Data ultimo aggiornamento: 13/11/2023

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Personalizzazione Fatturazione Elettronica

Moduli richiesti: Fattura elettronica

E' necessario compilare questa tabella prima di procedere all'uso della consolle.

TAB 1 - DATI GENERALI

Genera da magazzino

E' possibile in base all'impostazione di questa lista scegliere se generare la fatturazione elettronica e il relativo file XML direttamente all'atto di emissione dei documenti dai programmi di Gestione documenti di magazzino, fatturazione differita, fatturazione differita interattiva.

La quarta scelta è quella più completa in quanto consente anche di effettuare l'invio a DocEasy.

La seconda, la terza e la quarta scelta sono possibili solo da Business CUBE SR3 CU1, NET SR9 CU1, CUBE 2 SR1.

Regime fiscale predefinito

Indicare il regime fiscale dell'utente tra quelli presenti nella lista indicata.

E mail trasmittente

E' l'e-mail del soggetto che effettua la trasmissione. Attualmente non viene riportato in fattura elettronica.

E-mail predefinito (commercialista)

E' l'e-mail del destinatario in caso di Nessuna integrazione (né PEC né DocEasy).

Tipo cassa professionale

Da compilare solo per gli utenti che emettono fatture con il modulo parcellazione. Indicare il tipo di cassa alla quale appartiene il professionista che emette la fattura\parcella. Verrà riportato nel blocco Cassa previdenziale (sezione 2.1.1.7 <DatiCassaPrevidenziale>).

Tipo cassa Enasarco

Da compilare solo per gli utenti che emettono fatture con il modulo parcellazione. Verrà riportato nel blocco Cassa previdenziale come TC07 se nel campo della fattura emessa dal modulo parcellazione è compilato il campo Enasarco/Altri previdenziali (2.1.1.7 <DatiCassaPrevidenziale>).

Percorso file xml

Percorso dove archiviare i file xml generati e importati.

Dicitura bollo

Indicare la dicitura da riportare nella "Descrizione articolo" delle righe descrittive aggiunte nel corpo per riportare il bollo.

Tracciato da usare in estrazione

Indicare il tracciato XML valido da utilizzare in FE.

Estrai documenti ricevuti

Flag che abilita l'estrazione da magazzino dei documenti ricevuti (attivabile con modulo FE Plus – Utile per esempio per i consorzi che devono redigere le fatture per i propri soci o per fatture di acquisto ricevuta da soggetti in regime speciali): se flaggato abilita una nuova voce del menù strumenti "Estrai da Fatt. Imm./Diff. Ricevute di magazzino".

Regime fisc. Fornitori predefinito

Regime fiscale fornitore. In fase di estrazione dei documenti ricevuti si imposta il regime fiscale indicato nell'anagrafica del conto, se valorizzato, altrimenti quello predefinito indicato in tale campo.

TAB 2 – ESTRAZIONE DATI

L'impostazione di questo tile consente di parametrizzare l'estrazione di dati aggiuntivi.

ESTRAZIONE DATI

Estrai i dati della stabile organizzazione del cliente\fornitore

Se il cessionario è non residente in Inizializzazioni comuni globali è indicato il codice riservato per la stabile organizzazione allora sarà riportato nella fattura elettronica HEADER nei dati anagrafici del CessionarioCommittente.

Estrai i dati del rappresentante fiscale del cliente\fornitore

Se il cessionario è non residente in Inizializzazioni comuni globali è indicato il codice riservato per il rappresentante fiscale allora sarà riportato nella fattura elettronica HEADER nei dati anagrafici del CessionarioCommittente.

