Data ultimo aggiornamento: 09/12/2024

Clicca per accedere al sito di NTS Informatica
Clicca per accedere all'argomentoClicca per accedere all'argomentoClicca per accedere all'argomentoClicca per accedere all'argomento
Clicca per accedere al sito di NTS Informatica

Geocodifica Anagrafiche

Il programma permette di ottenere le coordinate geografiche, espresse in latitudine e longitudine, partendo da un indirizzo.

Una volta aperta la maschera del programma è possibile scegliere se eseguire i filtri su Anagrafiche, Destinazioni, Leads. Effettuata la scelta, e cliccato sul pulsate della ricerca (lente) la griglia sottostante mostra le anagrafiche/destinazioni/leads che non sono in possesso di latitudine e longitudine fra i propri dati.

Si può procedere a selezionare le singole righe, o tutte le righe in modo massivo (da menu, seleziona tutto).

Filtri anagrafiche

Tutte le anagrafiche Seleziona tutti i clienti e tutti i fornitori privi di geolocalizzazione.

Selezione dei conti Permette di selezionare i conti oggetto dell'elaborazione, in base a tutti i filtri messi a disposizione dallo zoom clienti/fornitori.

Conti movimentati dal/al Permette di selezionare i soli clienti/fornitori movimentati nel range di date indicato dall'utente (per la selezione vengono testate le tabelle KEYMAG, KEYPRB, KEYORD).

Geolocalizza in base alla città/località se indirizzo "non corretto" Se spuntato il programma provvede a cercare latitudine e longitudine con il servizio prescelto attraverso tutte le informazioni (indirizzo, città, provincia, stato); qualora il risultato fosse "Indirizzo non trovato" l'elaborazione provvede ad effettuare un ulteriore tentativo, utilizzando esclusivamente la tripletta di informazioni città/provincia/stato: ne consegue che, in questo caso, la geolocalizzazione si riferisce al punto generico della città/località.

Una volta selezionate le righe, si può decidere, da menu a tendina, se utilizzare il servizio OpenStreetMap o GoogleMaps.
Per utilizzare GoogleMaps, dati i limiti imposti da Google sulle richieste, è necessario ottenere una API Key, vedere l'argomento Google Maps, API e geolocalizzazione con Business .
La API Key non è legata a un cliente specifico, può essere usata in diverse installazioni/servizi, e deve essere inserita come valore nella voce di registro di Business BS--LOCA/OPZIONI/CodiceApiGoogle . Il programma compilerà automaticamente il campo API Key leggendo il valore inserito nel registro.

Dai nostri test emerge una migliore corrispondenza degli indirizzi ottenuti da Google Maps, paragonati ai risultati ottenuti con OpenStreetMaps. OpenStreetMaps inoltre per molti indirizzi non comunica i risultati, non riuscendo a interpretare l'indirizzo passato (non riesce a risolvere SNC, mancanza di virgole, ecc.).

Cliccando sul pulsante "Elabora", gli indirizzi delle righe selezionate saranno sottoposti ad interrogazione del servizio selezionato. Se il risultato è positivo e le coordinate sono trasmesse dal servizio, latitudine e longitudine verranno inseriti nella griglia, e la colorazione dei due campi passerà da rosso a verde.

Posizionandosi sulla riga con le coordinate mostrate, e cliccando sul pulsante "Mappa" verrà aperta la visualizzazione sulla mappa del punto corrispondente alle coordinate.

Per scrivere il risultato ottenuto sul database sarà necessario cliccare sul pulsante "Salva": le coordinate ottenute verranno inserite nelle anagrafiche/destinazioni/leads corrispondenti, e la griglia verrà aggiornata.