Sottotipi Pagamenti |
Moduli richiesti: Modulo Base
La tabella dei Sottotipi pagamenti (1-6-P) permette di attribuire ad ogni Tipo Pagamento, un numero di giorni di "ritardo" rispetto la scadenza, per determinare la nuova data prevista di incasso o pagamento. In fase di installazione della Tesoreria, il programma configura già questa tabella, creando tanti Sottotipi Pagamento per quanti sono i Tipi Pagamento (Tratta, RB, Rim.Diretta, Contanti, ecc).
Esempio applicativo: se sul Tipo Tratta, Sottotipo Tratta, inserisco 1 giorno, significa che le scadenze tratte al 31 Gennaio, le vedo transitare sulla mia stampa Proiezioni Saldi il 1° Febbraio, perche la data di scadenza del Tipo Tratta è fatta slittare di 1 giorno, come da tabella Sottotipo pagamenti, a meno che su quel particolare Cliente non abbia previsto un Sottotipo/rating o Sottotipo/cliente diverso.
Codice sottotipo Inserire il codice Sottotipo che si vuol creare. Descrizione sottotipo Inserire il testo libero della descrizione. Tipo pagamento È la tipologia di pagamento prevista, ad es. Tratta, Riba, ecc. Tempo medio ritardo incassi (gg) Inserire i giorni medi ritardo incasso da clienti tipici per questo Sottotipo pagamento. Tempo medio ritardo pagamenti (gg) Inserire i giorni medi ritardo pagamento da fornitore tipici per questo Sottotipo pagamento. Predefinito In presenza di piu sottotipi pagamento che fanno riferimento allo stesso Tipo Pagamento permette di definire il predefinito. Questo perchè nel caso in cui in un documento di magazzino, venga cambiato nel castelletto scadenze il tipo pagamento rispetto a quello di testata, nello scadenziario ora verra' impostato il sottotipo pagamento predefinito associato a quel tipo pagamento. Evitando cosi che DocFinace, in fase di acquisizione scadenziario scarti la scadenza perche il sottotipo pagamento non era coerente con il tipo pagamento. |