Data ultimo aggiornamento: 09/12/2024

Clicca per accedere al sito di NTS Informatica
Clicca per accedere all'argomentoClicca per accedere all'argomentoClicca per accedere all'argomentoClicca per accedere all'argomento
Clicca per accedere al sito di NTS Informatica

Impostazioni internazionali

E' possibile usare le impostazioni del Pannello di controllo di Windows con formati date e numeri diversi da gg/mm/aa o gg/mm/aaaa e separatore virgola decimale e separatore punto migliaia.
È possibile in particolare usare separatori di data diversi da "/" comunque senza cambiare l'ordine gg mm aa (o aaaa). Per quanto riguarda i separatori decimali/migliaia, devono essere uguali sia nei numeri che in valuta.
I formati testati sono:

Codice Formato Numero Data Ora
it-IT Italiano (Italia) 123.456.789,00 dd/mm/yyyy 18.27.20
en-US Inglese (Stati Uniti) 123,456,789.00 m/d/yyyy 6:27:20 PM
it-CH Italiano (Svizzera) 123'456'789.00 dd/mm/yyyy 18:27:20
fr-FR Francese (Francia) 123 456 789,00 dd/mm/yyyy 18:27:20
en-GB Inglese (Regno Unito) 123,456,789.00 dd/mm/yyyy 18:27:20
es-ES Spagnolo (Spagna) 123.456.789,00 dd/mm/yyyy 18:27:20
de-DE Tedesco (Germania) 123.456.789,00 dd/mm/yyyy 18:27:20

Per le ore l'unico formato gestito è HH.mm.ss oppure HH:mm:ss, per en-US settare il formato data/ora senza AM e PM; per il campo data non è gestito il formato in cui l'anno non è indicato in ultima posizione, ad esempio yyyy/m/d.

Permette di gestire aziende con valuta diversa da EURO, ad esempio, per tenere contabilità in sterline inglesi, franchi svizzeri o dollari USA, ecc.
Anche la tabella Valute, e le conversioni d'importi da valuta a valuta, opera in modo adeguato a contesti esteri. È consentita la gestione di cambi mensili anziché giornalieri. La valuta di conto dell'azienda può essere scelta nel momento in cui è creata l'azienda.

Nota: Business se avviato con operatore impostato in Italiano/default ignora le eventuali impostazioni inserite nel pannello delle impostazioni internazionali di Windows. Questo comportamento è scelto per facilitare l'utilizzo di Business in sistemi dove viene comunque utilizzato un sistema operativo in lingua diversa (tipicamente inglese).
Nel caso sia necessario utilizzare la combinazione di Business in Italiano e impostazioni internazionali diverse dallo standard italiano (esempio: si vuole utilizzare Business in italiano ma con le impostazioni data/separatori tipiche del formato Inglese USA), bisogna procedere a creare una nuova voce nella "Tabella lingue estere" (esempio IngleseUSA), inserire una voce in "Lingue operatore" (esempio IngleseUSA) e associare (con lo zoom) un VB Language (esempio en-US).

Procedere poi a impostare la lingua di un operatore a questo formato. Eventuali variazioni/diverse configurazioni nelle impostazioni internazionali del sistema operativo verranno lette e applicate all'avvio di Business, per l'operatore impostato.

L'impostazione porta a una visualizzazione della data e dei punti/decimali come quelli presenti nelle impostazioni del sistema operativo. (nel caso di collegamento Terminal Server, valgono le impostazioni internazionali impostate sulla macchina, e non quelle dell'utente TS).