Estrai i dati riferiti al trasporto

Se nel documento è indicato il vettore i dati sono estratti anche i dati anagrafici del fornitore associato al vettore). Nel blocco DatiAnagraficiVettore del BODY saranno estratti quindi i dati dell'anagrafica fornitore associata. Per cui se:

· lo stato (an_stato = ''/'I'/'IT'/'ITA' si imposta IdPaese = 'IT' altrimenti la sigla iso dello stato e IdCodice la partita IVA;

· se tipo soggetto IVA è Intracee, Extracee, RSM allora IdPaese è valorizzato con Cod. ISO Stato estero mentre IdCodice con Id IVA stato estero. Se nel campo Cod fisc\Partita IVA stato estero è di almeno 3 caratteri di cui i primi due NON numerici allora IdPaese sono i primi due caratteri mentre IdCodice i restanti

Estrae inoltre colli, peso netto, peso lordo, descrizione causale trasporto, data inizio trasporto

Estrai indirizzo merce

Nel menù a tendina è possibile scegliere tra le opzioni:

- "Non estrarre",

- "Estrai nei dati resa (testata)"

- "Estrai in 'Altri dati gestionali' di riga".

Estrai dati lotto

Viene inserito in AltriDAtiGestionali il codice lotto specificando LOTTO_BUS nel tag <TipoDAto>.

Estrai dati matricola

Viene inserito in AltriDatiGestionali il codice matricola specificando MATR_BUS nel tag <TipoDAto>.

Estrai dati commessa

Viene inserito in AltriDAtiGestionali il codice matricola specificando COMM_BUS nel tag <TipoDAto>.

Appalti: estrai dati convenzione, contratto, ricezione, SAL

Se impostata tale spunta, in fase di estrazione dati, vengono popolati i dati contratto, convenzione e ricezione della FE con data e id documento presenti sull'appalto che abbia "Altri dati" della specifica categoria. Si considera l'appalto indicato in riga, se valorizzato, altrimenti quello di testata. Per i dati SAL, invece, si considerano tutti gli appalti indicati in riga o in testata che abbiano "Altri dati = Dati SAL" e nella testata della FE verranno riportati tutti i valori di "Fase SAL" di tali appalti (senza ripetizione) separandoli da ";" (punto e virgola).

ESTRAZIONE NOTE DOCUMENTO

Riporta note piede documento

Riporta una riga di dettaglio con descrizione NOTE_DOC relativa al campo Note.

Riporta condizioni di vendita

Riporta una riga di dettaglio con descrizione COND_VEND in cui riporta le condizioni generali predefinite o le condizioni indicate nell'anagrafica ditta (dalla versione CUBE).

Nella versione NET le condizioni di vendita sono riportate nella tabella 'Dati ditta per fattura elettronica'.

Riporta note conto

Riporta una riga di dettaglio con descrizione NOTE_CF relativa al campo Note ditta del documento.

Riporta note consegna

Riporta una riga di dettaglio con descrizione NOTE_CONS relativa al campo Note consegna del documento\fattura.

Riporta note fattura

Riporta una riga di dettaglio con descrizione NOTE_FATT relativa al campo Note fatturazione del documento\fattura.

ESTRAZIONE-ALTRI DATI

Non aggiungere descrizione interna alla descrizione articolo

Nella descrizione del blocco Dati beni e servizi non mette il campo descrizione interna.

Non aggiungere note alla descrizione articolo

Nella descrizione del blocco Dati beni e servizi non mette il campo note riga.

Forzare l'installazione degli aggiornamenti sugli altri client

Flag che permette di forzare l'installazione degli aggiornamenti sugli altri client aggiornando l'aggnumber, attivando il flag l'installazione dei pacchetti live update avviene con l'aggiunta del parametro /AGGNUMBER="S".

Tipo riferimento ordine (Non PA)

Nel caso di fatture emesse a cliente che non sia una Pubblica Amministrazione (PA) il blocco 2.1.2 <DatiOrdineAcquisto> potrà essere valorizzato in modi diversi in base al valore del parametro indicato nella relativa tabella

· Anno/numero/serie/data impegno cliente: il blocco viene valorizzato con il numero e la data interni dell'impegno cliente

· Riferimenti partita impegno cliente: il blocco viene valorizzato prendendo i riferimenti degli estremi partita dell'impegno cliente

· Riferimenti ordine PA impegno cliente: il blocco viene valorizzato mettendo come numero il valore scritto nel campo riferimento Ordine della Pubblica Amministrazione e come data la data indicata nel campo Data partita (se valorizzata)

· Riferimenti di testata impegno cliente: nel numero ordine sono riportati i primi 20 caratteri del campo Riferimenti della testata dell'impegno cliente collegato e come data ordine la data della partita.

