Utilizzo Collegamento a sistema eCommerce |
Importazione dati eCommerce (BNECIMPO) Il programma di importazione permette di visualizzare il contenuto delle tabelle residenti popolate dall'applicazione esterna (Clienti, Destinazioni, Impegni, Lead e Offerte), questo programma è tra quelli schedulabile.
L'elaborazione manuale o schedulata importa sempre tutti i record non ancora importati nel seguente ordine: Clienti poi Destinazioni ed infine Impegni, non è quindi possibile selezionare manualmente i record da importare. Tipo Record:
NB: le importazioni dal database di transito a Business sono solo in inserimento, non sono previsti meccanismi di aggiornamento. Eventuali aggiornamenti implicherebbero tutta una serie di controlli su situazioni gestionali che si preferisce lasciar decidere all'utente in back office e quindi non automatizzare, ad esempio se l'ordine è già stato evaso totalmente o parzialmente con dei documenti, se l'operatore gestionale è intervenuto apportando delle modifiche, se una destinazione è stata già usata in ordini precedenti già processati, ecc...
Importiamo una nuova anagrafica cliente Facciamo una prima prova inserendo manualmente un record all'interno nella tabella anagrax del database di transito.
Elaboriamo dal programma di importazione
Andando a verificare l'anagrafica cli/for troveremo il cliente generato, da notare le importanti informazioni relative nel tile ECOMMERCE:
Aggiungiamo da sql un secondo record ad anagrax impostando versione 2 e indirizzo
Elaboriamo
Ora sarà presente anche l'indirizzo, notare bene però i dati del tile ECOMMERCE non sono stati modificati.
Quando aggiorniamo un'entità tramite il campo della versione non è possibile aggiornare tutti i campi, ma solo quelli previsti, per ANAGRAX sono:
Campi aggiornabili tramite la versione per le altre entità:
Inseriamo alcune destinazioni sull'anagrafica appena generata, inseriamo ad esempio i seguenti 2 record
Dopo aver importato con il programma dell'EC troveremo la seguente situazione
Definiamo alcune regole
Clienti: Il cliente verrà importato se nella tabella ANAGRA non ci sono record che soddisfano la condizione:
Destinazioni: La destinazione verrà importata se nella tabella DESTDIV non ci sono i dati che soddisfano la condizione:
a patto che esista il cliente a cui associarla, cercandolo prima nel campo an_contoweb (codice esterno):
oppure se non c'è poi nel campo an_conto (codice interno business):
altrimenti il record viene scartato indicandone il motivo nel file di log.
Negli impegni, per la destinazione del cliente, la ricerca è leggermente più «complessa», questa è la scaletta:
Ovviamente anche per gli impegni, come per le altre entità, viene verificato che non sia stato già trattato tramite gli appositi campi td_...web...
Altre entità: leads, offerte e contatti Le regole descritte in precedenza valgono anche per lead e offerte nel caso sia attivo il CRM. Valgono ovviamente anche per i contatti. In particolare se è attivo il CRM quando si importa un cliente viene fatto il seguente controllo:
Spese di piede Anagrafica ditta, dati aggiuntivi ditta: se viene attivato il flag relativo alle spese di piede già ivate, le spese di piede (trasporto, imballo, incasso) vengono considerate già ivate. Questa opzione è importante per evitare differenze di arrotondamento nei documenti con scorporo importati dall'applicazione esterna dove le spese di piede vengono passate con scorporo. L'opzione è globale, quindi se variata occorre uscire e rientrare da Business per vederne gli effetti. NB: se l'impegno viene passato dall'applicazione esterna con flag di scorporo = S (ivato) e il flag in anagrafica ditta, dati aggiuntivi ditta non è stato attivato (0), le eventuali spese di piede verranno scorporate dell'iva da Business in fase di importazione, poi l'IVA verrà ri-aggiunta in fase di calcolo del documento. Questo scenario può portare a differenze di arrotondamento. Il codice iva per determinare l'iva da scorporare verrà preso da personalizzazione vendite con le regole standard di Business:
Altre opzioni BSECIMPO/OPZIONI/RileggiPrezziRiga (0 default, -1 opzione attiva)
BSECIMPO/OPZIONI/RileggiScontiRiga (0 default, -1 opzione attiva)
BSECIMPO/OPZIONI/SetColliUgualiQta (-1 default attiva, 0 non attiva)
BSECIMPO/OPZIONI/DeltaTotaleImpegno Questa opzione permette di indicare una soglia oltre la quale viene dato un messaggio di log se il totale dell' impegno importato differisce dal totale calcolato da Business (con valore 0 verrà sempre evidenziato il log anche se non ci sono differenze). BSECIMPO/OPZIONI/DeltaTotaleOfferta Questa opzione permette di indicare una soglia oltre la quale viene dato un messaggio di log, se il totale dell'offerta importata differisce dal totale calcolato da Business (con valore 0 verrà sempre evidenziato il log anche se non ci sono differenze). BSECIMPO/OPZIONI/DeltaTotaleRigaImpegno Questa opzione permette di indicare una soglia oltre la quale viene dato un messaggio di log se il totale di riga dell' impegno importato differisce dal totale di riga calcolato da Business (con valore 0 verrà sempre evidenziato il log anche se non ci sono differenze). BSECIMPO/OPZIONI/DeltaTotaleRigaOfferta Questa opzione permette di indicare una soglia oltre la quale viene dato un messaggio di log se il totale di riga dell' offerta importata differisce dal totale di riga calcolato da Business (con valore 0 verrà sempre evidenziato il log anche se non ci sono differenze).
BSECIMPO/OPZIONI/SpesePiedeIvateDbTra Se attiva le spese di piede verranno considerate ivate o meno coerentemente al flag di "scorporo" impostato in testata dell'ordine.
Schedulabile Come abbiamo detto il programma BNECIMPO oltre ad essere manuale è anche schedulabile. La schedulazione avviene nello stesso modo di altri programm schedulabili di Business (Schedulazione di elaborazioni batch). Ad ogni importazione, schedulata o manuale, verrà creato un file di log nella cartella di installazione di Business, con il seguente nome: "BSECIMPO_AAAAMMGG_hhmmss_operatore.log" I file di log sono richiamabili attraverso le apposite funzioni del menu strumenti:
Crea file per la schedulazione: Permette di attivare la schedulazione del componente BNECIMPO, come per gli altri programmi schedulabili di Business, generando il file .BUB e pianificando l'esecuzione del programma in modalità batch (si rimanda al manuale in linea di Business per ulteriori dettagli).
|