Stampa barcode in stampanti laser con Font Azalea |
Stampa dei codici a barre di tipo Ean13/Ean8 attraverso i report e i font AZALEA Per stampare codici a base di tipo Ean13 o Ean8 su stampanti laser o getto d'inchiostro di consiglia di utilizzare i font Azalea (www.azalea.com) che estendono la possibilità di stampare codici a barre (in genere, oltre che Ean8/Ean13) in un report di Crystal Report. Questi font vanno acquistati sul sito della Azalea. Questa modalità di stampa dei barcode NON va utilizzata per le stampanti termiche i cui driver espongo già di norma, i font barcode. Per queste stampanti seguire quando è indicato nella circolare tecnica CT-0907-0019-StampantiTermicheZebra.pdf. 1. scaricare dal sito Azalea le UFL (user defined function) a questo link http://azalea.com/crystal-reports/ che estendo in Crystal Report (sia nel designer che nella runtime) le formule per esporre nei report i barcode. Scaricare le funzioni a 32bit o 64bit a seconda della piattaforma di Crystal Report (e quindi Business NET) utilizzata. Per la installazione delle DLL seguire quando indicata in tale pagina; questa operazione va fatta sia sulla/e macchina dove viene eseguito (mandato in stampa) il report che sulla macchina in cui si disegna il report; 2. acquistare e installare i font UPCTool (che includono i font Ean8/Ean13) questo link http://www.azalea.com/upc/. Questo pacchetto va installato sia sulla/e macchina dove viene eseguito (mandato in stampa) il report che sulla macchina in cui si disegna il report Interventi sul report di stampa Con Crystal Report creare una formula nella quale si utilizzi la funzione BarcodeEAN13 passando come primo parametro il campo con il numero del barcode:
Nel secondo argomento impostare la stringa vuota, per default; specificare il secondo argomento della funzione se si devono stampare ulteriori numeri oltre al barcode(5 numeri è il caso di libri, 2 numeri è il caso di periodici). Ad esempio
libri basati sul codice ISBN periodici venduti fuori dagli USA Successivamente porre la formula nel report
Formattare la formula
usare uno dei font che iniziano UPC. Per la formattazione tenere a mente:
I font UpcHalf creano codici troncati a metà ma occupano ugualmente lo stesso spazio I font di tipo Narrow sono font già ristretti di .002 mentre i Thin fonts sono ristretti di .0004. Compensano lo spazio del getto di inchiostro sulla carta. In caso di dubbio sulle modalità con cui la stampante gestisce il getto di inchiostro usare i fonts più ristretti(i Thin). Occorre inoltre associare un formato valido nel report, settato da driver della stampante opportunamente (ad esempio per la stampante OKI B410, si è scelto un formato C6):
Inoltre occorre impostare le seguenti opzioni di registro, per la stampa etichette ad esempio:
L'opzione BSMGETTE\ReportsN\RepN\UsaCRPECom non viene più letta in Business Experience perchè obsoleta. Per le stampe barcode occorre utilizzare i REPX. L'opzione PrinterName serve a impostare l'opzione PaperSize che a sua volta pilota il formato etichetta corrispondente: Nei driver Seagull il valore da inserire in PaperSize è visibile nelle proprietà avanzate pacchetto (in esempio Zebra S4M (203 dpi)):
Non sempre il valore da inserire in PaperSize è visibile nel driver della stampante non Seagull; è tuttavia disponibile a seguito un elenco attendibile di corrispondenza IdPacchetto/Formato: PaperSize : è un numero che indica il formato de foglio di stampa. Può assumere valori tra 0 e 256. A seguire l'elenco dei valori ammessi:
Per ulteriori informazioni fare riferimento alla documentazione, che viene installata con il pacchetto indicato (UPCTools), nella cartella C:\Programmi\Azalea |