· Non gestiti: non riporta i riferimenti all'ordine di acquisto nel caso di ordini non verso PA

Riporta codice articolo Business

· Riporta in campo attributo esteso (AltriDatiGestionali - RiferimentoTesto 2.2.1.16.2) (scelta predefinita): opera come da sempre, riportando il codice articolo di Business negli altri dati gestionali con TipoDato "COD_BUS";

· Riporta in codice articolo (CodiceArticolo - CodiceValore 2.2.1.3.2) troncandolo al 35° carattere: riporta i primi 35 caratteri del codice articolo nel codice articolo con Tipo "COD_BUS";

· Non riportare: non inserisce il codice articolo

In entrambi i casi, il codice articolo viene riportato seguito dal codice fase se nel corpo del documento è indicata la fase dell'articolo e seguita dal codice taglia se articolo gestito a taglie e colori e solamente per gli articoli che vengono stampati nell'inventario.

Documenti in valuta

Il menù a tendina "Documenti in valuta" prevede le opzioni:

- "solo in euro" (come se la spunta fosse selezionata): tutti gli importi vengono convertiti in euro (riportando per le righe del corpo i corrispondenti importi in valuta)

- "Solo 'Divisa' e 'Totale documento' in valuta": tutti gli importi (dati riepilogo, prezzo unitario e totale nel corpo, sconti, dati pagamento) sono in euro (riportando per le righe del corpo i corrispondenti importi in valuta), eccetto "Importo totale documento" (2.1.1.9) che sarà in valuta; inoltre la "Divisa" (2.1.1.2) sarà la valuta estera e nella causale del documento verrà riportata la dicitura "Gli importi dell''imponibile e dell''IVA delle singole righe della fattura e dei dati di riepilogo sono in Euro. Solo l''importo totale della fattura si intenderà in valuta estera.

Tipo ritenuta per dati Enasarco

Indicare il tipo ritenuta da attribuire ai dati Enasarco che verranno riportati nell'apposita sezione.

In fase di estrazione dei documenti emessi con tracciato 1.6 i dati enasarco vengono inseriti nei dati ritenuta con:

- tipologia = quella indicata di default in "Personalizzazione fattura elettronica"

- aliquota/importo = quelli dell'enasarco

- causale pagamento = indicata in nuova opzione di registro BSFECONS\OPZIONI\CausPag_Enasarco, di default valorizzata con "A".

ALLEGATI

Allega PDF del documento da multireport

Se spuntato allega il pdf del documento stampato.

E' possibile allegare anche i pdf dei report successivi al primo (Rep2, Rep3,...,Repn) solamente se impostata l'opzione di registro ReportSelectedXML con valore -1. Tale opzione funziona per i programmi di Gestione documenti di magazzino (BSVEBOLL) e Fatturazione differita (BSVEFADI).

Per cui se l'utente non volesse allegare il report standard o comunque il primo report (Rep1) deve settare il valore della relativa opzione a 0.

Il nome dei report allegati è dato da tipo documento, anno, serie, numero, sigla del tipo documento e codice del conto, seguito eventualmente da "_Rep[x]" per i report successivi al primo.

Influisce sulle prestazioni e quindi se attiva l'opzione di generazione da magazzino può rallentare il salvataggio del documento.

La dimensione massima di un file XML non deve eccedere i 30 mb. (Il singolo file deve essere al max 5MB. se si invia tramite PEC, la pec non deve eccedere 30MB).

