Data ultimo aggiornamento: 04/05/2023

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La prima nota integrativa

In gran parte delle aziende vi è la necessità di stampare periodicamente (mensilmente, trimestralmente, ecc) un bilancio del periodo. Dalla procedura con il programma 'Stampa Bilancio Contabile si può ottenere una situazione dei conti, non un vero bilancio. Un vero bilancio del trimestre (o del mese, ecc.) deve infatti tener conto anche delle rimanenze, dei ratei, dei risconti, degli ammortamenti, delle fatture da emettere e da ricevere valuta te alla fine di quel trimestre. Il bilancio prodotto tiene invece dalla procedura considera solamente le operazioni di gestione registrate in prima nota.

Poiché non ha alcuna giustificazione contabile la rilevazione in prima nota di tali elementi, un bilancio del periodo risulta quindi sempre da una integrazione extracontabile della situazione dei conti rappresentata dalla stampa del bilancio prodotta dalla procedura. Per consentire di poter stampare con la procedura Business un vero bilancio di periodo, senza dover intaccare l'archivio di prima nota con registrazioni non giustificate ai fini civilistici, si è data possibilità di effettuare delle registrazioni (tipicamente le registrazioni integrative di cui sopra : ratei risconti rimanenze, ecc.) in un archivio denominato appunto 'Prima Nota Integrativà e di poter stampare un bilancio che tenga conto sia dei movimenti contabili registrati in Prima Nota che quelli registrati in tale archivio : perciò un vero bilancio di periodo.

Operativamente occorre :

  • in Gestione prima nota premere l'apposito pulsante "i", per posizionarsi sull'archivio della prima nota integrativa e registrare le operazioni di cui detto con data fine periodo (es. 31/3/2020)
  • richiedere la Stampa del bilancio contabile indicando Entrambi alla richiesta "Tipo di registrazioni"
  • dopo la stampa ricordarsi di cancellare le operazioni integrative (al fine di evitare che venga falsato il successivo bilancio di periodo) in questo modo :
  • andare in 'Stampa Prima Nota" e premere l'apposito pulsante "i" per operare sull'archivio Prima Nota Integrativa
  • richiedere l'eliminazione di tutte le registrazioni con la funzione Strumenti|Elimina blocco registrazioni dal 01/01/1900 al 31/12/2099

E' stato aggiunto un nuovo flag "Creazione automatica registrazione di storno" in gestione prima nota:

Se prima di entrare in una nuova registrazione, si sceglie di lavorare sull'archivio di prima nota integrativa è possibile selezionare il flag "Creazione automatica registrazione di storno" che permette di creare in automatico al salvataggio della registrazione, una nuova registrazione identica ma con importi invertiti (inversione del segno degli importi) e con data registrazione nel giorno successivo.

Potranno essere generate registrazioni di storno solo se la registrazione originaria non è collegata a:

- Registrazioni iva/monofase
- Presenza di conti gestiti a scadenze
- Registrazione collegata a cespiti
- Registrazione con causali usate per rilevare ammortamenti
- Registrazione con causali usate per rilevare ratei e risconti

Oltre ai movimenti di prima nota, anche i movimenti di CA - CADC (se presenti) verranno stornati come la registrazione originaria.

Nel caso in cui si proceda alla cancellazione della registrazione integrativa "padre" viene in automatico cancellata anche la registrazione "figlio" collegata, motivo per il quale il pulsante "cancella registrazione" non è abilitato sulla registrazione "figlio".
Inoltre se si utilizza il programma "Cambio data registrazione PN" per variare la data della registrazione integrativa "padre" in automatico verrà modificata anche la data della registrazione "figlio".