Data ultimo aggiornamento: 20/07/2023

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Modelli Note spese

Modelli di Rimborso

Ciascun modello di rimborso può essere abbinato a uno o più dipendente e rappresenta l'elenco di tutte le possibili voci di spesa per quel determinato dipendente e le modalità di pagamento consentite (es. carta di credito, bancomat, fondo cassa, eccetera) associate al relativo Conto; alcune di esse possono essere reperite direttamente dalla configurazione dell'operaio invece che essere specificate sul modello (è il caso per esempio delle carte di credito assegnate individualmente a ciascun operaio).

La maschera di gestione del modello di rimborso è suddivisa in tre sezioni ben distinte:

Sezione A

In quest'area vengono inseriti il numero di riferimento del modello (ovvero il Codice) e una Descrizione del medesimo.

Causale di contabilizz.: è possibile indicare la Causale di contabilizzazione specifica per questo 'Modello note spese' che ha priorità rispetto a quella indicata in 'Personalizzazione note spese' .

E' necessario inoltre indicare il Conto Fondo cassa utilizzato di default per il modello creato (che dovrà poi essere associato al metodo di pagamento F.do Cassa nella griglia sottostante).

Sezione B (Metodi di pagamento)

In quest'area vengono elencati e abbinati tutti i possibili sottoconti relativi alle varie tipologie di pagamento, con i codici pagamento che possono essere utilizzati all'interno di questo modello di rimborso e con la loro eventuale data di validità.

Sarà così possibile gestire, ad esempio una carta di credito in scadenza ed inserire la sostitutiva con decorrenza posteriore, così come sarà possibile inserire più conti collegati al fondo cassa (di default sarà utilizzato quello indicato in sezione A, ma sarà possibile sostituirlo)

Codice: da insserire, sarà il codice identificativo del metodo di pagamento

Descrizione: descrizione del metodo di pagamento

Tipo di pagamento: scegliere tra Carta di credito, Bancomat, Contanti, Via card, F.do Cassa, Altro.

Conto pagamento: Conto contabile associato al tipo pagamento indicato, che sarà usato per la contabilizzazione della riga di nota spese.

Data inizio validita, Data fine validità: sono le date entro cui il tipo di pagamento è valido, per esempio per permettere l'inserimento di due carte di credito, una delle quali è in scadenza (posso cmq utilizzarlo anche oltre la data di fine validità, per gestire i casi in cui la nota spese è compilata in un momento successivo e la spesa è stata pagata quando ancora il metodo di pagamento era valido)

Codice operatore: in cui è possibile associare uno specifico operatore (per esempio, sullo stesso 'Modello nota spese' è possibile associare più carte di credito, ciascuna data in utilizzo ad uno specifico operatore, che dovrà essere riportato in questo campo).

Descrizione operatore: descrizione dell'operatore sopra specificato.

ATTENZIONE: sulle righe che hanno come tipo pagamento 'Fondo cassa' non è possibile associare alcun operatore, inquanto questa possibilità è gestita nel programma Operai ed impiegati

Da ricordarsi che non è possibile indicare, nelle varie righe della sezione C, codici pagamento che non sono stati inseriti nella sezione B o eliminare metodi di pagamento utilizzati nella sezione di dettaglio.

Sezione C (Corpo)

Questa sezione rappresenta il dettaglio del modello di nota spese, ovvero tutte le possibili voci di spesa che si prevede possano servire e che saranno pertanto proposte in fase di creazione della nota spese: non rappresenta un elenco esaustivo, ma semplicemente una proposta di inserimento; all'interno della nota spese sarà comunque possibile eliminare o aggiungere ulteriori voci.

Riga: numero riga

Cod. tipo rimb.:vedi programma Tipi di rimborso Note spese

Descr. voce rimb.: Inserire un'eventuale descrizione più dettagliata del tipo di rimborso da inserire sotto questa voce di Rimborso

Codice articolo: E' possibile creare un articolo a cui associare un costo che verrà inserito direttamente nel campo 'Prezzo' della nota spese e a cui basterà aggiungere solo la quantità. Ad esempio, è possibile creare un articolo 'Rimborso Km' con listino 1 di € 2,30 (pari a quanto sarà rimborsato al dipendente per i km percorsi con la propria vettura). In fase di inserimento nota spese sarà sufficiente per il dipendente inserire in questa voce di rimborso, il numero di Km percorso (Business calcolerà in automatico il valore di riga da rimborsare). Il codice listino usato per attribuire il costo al codice articolo, dovrà essere indicato in personalizzazione vendite

Conto contabile: Inserire il conto contabile a cui si vogliono imputare i costi relativi a quello specifico 'Tipo di rimborso' (es. Spese di Viaggio)

Codice pagamento: Inserire il codice di uno dei metodi di pagamento riportati nella griglia 'Metodi di pagamento' (sarà quello proposto in apertura della nota spese ma sarà modificabile)

Conto pagam. val.: (CAMPO RIMOSSO) Inserire il codice di uno dei metodi di pagamento riportati nella griglia 'Metodi di pagamento' utilizzati nel caso di pagamento in valuta (sarà quello proposto in apertura della nota spese ma sarà modificabile)

Istruzioni di compilazione: E' possibile inserire delle istruzioni che saranno utili al dipendente in fase di compilazione della nota spese.

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