Data ultimo aggiornamento: 26/05/2021

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Introduzione al modulo commesse Light

Il modulo "Commesse Light" di Business permette di:

  • creare e stampare semplici preventivi;
  • trasformare i preventivi in commessa, nel momento in cui sono confermati dal cliente;
  • collegare alla commessa i ricavi e, principalmente, i costi, sia da movimentazione magazzino, per i materiali utilizzati e le lavorazioni eseguite sui centri, sia da input ore manodopera, sia da attività ed altri costi registrati nelle attività della gestione del Customer service;
  • stampare i prospetti che riportano sinteticamente o analiticamente i costi rilevati sulla commessa, eventualmente confrontati, se presenti, coi costi registrati nella fase di emissione del preventivo.

Il modulo "Commesse light", per operare, richiede la presenza almeno del modulo "Vendite" di Business: è integrato a Vendite e Magazzino, con la gestione Customer Service ed è gestibile anche in presenza di "Distinta base" e di "Produzione".
Può essere utilizzato anche in abbinamento al modulo "Contabilità analitica", anche di solito ne costituisce un'alternativa.
Si abbina al modulo "Project Management", quando si preferisce riservare l'uso di detto modulo alle sole grosse commesse, destinando il modulo "Commesse light" alle piccole commesse.
Se non è presente il modulo della Contabilità analitica o il Project Management, il modulo Commesse light non richiede la predisposizione di voci del piano dei conti di CA e budget di CA o Struttura commessa. Infatti, i legami tra dati preventivo e dati a consuntivo (costi) avvengono solo sulla base di dati registrati sulle movimentazioni solite, cioè cod. Commessa, cod. Articolo o cod. Linea, cod. Lavorazione.

Nei preventivi e consuntivi, per usare, come livello di dettaglio, il codice famiglia o linea o il codice articolo, che è il default, è sufficiente impostare l'opzione di registro TipoDettaglio (A=articolo, F=famiglia-linea).

In particolare i legami utilizzati tra preventivi e consuntivi sono:

  • commessa e linea/articolo, per gli acquisti relativi alla commessa con DDT ricevuti e Fatture immediate ricevute da fornitore; sono gli acquisti destinati, che non sono poi scaricati con carichi/scarichi di produzione;
  • commessa e linea/articolo, per i consumi registrati a magazzino, relativi a produzioni della commessa, quando non c'è distinta base, come documenti di movimentazione interna;
  • commessa e linea/articolo, in cui l'articolo è articolo padre, per i consumi registrati a magazzino, relativi a produzioni della commessa, quando c'è distinta base, limitatamente all'ultimo livello di distinta base, come scarichi a produzione, cioè scarichi collegati a carichi da produzione, cioè solo per le righe associate a carichi effettuati su articoli definiti con tipo opzione "prodotti finiti reali";
  • commessa e linea/articolo, per le lavorazioni registrate a magazzino, su produzione della commessa, limitatamente all'ultimo livello di distinta con cod. Padre di tipo "Prodotto finito reale";
  • commessa e cod. Lavorazione, per le ore manodopera registrate sulla commessa come timesheet tramite il programma "Gestione ore manodopera e mov. di C.A. pura" (richiede anche la presenza del modulo "Contabilità analitica");
  • commessa e cod. Lavorazione, per le ore/attività registrate con Customer Service sulle chiamate (richiede anche la presenza del modulo "Customer Service").

Per i primi tre tipi di movimenti, occorre predisporre nelle causali di magazzino un'apposita spunta "Costi Commesse Light" per le causali di acquisto destinato, di prelievo/consumo senza distinta, e di scarico da produzione, ossia prelievo/consumo tramite distinta base.
In presenza di questo modulo, nella tabella delle linee/famiglie è possibile indicare anche un'unità di misura, oltre a codice e descrizione. In tal senso, le famiglie possono infatti rappresentare Voci di magazzino più aggregate rispetto ai singoli codici articolo. Spesso, soprattutto per il preventivo, il dettaglio a livello di articolo risulta troppo analitico e complesso da gestire.