Data ultimo aggiornamento: 09/12/2024

Clicca per accedere al sito di NTS Informatica
Clicca per accedere all'argomentoClicca per accedere all'argomentoClicca per accedere all'argomentoClicca per accedere all'argomento
Clicca per accedere al sito di NTS Informatica

Aggiornamento Anagrafiche da Cribis

Moduli richiesti: Modulo Cribis

Il programma permette di caricare i dati di clienti/fornitori o leads (se attivo il modulo CRM o il modulo CS) o le anagrafiche generali (se attivo il relativo modulo) e di eseguire per tutti i conti selezionati in modo massivo il controllo e l'eventuale aggiornamento dei dati anagrafici.

In maschera sono presenti i filtri per visualizzare solo i conti della categoria desiderata

  • clienti/fornitori
  • lead
  • anagrafiche generali

Inoltre sono presenti anche altri filtri per visualizzare solo i conti della categoria desiderata:

  • Solo intestatari di FE non inviate con data da/a: (Se abilitato tale flag, caricando i dati vengono restituiti tutti i conti intestatari di documenti estratti in FE ma non ancora inviati a SDI con data da/a).
  • Solo intestatari di doc. fiscali NON estratti come FE con data da/a: (Se abilitato tale flag, caricando i dati vengono restituiti tutti i conti intestatari di documenti NON estratti in FE con data da/a).
  • Solo intestatari di doc. da riepilogare NON ancora fatturati con data da/a: (Se abilitato tale flag, caricando i dati vengono esclusi tutti i conti intestatari di tutti i tipi documento tranne DDT EMESSI, DDT RICEVUTI E CARICO DI PRODUCZIONE che hanno tipo bolla/fattura "segue fattura" e non ancora fatturati con data da/a).

N.B Si intendono i conti che abbiano almeno un documento con le caratteristiche selezionate, le quali non sono però esclusive.
Ad esempio, scegliendo i soli intestatari di FE non inviate, se un conto ha sia fatture elettroniche inviate sia fatture elettroniche ancora da inviare, verrà ugualmente visualizzato in griglia.

Cliccando su "carica dati" vengono visualizzati i conti che soddisfano le caratteristiche richieste, con alcuni dati essenziali.

Occorre poi selezionare i conti da elaborare (nel menu 'Strumenti' sono presenti le funzioni "Seleziona/Deseleziona tutto" che agiscono su tutti i conti visualizzati in griglia, tenendo quindi conto di eventuali filtri impostati sulle colonne di griglia) e utilizzare la funzione "Elabora" (F7).

Se si seleziona un numero di conti superiore a quello indicato nell'opzione di registro BSCBAGCB\OPZIONI\MaxAnagDaElaborare (di default pari a 300), viene dato un avviso, consigliando di non elaborare così tanti record per motivi prestazionali del programma, ma si consente ugualmente di proseguire con l'elaborazione.

Per ciascun conto selezionato, verrà effettuata una chiamata al webservice per ottenere i dati anagrafici da Cribis. Eventuali problemi riscontrati in questa operazione, vengono riportati in un file di log ed eventualmente mostrato all'utente prima di procedere con l'aggiornamento vero e proprio dei dati.

Metodi di ricerca su Cribis:

per effettuare la ricerca dei dati anagrafici su Cribis, si dà priorità alla partita IVA (se valorizzata, altrimenti al codice fiscale). Se, invece, si preferisce dare priorità al codice fiscale, occorre impostare l'opzione di registro BSCBAGCB\OPZIONI\PrioritaParivaCodfis con valore -1 (di default è valorizzata con 0, ossia si dà priorità alla partita iva).

Affinché sia possibile effettuare la ricerca su Cribis, occorre che per il conto sia indicato almeno uno tra codice fiscale e partita IVA, altrimenti viene restituito un errore. In base al valore dell'opzione di registro, quindi, si dà priorità alla ricerca per partita IVA o codice fiscale.

Viene quindi visualizzata una griglia di pre-elaborazione in cui sono mostrati tutti i conti per i quali sono stati reperiti i dati anagrafici da Cribis e, per ciascun dato, viene visualizzato il valore attuale presente in anagrafica e quello "NUOVO" rilevato da Cribis. Vengono colorati in arancio i conti per cui si rileva almeno una differenza tra i dati attuali e quelli rilevati da Cribis.

La visualizzazione della griglia di pre-elaborazione viene determinata dall'opzione di registro BSCBAGCB\OPZIONI\VisPreelaborazione:

- 1 = visualizza sempre la griglia di pre-elaborazione (senza chiedere) DEFAULT

0 = non visualizzare mai la griglia di pre-elaborazione (senza chiedere)

1 = ad ogni elaborazione, chiede se visualizzare o meno la griglia di pre-elaborazione

Se nella maschera di pre-elaborazione si clicca "Annulla", viene annullata l'intera operazione.

Cliccando su "Conferma", invece, si procede aggiornando effettivamente le anagrafiche dei conti visualizzati e, in particolare, solamente dei conti i cui dati hanno subìto delle modifiche.

Verranno quindi aggiornati i dati:

- ragione sociale (conterrà i primi 50 caratteri della ragione sociale rilevata da Cribis; se questa supera i 50 caratteri, solo per i clienti/fornitori i restanti caratteri vengono riportati nella seconda descrizione se è attiva l'opzione di registro BSCBAGCB\OPZIONI\RiportaSecondaParteRagSoc, di default disabilitata con valore 0 à occorre eventualmente attivarla con valore -1)

- indirizzo

- cap

- città

- provincia

- stato

- codice fiscale

- partita IVA

- telefono

- fax

- email

- email PEC

- sito web

- stato attività

- data costituzione

- data inizio attività

- data cessazione

- numero dipendenti

Su questi conti viene automaticamente aggiornata la "Data ultimo aggiornamento da Cribis" impostandola uguale alla data corrente.

NB: l'aggiornamento dei conti simula l'apertura del conto nel relativo programma di gestione, l'aggiornamento dei dati ed il relativo salvataggio. Se, quindi, si aggiorna un cliente, i dati verranno in automatico riportati anche sul lead corrispondente, mentre se si aggiorna un'anagrafica generale, verranno aggiornati tutti i clienti/fornitori/ditte ad essa collegati.

Al termine dell'operazione, se sono presenti delle segnalazioni da parte del programma, viene chiesto ed eventualmente visualizzato il file di log.