Data ultimo aggiornamento: 09/04/2024

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La gestione dei multi-sezionali contabili

Moduli richiesti: Contabilità Base, Commerciale Base (Facoltativo)

Secondo l'art. 14 del D.P.R n. 600/1973 comma 5, le società, gli enti e gli imprenditori di cui al primo comma che esercitano attività commerciali all'estero
mediante stabili organizzazioni, devono rilevare nella contabilità distintamente i fatti di gestione che interessano le stabili organizzazioni, determinando
separatamente i risultati dell'esercizio relativa a ciascuna di esse.

La R.M del 01.02.1983 indica che l'impresa italiana può adottare uno dei seguenti motodi contabili:

  • Riportare in forma analitica i singoli fatti di gestione nella propria contabilità ordinaria, mediante appositi conti distinti (casa madre e stabile
    organizzazione) e senza dover adottare un sistema contabile composta da libri giornali sezionali (RM 15 luglio 1980, n.9/428, Corte di Cassazione,
    sentenza 23 maggio 2002, n 7554);
  • Ridigere in conformità della normativa italiana un libro giornale sezionale dedicato alla stabile organizzazione, al fine di riportare in forma analitica
    "i fatti di gestione" realizzati dalla stabile organizzazione e rilevati dalla prima nota, con il riporto dei relativi saldi, a cadenza mensile o bimestrale,
    nel libro giornale dell'impresa italiana.


Perciò, in Business, tale gestione interessa ad aziende italiane che hanno filiali all'estero ma anche ad aziende italiane che hanno diverse unità locali in
Italia.
Lo scopo è quello di poter tenere contabilità separate per ciascuna divisione al fine di poter produrre stampe separate per bilanci, partitari e libro giornale.

IMPOSTAZIONI E CREAZIONE DEI SEZIONALI CONTABILI

Per prima cosa bisogna creare in anagrafica ditta, Altri Indirizzi, la destinazione "Sede Principale" così che quando viene attivata la gestione dei sezionali, non devono essere aggiornate le tabelle prinot, scaden e anazul perché le registrazioni/scadenze/destinazioni ditta vengono già tutte considerate come riferite alla sede principale.
Dopodichè bisogna:

  • In anagrafica ditta, abilitare il flag di "Gestione multi-sezionali contabili" (tale flag non è disabilitabile)

  • Abilitando il flag indicato sopra, in anagrafica ditta/strumenti verrà resa visibile la nuova voce di menù "Gestione sezionali contabili" all'interno della quale bisogna creare i vari sezionali contabili... A ciascun sezionale è associato un colore.

La sede principale è il sezionale di default " " (spazio) che corrisponde al valore di default del campo. In questo modo, come indicato precedentemente, non devono essere aggiornate le tabelle prinot, scaden e anazul perché le registrazioni/scadenze/destinazioni ditta vengono già tutte considerate come riferite alla sede principale.

  • Bisogna associare il sezionale contabile alla destinazione diversa presente in anagrafica ditta

  • In organizzazione ditta, ai membri dell'organizzazione ( che sono anche operatori) bisogna associare la destinazione diversa.

Esempio : All'operatore Sartini Chiara, che è collegato all'utente di Business --> "Admin" ho associato la destinazione diversa --> "Stabilimento di Rimini" e qui bisogna anche indicare se l'operatore può lavorare su tutti i sezionali o solo sul sezionale associato alla destinazione.

VARI SCENARI PRESENTI IN BUSINESS:

  1. Presenza del solo modulo contabilità: in attivazione del flag di "Gestione multi-sezionali contabili" verrà restituito il messaggio sotto allegato che avverte che per poter utilizzare i sezionali contabili è necessario avere attiva la gestione dei multi-sezionali e che l'elaborazione provvederà alla creazione automatica dello stabilimento di default associato alla sede principale, ad attivare i multi-stabilimento con gestione dei cicli esterni e megazzino semplificato. Dopo di ché bisognerà svolgere i passaggi sopra elencati per collegare i sezionali con la destinazione diversa.

