Data ultimo aggiornamento: 01/06/2024

Clicca per accedere al sito di NTS Informatica
Clicca per accedere all'argomentoClicca per accedere all'argomentoClicca per accedere all'argomentoClicca per accedere all'argomento
Clicca per accedere al sito di NTS Informatica

Gestione Packing List

Moduli richiesti: Commerciale Base
Opzioni programma: vai alle opzioni
Report programma: vai ai report

Partendo da un documento generato o inserito in precedenza con gestione documenti, oppure da un ordine o impegno, da un altra packing list o da zero, questo programma crea e stampa un nuovo tipo di documento denominato Packing-List, in cui la merce indicata nel documento di partenza è associata ad identificatori di pacco: ne deriva una lista del contenuto dei pacchi o colli, così come richiesto in transazioni internazionali dalla presenza e dall'uso di SSCC Serial Shipping Container Code, identificativi univoci dei pallett nei trasporti nazionali ed internazionali, ed eventualmente la stampa di etichette relative al contenuto di ogni pacco. Il numero di etichette stampate dipende da quanti codici pacco sono stati codificati nella sezione "Corpo" del programma in oggetto.

Per la creazione, si sceglie l'origine del packing list, con le voci "Preleva da..." dal menu Strumenti; in fase d'inserimento di un nuovo documento Packing List è richiesto a quale documento emesso deve far riferimento. Una volta indicati tipo e n. documento di partenza, nella griglia si associa ciascuna riga ad un numero di pacco, ed eventualmente alla sua descrizione; spezzando le righe originarie in più righe, lo stesso articolo è sistemato in pacchi diversi; così come lo stesso pacco può contenere diversi articoli. I pulsanti "Preleva da più ordini" o "Preleva da più documenti" se selezionato, quando si crea una nuova packing list, viene chiesto il tipo di documento/ordine da cui prelevare le righe. Si apre quindi lo zoom su quel tipo di documenti con la possibilità di impostare altri filtri (in 'Anno' il default è 0, ossia non viene applicato il filtro sull'anno del documento) e una volta selezionati i documenti che si desiderano, viene creata una packing list che ha come riferimenti del documento anno/serie/numero del primo documento/ordine tra quelli selezionati, mentre nel corpo ogni riga porta il corretto riferimento al documento da cui è stata prelevata.

Per le stampe, dal menu Strumenti si seleziona il tipo di stampa da elaborare tra Stampa Etichette o Stampa Entrambe.

Le funzioni "Ordina per pacco" e "Ordina per riga" ordinano le righe della sezione Corpo per "Codice pacco" o per "Numero di riga".

Per impostare il numero pacco su più righe, s'effettua una multiselezione delle righe tramite Ctrl + click sul selettore a sinistra nella griglia e si seleziona la funzione "Imposta Codice/numero pacco", o si genera automaticamente un numero pacco sulla riga corrente di griglia o sulle righe selezionate. Per il numero pacco è possibile impostare un prefisso con l'opzione di registro BSVEPACK\OPZIONI\PrefissoNumeroPacco, utile alla generazione di codici progressivi SSCC. Il numero progressivo è gestibile col programma "Gestione numerazioni ditta".

Testata

Data documento Data di emissione del documento, di default la data odierna.

Cliente/Fornitore Inserire il codice relativo al soggetto a cui deve far riferimento il documento. Di default è proposto il codice cliente/fornitore relativo al documento estratto; con F5 - Zoom è possibile richiamare l'Anagrafica clienti/fornitori.

Riferimenti Campo di testo da utilizzare per inserire eventuali riferimenti.

Relativo al documento Fornisce i riferimenti relativi al documento emesso estratto, non modificabili.

Corpo

Contiene le righe relative al documento emesso estratto; ogni riga è modificabile a piacimento. In ogni riga sono stati aggiunti i seguenti campi necessari per la gestione del packing list.

Codice pacco É il codice del pacco. Se inseriti codici pacco diversi per ogni riga, saranno stampate tante etichette quanti codici pacco inseriti.
Vedi opzioni:
- BSVEPACK\OPZIONI\PrefissoNumeroPacco, permette di impostare un prefisso per il codice pacco (max 9 caratteri)
- BSVEPACK\OPZIONI\PrefissoNumeroPaccoSSCC, permette di configurare, con un codice numerico di esattamente 10 cifre contenente la cifra di estensione (1 numero) e il prefisso aziendale GS1 (9 numeri), il codice pacco SSCC conforme alle specifiche GS1. Generando il codice verrà accodato al prefisso indicato nell'opzione un numeratore progressivo di 7 cifre e verrà calcolato e poi aggiunto il codice di controllo finale.

Descrizione pacco Inserire la descrizione pacco, cioè dell'imballo, ad es. LEGACCIO, CONTAINER, ecc.

Peso Inserire il peso totale dell'articolo in oggetto.

Peso netto Inserire il peso netto dell'articolo in oggetto.

Volume Inserire il volume totale dell'articolo in oggetto.

Piede

Codice vettore Inserire il codice relativo al vettore; è attivo il tasto F5 - Zoom.

Codice vettore 2 Inserire, se necessario, il codice relativo ad un secondo vettore; è attivo il tasto F5 - Zoom.

Destin. diversa 1 Inserire, se necessario, il codice della destinazione diversa; con F5 - Zoom sono evidenziate tutte le destinazioni diverse codificate per il cliente/fornitore inserito in testata.

Destin. diversa 2 Inserire, se necessario, il codice della seconda destinazione diversa; con F5 - Zoom sono evidenziate tutte le destinazioni diverse codificate per il cliente/fornitore inserito in testata.

Sblocca totali Selezionandolo, è data la possibilità di sbloccare i totali relativi a Totale colli, Peso lordo totale, Peso netto totale e Volume totale, che altrimenti corrispondono alla somma dei relativi campi delle righe.

Note

Permette di inserire delle note esplicative da associare al documento packing list.

Clicca per accedere al sito di NTS Informatica