Data ultimo aggiornamento: 05/01/2024

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Gestione Cataloghi e Premi

Moduli richiesti: Gestione Punto Vendita Extended

Come si crea in Business un catalogo premi legato ad una raccolta punti da utilizzare in Gestione Punti Vendita?
Lo vediamo passo passo in questa pagina della guida.

Per prima cosa occorre definire un Tipo Tessera dal programma Tipi Tessera, sarà l'entità che lega le promozioni alla tessera (fisica) del cliente.

Una volta creato il tipo tessera è il momento della promozione di tipo "Raccolta punti" dal programma Promozioni.

La promozione di tipo "Raccolta Punti" può essere creata per quantità o per valore. La differenza è che il calcolo dei punti si baserà sul totale del documento o sulla quantità degli articoli acquistati.
Alla promozione di tipo Raccolta Punti occorre associare il tipo tessera precedentemente creato.

Una volta definito come dovrà funzionare la raccolta punti, possiamo creare il catalogo premi dal programma Catalogo Premi, al quale dovremo associare il tipo tessera precedentemente creato.

Le date di validità del Catalogo (Valido dal - al) sono fondamentali per definire il range di date in cui i per ogni cliente sarà possibile ottenere e cumulare i punti. Se un documento viene inserito fuori dal range di date, anche se viene passata la tessera i punti non saranno cumulati. Allo stesso modo se non vi è alcun catalogo attivo sul tipo tessera su cui è attiva la raccolta punti, i punti non verranno cumulati.
Data limite per il ritiro premi consente di specificare una data entro la quale i premi saranno ritirabili. Quindi anche se non sarà più possibile accumulare i punti per questo catalogo, in quanto il periodo di validità è terminato, avrò ancora la possibilità di ritirare i premi entro [La data indicata].

Nella griglia del catalogo posso definire i premi ottenibili con i punti cumulati.
Per ogni premio posso indicare quanti punti sono richiesti per il suo ritiro, se è presente un limite massimo di ritiri e se è richiesto un contributo economico aggiuntivo.
Nella griglia del catalogo possono inidicare veri e propri articoli, degli articoli fuori magazzino (solo descrittivo) o delle promozioni.

A seguire un paio di esempi delle promozioni più usate nei cataloghi (solo a titolo di esempio):

- Sconto a valore o percentuale
- Buono sconto a valore o percentuale

NB in una promozione destinata al catalogo premi non va definita alcuna tessera, in quanto la promozione non si dovrà attivare al passaggio della tessera, ma al suo ritiro dal catalogo.
Una promozione ritirata da catalogo viene definita "Promozione speciale" e viene associata direttamente al conto che l'ha ritirata.

Essendo un premio ritirato da catalogo, di norma, può essere utilizzata una sola volta, consigliamo quindi l'indicazione 1 in "Ogni cliente può usufuire della promozione n volte".
In questo modo la promozione ritirata sarà valida, per il cliente che l'ha ritirata, per un solo utilizzo, dopodiche dovrà essere ritirata nuovamente.

Create le promozioni, queste possono essere inserite nella griglia del catalogo.

Ora che il catalogo è valido occorre associare le tessere ai cliente.
È possibile farlo sia da Anagrafica Clienti dei Negozi che da Anagrafica Clienti dei Negozi.

Come funziona la raccolta punti in Gestione Punti Vendita?

Nel caso di una promozione Raccolta punti a valore, con 1 punto per ogni € di spesa, esattamente come nella schermata a seguire.
Un documento con 100€ di spesa caricherà sulla tessera del cliente 100 punti.

NB se nella tessera sono caricate altre promozioni oltre alla raccolta punti, è consigliato indicare per la promozione di tipo raccolta punti una priorità di assegnazione elevata.

In questo modo, eventuali promozioni di tipo sconto presenti nel documento verranno applicati prima della promozione di tipo raccolta punti e il conteggio dei punti verrà effettuato sul totale al netto degli sconti.
Ad esempio, se ho un documento di 100€ con uno sconto del 10% che porta il documento a 90€, se venisse applicata prima la raccolta punti dello sconto, il programma calcolerebbe i punti per 100€ invece che farlo per 90€.
Allo stesso modo è presente un'opzione di registro che opera sulle promozioni speciali "BSREGSRE\OPZIONI\PrimaPromoSpeciali" che se attiva, per lo stesso motivo, applicherà prima la promozione speciale e successivamente la raccolta punti.

Se un cliente raggiunge un quantitativo sufficiente per il ritiro del premio che richiede il contributo minore, il programma avviserà l'operatore attivando nella sezione del cliente il pulsante che consente il ritiro dei premi.

Altrimenti, il bottone non risulta visibile. Cliccando sul pulsante verranno mostrati solo i premi ritirabili con il quantitativo dei punti a disposizione.

Se viene ritirata una promozione, questa viene inserita tra le promozioni speciali del cliente, mentre se viene ritirato un articolo il programma effettuerà la sola sottrazione dei punti.
Sarà poi ad appannaggio dell'operatore gestire lo scarico dell'articolo.

NB Se viene ritirata una promozione di tipo "Sconto di piede" è necessario indicare una causale di magazzino (nulla) in Personalizzazione GPV --> Tab Proposte --> Tile GPV 2 --> Causale Sconti di Piede, oppure occorre attivare l'opzione di registro "BSREGSRE\OPZIONI\CausaleScontiPiede" è indicare come valore dell'opzione il codice di una causale di magazzino nulla.

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