2. Presenza del modulo contabilità e magazzino vendite: come per la gestione precedente, in attivazione del flag di "Gestione multi-sezionali contabili" verrà restituito il messaggio sotto allegato che avverte che per poter utilizzare i sezionali contabili è necessario avere attiva la gestione dei multi-sezionali e che l'elaborazione provvederà alla creazione automatica dello stabilimento di default associato alla sede principale, ad attivare i multi-stabilimento con gestione dei cicli esterni e megazzino semplificato. Dopo di ché bisognerà svolgere i passaggi sopra elencati per collegare i sezionali con la destinazione diversa.

Con la gestione degli stabilimenti bisogna codificare all'interno dell'organizzazione ditta, ai membri dell'organizzazione (che sono anche operatori) se sono abilitati a tutti gli stabilimenti oppure solo allo stabilimento associato alla destinazione, come svolto anche per i sezionali.

3. Presenza del modulo contabilità, vendite magazzino e produzione: con tale gestione bisogna abilitare da personalizzazione produzione il flag
di gestione stabilimenti, con gestione dei cicli esterni e magazzino semplificato.
Per poter abilitare tale flag in personalizzazione produzione bisogna aver codificato uno stabilimento e attribuire ad ogni magazzino uno stabilimento
di appartenenza e poi successivamente bisognerà svolgere i passaggi sopra elencati abilitando il flag di "gestione multi-sezionali" e collegando i
sezionali con la destinazione diversa.

Con la gestione degli stabilimenti bisogna codificare all'interno dell'organizzazione ditta, ai membri dell'organizzazione (che sono anche operatori) se sono abilitati a tutti gli stabilimenti oppure solo allo stabilimento associato alla destinazione, come svolto anche per i sezionali.

PROGRAMMI COINVOLTI NELLA GESTIONE DEI SEZIONALI CONTABILI

  • Gestione prima nota
  • Gestione scadenzario
  • Gestione prima nota corrispettivi
  • Generazione effetti
  • Gestione distinte effetti
  • Gestione autorizzazioni incassi/pagamenti
  • Gestione insoluti
  • Collegamento a sistemi di tesoreria
  • Contabilizzazione documenti di magazzino
  • CRM: gestione attività/leads/opportunità
  • Sintesi e statistiche
  • Fattura elettronica
  • Ratei e risconti e chiusura/riapertura conti
  • Stampa bilancio contabile/ bilancio riclassificato CEE su Excel
  • Calcolo ammortamenti e contabilizzazione ammortamenti
  • Stampa libro giornale
  • Stampa registri iva

N.B Nel momento in cui lavoro su alcuni programmi, riesco a capire su che sezionale sto lavorando (sezionale attivo) in base all'intestazione della form del programma associata al colore indicato in anagrafica ditta/strumenti/gestione sezionali contabiliti.

Ogni volta che entriamo all'interno dei programmi precedentemente indicati, il sezionale attivo è quello collegato all'operatore corrente (= quello associato alla propria destinazione)
Perciò se l'operatore Chiara Sartini, associato all'utente di Business = "Admin", ha indicato come destinazione = "1 Stabilimento di Rimini" che ha associato il sezionale 3 Sede di Rimini (colore blu) nelle form dei programmi verrà riporata la linea blu.

Ovviamente se l'utente ha indicato in organizzazione ditta, che ha accesso solo al sezionale associato alla destinazione potrà lavorare solo sul sezionale predefinito e non sarà abilitato al pulsante "Cambia Sezionale" presente all'interno di alcuni programmi sopra elencati coinvolti nella gestione dei sezionali contabili.

GESTIONE PRIMA NOTA

Ad ogni cambio del sezionale, utilizzando la funzione "Cambia Sezionale" presente in strumenti, vengono ricaricate le ultime registrazioni in griglia mostrando solo quelle del sezionale corrente.

Sezionale 2

Sezionale di default (Sede Principale)

In ugual modo, saldando le scadenze/partite, vengono mostrate nello zoom solo quelle relative al sezionale su cui si sta lavorando.

Se invece richiamo lo zoom partite da Anagrafica clienti/fornitore, è possibile scegliere il sezionale su cui poter visualizzare le partite.

