su cambi).
  3. La generazione della differenza di cambio su scadenze non saldate, non produrrà più una riga di scadenza relativa alla sola differenza di cambio ma chiuderà la scadenza originaria per riaprirla identica ma con cambio e controvalore diversi, questo agevolerà anche le rilevazioni di incassi/pagamenti, in particolare se parziali, essendoci una sola rata da saldare o spezzare.

É possibile quindi rilevare differenze di cambio:

  • su scadenze non ancora saldate alla data elaborazione;
  • su scadenze saldate in data successiva alla data elaborazione, spuntando l'apposito flag.

Supponendo una differenza negativa su una scadenza di clienti, la registrazione generata sarà del tipo:

Differenze negative di cambio A Cliente X.

In fase di generazione differenza cambio viene mostrata una griglia di Pre-Elaborazione per poter escludere i record che non devono essere compresi nell'elaborazione. Dalla versione SR8 CU6 + HU, nella griglia vengono estratte solo le scadenze per le quali non è già stata generata una differenza di cambio alla stessa data, questo per evitare una doppia elaborazione come poteva succedere in precedenza.

Esercizio di competenza É l'esercizio di competenza nel quale deve essere eseguita la registrazione.

Data di registrazione É la data con cui va eseguita la registrazione, tipicamente è la data di chiusura annuale, oppure una data diversa se si tratta di bilancio infrannuale.

Dal conto / Al conto Indicare i conti iniziale e finale dell'intervallo di selezione.

Causale É la causale della registrazione, deve essere una causale di tipo "Chiusura/riapertura conti" per le registrazioni integrative, e in questo caso non sono movimentate le scadenze, oppure può essere una causale di tipo "Normale" con cui sono movimentate anche le scadenze.

ATTENZIONE: la causale utilizzata per rilevare le differenze di cambio a fine anno, con registrazioni normali, deve essere presente anche nella tabella di personalizzazione CG. A seguito delle implementazioni sopra descritte, sono stati aggiornati anche i componenti BNPRELMP, BNTXRECL e BNPRGNPV, per fare in modo che le scadenze saldate per effetto di rilevazione delle differenze di cambio, non vengano considerate nelle elaborazioni delle provvigioni e della tesoreria. Per essere riconosciute come tali, i programmi testano la causale presente nella registrazione di saldo della partita, che deve essere quella presente in personalizzaione Contabilità Generale.

Causale di storno É la causale per le registrazione dello storno, utilizzata solo per le registrazioni di tipo normale non integrativa, deve essere quindi una causale con tipo movimento "Normale" con cui sono movimentate anche le scadenze (nello specifico salda la scadenza generata dalla differenza di cambio).
Per le registrazioni integrative la funzionalità non è cambiata rispetto alle versioni precedenti: per rilevare lo storno viene utilizzata sempre la stessa causale indicata per la generazione delle differenze di cambio che, in questo caso, deve assolutamente avere un tipo movimento "Chiusura/riapertura conti".

Conto diff. Attive / Conto diff. passive Sono i conti nei quali sono registrate, rispettivamente, le differenze attive e passive cambi; il programma propone i conti pertinenti indicati in Tabella personalizzazione contabilità generale o presenti nei recent.

Considera anche scadenze saldate in data successiva a quella di elaborazione Questa casella ora é abilitata anche se si generano registrazioni in prima nota non integrativa. Per la prima nota integrativa consente di generare registrazioni solo con causale di tipo chiusura/riapertura conti, senza movimentare lo scadenzario. Diversamente vengono generate registrazioni normali di differenza cambi ma è obbligatorio spuntare anche la voce Genera registrazioni di storno, per fare in modo che la differenza generata risulti saldata, essendo la scadenza già chiusa e la differenza di cambi rilevata al momento dell'incasso/pagamento.

Genera registrazione di storno Questa casella se flaggata permette di generare una registrazione di storno della differenza elaborata, per registrazioni integrative lo storno viene fatto al giorno successivo.
E' possibile generare registrazioni di storno integrative solo se l'anno esercizio della registrazione di storno coincide con quella di generazione, perciò non è possibile generare registrazioni di storno A FINE ANNO.

Per le registrazioni di storno non integrative vengono valutate le informazioni presenti nella nuova sezione STORNO DIFFERENZE DI CAMBIO:

Usa data registrazione Inc./pag. Va spuntata per generare le registrazioni di storno con la data di incasso e pagamento, in modo da rilevare le differenze di cambio effettive nel giorno esatto in cui si sono manifestate.

Conto storno diff. Attive / Conto storno diff. passive Si possono riportare gli stessi conti utilizzati in generazione diff. di cambio ma invertiti o utilizzare conti diversi es. utili/perdite su cambi da realizzo.

E' stata implementata l'opzione di registro BSCGGNDC/OPZIONI/CausaliContabiliAcconto, con valore di default "0" che permette di escludere dalla griglia di pre-elaborazione tutte le scadenza con causali impostate nell'opzione di registro.
L'opzione di registro sarà considerata attiva all'inserimento di causali contabili, separate da virgola.