Data ultimo aggiornamento: 28/08/2025

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L'impostazione iniziale della Gestione degli ordini

La gestione degli ordini richiede la predisposizione delle tabelle e degli archivi utilizzati; essa può essere effettuata secondo il seguente ordine, considerando l'inserimento di:

  1. Dati anagrafici dell'azienda, in Anagrafica Azienda;
  2. tabella Codici IVA;
  3. tabelle Pagamenti, delle Zone, delle Categorie, tipi di Porto, dei Vettori e spedizionieri, Stati esteri e Valute estere, Classi sconto clienti, Canali di vendita, Lingue straniere, Classi sconto clienti, Classi provvigioni clienti (quest'ultima se presente il modulo Agenti e Provvigioni);
  4. tabelle dei Gruppi, Classi e Mastri; se non vi è agganciato il modulo della contabilità, la tabella mastri può essere limitata a due classi clienti fornitori e due mastri clienti e fornitori (ad es. classe 4 = CLIENTI classe 11 = FORNITORI mastro 401 = CLIENTI mastro 1101 = FORNITORI);
  5. tabella delle Numerazioni dei tipi di documento Impegni clienti, Ordini fornitori, Preventivi, Ordini di produzione, Impegni di produzione;
  6. Clienti e Fornitori; in questo caso, per clienti ci si riferisce a quei soggetti a cui possono essere emessi o ricevuti Fattura o DDT;
  7. Fornitore fittizio per gli Ordini interni (ad es. 11019999 NS. STABILIMENTO);
  8. tabella Causali di magazzino;
  9. tabella Magazzini/Depositi/Terzisti;
  10. tabelle Aspetti esteriori dei beni, Banche e Tipi bolle/fatture;
  11. tabelle Gruppi e Sottogruppi merceologici, se ricorre il caso;
  12. tabelle Personalizzazione vendite e Personalizzazione acquisti;
  13. tabella Contropartite vendite ed acquisti, e dei bolli;
  14. tabelle Famiglie di articoli e Tipi di promozione;
  15. tabelle Marche, Approvvigionatori, Classi sconto articoli, Classi Provvigioni articoli (quest'ultimo se è attivo il modulo Agenti/Provvigioni), Relazioni listini, Tipi di Promozioni;
  16. tabella Tipi varianti, se si gestiscono articoli a varianti;
  17. Anagrafica articoli, ed eventualmente Anagrafica articoli a varianti;
  18. eventuali Classi di sconto clienti/articoli e/o clienti/fornitori.