Data ultimo aggiornamento: 14/04/2014

Clicca per accedere al sito di NTS Informatica
Clicca per accedere all'argomentoClicca per accedere all'argomentoClicca per accedere all'argomentoClicca per accedere all'argomento
Clicca per accedere al sito di NTS Informatica

Introduzione al modulo cespiti

Il modulo di gestione cespiti della procedura Business permette di gestire la contabilità relativa ai beni ammortizzabili. In particolare permette di:

  • predisporre varie tabelle necessarie per la classificazione e la gestione dei tipi di cespiti, dalle tabelle ministeriali delle aliquote fiscalmente ammesse ad altre tabelle per l'aggancio con la contabilità generale;
  • inserire le anagrafiche dei singoli cespiti, nonché la "storia" di ciascuno di essi, cioè i movimenti già avvenuti sui singoli cespiti;
  • calcolare in automatico le quote d'ammortamento, simulando diversi tipi d'ammortamento per valutarne l'effetto finale sul bilancio d'esercizio;
  • a richiesta e se è disponibile anche il modulo della contabilità generale, produrre le registrazioni di prima nota relative al calcolo degli ammortamenti;
  • stampare il Registro dei cespiti, così come previsto dalla legislazione fiscale;
  • effettuare stampe di controllo sulla situazone dei singoli cespiti.

Se è disponibile anche il modulo della contabilità, si possono aggiornare l'anagrafica e la storia dei singoli cespiti all'atto dell'inserimento delle registrazioni in prima nota; così, ad esempio, al momento della registrazione della fattura d'acquisto è possibile inserire il nuovo bene e gli estremi della fattura nella storia del nuovo cespite o, registrando la fattura di vendita di un vecchio cespite si possono inserire i dati della cessione nella sua storia, ecc.