Gestione relazioni tra tabelle | |||
Moduli richiesti: Modulo Base Implementati strumenti, ancora in versione preliminare, per individuare i legami e le relazioni, sia esplicite (definite a livello di struttura database dalle foreign keys) che quelle implicite, fra le tabelle del database di Business. E' presente un programma dove si possono consultare/stampare queste relazioni. L'archivio delle relazioni viene mantenuto aggiornato da NTS. Il programma in questione consente la gestione di tali relazioni tra tabelle. Sulla sinistra è presente una griglia con le tabelle, nella parte restante in alto la griglia che riporta le relazioni della tabella selezionata ed in basso un tab control dove imputare i campi della relazione e dove inserire i moduli a cui la relazione appartiene. Tali relazioni possono essere stampate con la stampa relazioni tra tabelle, oppure possono essere utilizzate dal programma controllo coerenza dati per fare delle analisi sulla "qualità" dei dati, ad esempio in seguito ad importazioni di dato dall'esterno. Ad esempio controlli di questo tipo possono evidenziare la presenza di articoli con un indicato un cod. marca non presente nella relativa tabella delle marche TABMARC. Nel strumento per Import/Export, in fase di importazione, è stata implementata la possibilità di verificare di integrità dei dati, valutate le relazioni, con messaggi informativi o bloccanti.
Elenco tabelle Riporta l'elenco di tutte le tabelle che hanno relazioni con tabelle esterne Relazione della tabella Indicare una descrizione e la tabella alla quale è collegata la principale. Il tipo di relazione indica il legame tra le due tabelle (ad es: 1-N, 1-1, 0-N) ed è possibile indicare di non controllare tale relazione specificando 'Non controllare'; in tal modo, i programmi di verifica ignoreranno tale legame. Se la relazione ha un legame per ditta è obbligatorio indicarlo nell'apposita colonna, mentre attualmente non è importante il valore indicato nella colonna 'Implicita/Esplicita'. È possibile impostare una condizione di esecuzione del controllo della relazione (deve essere una condizione di 'WHERE' di SQL), ad esempio nella tabella 'dwarehe' verificare l'esistenza della relativa registrazione di prima nota solo nello scenario della contabilità generale:
Campi Indicare i campi della relazione tra le tabelle, come indicato nella figura sopra. È possibile escludere il controllo se il campo ha valore uguale al valore di default del database, indicando 'Si' nella colonna 'Escludi rel. Per valori di default'; ad esempio, se il campo dw_numdoc è uguale a '0' (default del database) non viene fatto il controllo di integrità tra la tabella 'dwarehe' e 'prinot'. Lo stesso risultato si ottiene indicando 'No' nella colonna di cui sopra e indicando il valore di esclusione nell'apposito campo:
Moduli Indicare i moduli a cui appartiene la relazione tra le tabelle:
|