Data ultimo aggiornamento: 10/08/2018

Clicca per accedere al sito di NTS Informatica
Clicca per accedere all'argomentoClicca per accedere all'argomentoClicca per accedere all'argomentoClicca per accedere all'argomento
Clicca per accedere al sito di NTS Informatica

Introduzione al modulo Intrastat

I rapporti di acquisto e vendita con soggetti appartenenti a paesi della comunità europea (detti rapporti intracomunitari) sono regolati da un'articolata, dettata dalla direttiva 680/91, ha avuto recepimento nel panorama normativo nazionale con il D.L. 31 dicembre 1992, n. 513 divenuto poi - dopo successive riproposizioni - il D.L. 30 agosto 1993, n. 331, convertito con modificazioni dalla legge 29 ottobre 1993, n. 427. Negli anni si sono succeduti ulteriori provvedimenti, gli ultimi emanati sono stati il provvedimento n.194409/2017, la determinazione n.13799/RU del 8/02/2018 e la Nota n.18558 del 20/02/2018 mirati ad alcune semplifcazioni. La normativa impone la predisposizione di appositi elenchi in cui sono riportati i rapporti in acquisto e vendite di beni e servizi.

Tali elenchi devono essere presentati in forma elettronica. Per maggiori informazioni si consiglia di leggere il testo di legge o consultare il proprio consulente fiscale.

Il modulo della Gestione Transazioni Intracomunitarie consente di:

  • predisporre tutte le tabelle necessarie (natura transazioni, regimi statistici, modalità di trasporto, nomenclature combinate, modalità di erogazione e modalità di incasso)
  • inserire i dati necessari per la successiva compilazione degli elenchi già in fase di gestione documenti di magazzino
  • estrarre dai documenti di magazzino registrati i dati che dovranno essere riepilogati e riportati negli elenchi
  • integrare/modificare i dati grezzi (questi dati costituiscono l'archivio dei movimenti intrastat) relativi ad ogni fattura ricevuta o emessa (da cui dovranno essere elaborati gli elenchi), con un apposito programma di gestione, trattando anche le eventuali rettifiche ad elenchi presentati nei periodi precedenti
  • stampare un tabulato di controllo dei dati inseriti (dalle stampe parametriche)
  • generare il file SCAMBI.CEE da presentare su dischetto in dogana e stampare su carta non prefincata i dati contenuti nel file suddetto
  • generare il file telematico per la presentazione diretta all'Agenzia delle Entrate e Agenzia delle Dogane