GESTIONE SCADENZARIO

Se l'operatore è abilitato alla gestione di tutti i sezionali, in gestione scadenzario è presente un combo in cui si possono scegliere i sezionali e visualizzare le scadenze del sezionale.

Il codice del sezionale viene passato nelle funzione di:

  • Genera registrazioni di incasso/pagamento
  • Genera effeteti
  • Genera effetti raggruppati
  • genera distinta incasso/pagamento
  • Apri registrazione
  • Collega/compensa scadenze
  • Unifica scadenze spezzate per errore

GESTIONE INSOLUTI

Dal programma gestione insoluti, nel momento in cui filtro le scadenze che voglio rendere insolute, mi verranno mostrate solo le scadenze del sezionale corrente su cui sto lavorando..Ovviamente anche da tale programma è possibile utilizzare la funzione "Cambia Sezionale" se l'utente è abilitato alla gestione di tutti i sezionali.

Se invece lavoro con l'importazione da file esterno occorre specificare il sezionale su cui lavorare.. se nel file che sto importando sono presenti scadenze che non fanno parte del sezionale corrette, il programma avvisa e scarta l'importazione della scadenza.

COLLEGAMENTO A SISTEMI DI TESORERIA

Anche il programma collegamento a sistemi di tesoreria è stato toccato dalla gestione dei sezionali, infatti da tale programma oltre che svolgere registrazioni di incassi/pagamenti è possibile anche fare registrazioni di insoluti filtrando per sezionale.

CONTABILIZZAZIONE DOCUMENTI DI MAGAZZINO

All'interno del programma contabilizzazione documenti di magazzino è stata inserita la combo dei sezionali contabili, le registrazioni vengono create sul sezionale associato alla destinazione diversa collegata allo stabilimento del magazzino di testata della fattura.
Se lo stabilimento è collegato a un sezionale non abilitato all'utente, il documento verrà scartato scrivendo una segnalazione nel file di log.

CRM: Gestione lead/Opportunità/Attività

Nella griglia delle scadenze è stata inserita la colonna per il sezionale, visibile solo se è attiva tale gestione.
Se l'utente può lavorare solo sul suo sezionale, verranno in automatico filtrate solo le scadenze di tale sezionale altrimenti verrano visualizzate tutte e sarà l'utente eventualmente a filrtare usando il filtro di griglia.

SINTESI E STATISTICHE

Da anagrafica clienti/fornitori --> Sintesi e Statistiche, nei seguenti campi il totale degli importi è di tutti i sezionali:

  • RD scadute da più di xx giorni
  • Importo insoluti ultimi 12 mesi
  • RD scadute
  • Importo insoluti in essere
  • RD con data autorizzazione
  • RB a rischio

Se invece si entra nel dettaglio (ex. RD scadutre da più di 30 gg) vengono visualizzati solo gli importi del sezionale abilitato per l'utente riportando in griglia anche la descrizione del sezionale.

FATTURA ELETTRONICA

Se si possiede il modulo della Fattura Elettronica Extended e si utilizza la funzione "Crea fattura in CG" per registrare le fatture direttamente dalla consolle fe, anche da qui è possibile indicare il sezionale su cui salvare la registrazioni.

RATEI E RISCONTI E CHIUSURA/RIAPERTURA CONTI

Generazione ratei e risconti --> Tale programma può lavorare sia su un solo sezionale o su tutti e crea in automatico la registrazione sui vari sezionali.

Chiusura e riapertura conti --> Non è possibile fare la chiusura e riapertura conti se l'utente è abilitato a lavorare solo sul proprio sezionale altrimenti eseguiremmo una chiusura/riapertura parziale non corretta. Perciò è possibile utilizzare tale programma solo se l'operatore è abilitato a lavorare su tutti i sezionali, in tal modo il programma viene lanciato una volta sola eseguendo per ogni sezionale una registrazione:

  • Rilevazione utile/perdita
  • Chiusura attività/passività
  • Chiusura costi/ricavi
  • Riapertura conti

STAMPA BILANCIO CONTABILE/ RICLASSIFICATO CEE SU EXCEL

Da questi due programmi è possibile eseguire una stampa per singolo sezionale oppure per un elenco di sezionali, si pre-seleziona quello associato all'utente.
Non è possibile scegliere la stampa di altri sezionali se l'utente è abilitato solo al proprio sezionale.

CALCOLO AMMORTAMENTI E CONTABILIZZAZIONE AMMORTAMENTI

Dal programma Calcola ammortamenti, se si esegue l'elaborazione in prova, è possibile decidere di elaborare la stampa su un solo sezionale o su più sezionali.
Mentre l'elaborazione in definitivo è possibile solo se si seleziona la stampa dei dati di tutti i sezionali in quanto lanciando tale programma verrà aggiornata in automatico la data presente in anagrafica ditta --> Data ultimo calcolo ammortamenti definitivo.
Se tale programma viene richiamato dalla stampa del bilancio è possibile lavorare anche su un elenco di sezionali.
Il collegamento tra cespite e sezionale si ha indicando la locazione nell'anagrafica del cespite; Valorizzando il campo locazione avrò il collegamento tra cespite, destinazione diversa presente in anagrafica ditta e di conseguenza al sezionale di riferimento (se elaborato tutti i sezionali vengono considerati anche i cespiti senza locazione)

In ugual modo, dal programma contabilizzazione ammortamenti, il codice del sezionale è assegnato in base al codice locazione presente sull'anagrafica del cespite (vedi imm. prec)
Su tale programma può lavorare solamente l'utente che ha accesso a tutti i sezionali in quanto viene aggiornata la data in anagrafica ditta --> data ultima contabilizzazione ammortamenti.

STAMPA LIBRO GIORNALE

In tale programma è stato aggiunto il filtro combo (di default viene riportato il sezionale dell'utente) per poter stampare le registrazioni di un solo sezionale alla volta o di più.
Non è possibile lanciare la stampa in definitivo di un solo sezionale bisogna selezionare per forza tutti i sezionali.


STAMPA REGISTRI IVA

In tale programma è stato aggiunto il filtro combo (di default viene riportato il sezionale dell'utente) per poter stampare le registrazioni di un solo sezionale alla volta o più.
N.B il filtro del sezionale non è gestito per le fatture figurative che verranno sempre stampate tutte.
Non è possibile lanciare la stampa in definitivo di un solo sezionale, bisogna selezionare per forza tutti i sezionali.

ALTRE IMPLEMENTAZIONI ESEGUITE SUI PROGRAMMI

Aggiunto il filtro/combo del sezionale nelle stampe:

  • Stampa prima nota
  • Stampa scadenzario
  • Stampa partitari (se indicata una voce diversa da "Tutti i sezionali", verrà visualizzata "Il la nota saldo iniziale non verrà calcolato", questo perché, fra i limiti, vi è il fatto che le chiusure contabili non si fanno per singolo sezionale, ma sommando tutti i movimenti di tutti i sezionali).
    Perciò per non riportare un saldo iniziale errato, esso viene forzato a 0 se si sceglie il sezionale specifico.

Aggiunta la possibilità di cambio del sezionale nei programmi minori/utility e di altri moduli collegati alla contabilità:

  • Manutenzione scadenze
  • Genera differenze di cambio
  • Import/Export saldi
  • Variazione data registrazione
  • Passaggio registrazioni da PN a PN INT
  • Storno registrazioni prima nota
  • Stampa incassi differiti
  • Contabilizzazione parcelle
  • Contabilizzazione corrispettivi
  • Riconciliazione movimenti bancari
  • Contabilizzazione stanziamenti

COPIA/ELIMINA DATI DITTA

Se utilizzo il programma copia/elimina dati ditta per copiare i dati da una ditta all'altra, con attiva la gestione dei multisezionali, tutte e due le ditte devono avere la stessa gestione dei sezionali:

  • La ditta di destinazione deve contenere tutte le destinazioni della ditta di origine diversamente si blocca l'importazione per evitare dati disalineati.