Se viene configurato un report con campo parametro (con o senza valore di default l'esito non cambia), quando viene estratta la fattura elettronica, se è attivo il flag "allega PDF da multireport", a causa di un limiti di programma , non viene allegato il PDF e viene segnalato il messaggio "Fattura immediata emessa YY/XXXX : impossibile allegare alla fattura elettronica l'allegato contente il PDF della fattura perchè il report chiede dei parametri di avvio"

Allega oggetti OLE del doc. riferiti alla fatt. elettronica

Vengono inclusi gli oggetti OLE della fattura che hanno valorizzato (con qualsiasi valore) il campo Tipo alleg fatt. elettr.

IMPORTAZIONE FILE XML/P7M

Crea clienti

Indicare il relativo mastro per la creazione automatica dell'anagrafica cliente in fase di importazione file .XML/P7M

Crea fornitori

Indicare il relativo mastro per la creazione automatica dell'anagrafica fornitore in fase di importazione file .XML/P7M

La logica di creazione nuovo cliente/fornitore (quando questo viene fatto) o la selezione del conto da attribuire in fase di importazione XML è la seguente:

"Si prendono tutti i conti in anagrafica che abbiano codice fiscale o partita IVA uguali a quelli indicati nel file. Se viene trovato più di un conto che soddisfa questa caratteristica, si dà priorità al conto con status attivo, non escluso dalla fattura elettronica, non obsoleto (ossia la cui ragione sociale non comincia con il prefisso indicato nell'opzione di registro ZoomScartaDescrPrefix) ed infine, se ci sono più conti che soddisfano questi requisiti, si considera il conto con codice maggiore. Altrimenti viene creato il nuovo cliente/fornitore"

Importa automaticamente cod. articolo/cod. IVA/controp. da:

è possibile scegliere il metodo predefinito di valorizzazione del codice articolo/cod. iva/controp. in fase di importazione dei documenti, di seguito le possibilità di scelta:
- "Non importare" = non viene fatto alcun collegamento automatico in importazione
- "Da anagrafica articolo" = si tenta di impostare il codice articolo, riportandone eventualmente codice IVA e contropartita dalla relativa anagrafica
- "Da storico" = come se si utilizzasse la funzione "Imposta cod. IVA/controp./sottoc. da storico"
- "Da anagrafica cliente/fornitore" = come se si utilizzasse la funzione "Importa cod.IVA/controp./sottoc. da anagrafica cliente/fornitore"
- "Da storico e anagrafica articolo" = come se si utilizzasse la funzione "Imposta cod. IVA/controp./sottoc. da storico" ed eventualmente si tenta di impostare il codice articolo, riportandone eventualmente codice IVA e contropartita dalla relativa anagrafica articolo.

TAB 3 – INVIO FILE

Integrazione per invio file

E' possibile configurare le due modalità di invio della fattura elettronica gestite da Business

Integrazione con PEC: l'e-mail sarà inviata allo SdI all'indirizzo indicato nel campo Email SDI. Lo SdI provvederà poi a consegnarle all'indirizzo PEC del destinatario.

Integrazione con DocEasy: la fattura elettronica sarà inviata tramite il servizio HUB di DocEasy.

Configurazione DocEasy

Vanno inseriti l'User e la Password comunicati da DocEasy dopo avere ultimato la registrazione.

ID ultimo doc scaricato

E' l'ID attribuito dal servizio di DocEasy alle fatture ricevute che vengono scaricate con la sincronizzazione DocEasy.

Credenziali Agenzia delle Entrate

campi per memorizzare le credenziali (user, password e pin) di accesso al sito dell'Agenzia delle Entrate. La password viene cifrata in fase di salvataggio.

Il flag "Rileva la 'data consegna' delle fatture dall'AdE" se spuntato, in fase di aggiornamento dello status delle fatture emesse oppure in download dei documenti ricevuti da DocEasy/PEC, la "Data consegna destinatario" viene rilevata direttamente dal sito dell'Agenzia delle Entrate.

Utilizzando la funzione "Accedi sito agenzia delle entrate", se in personalizzazione fattura elettronica sono indicate le credenziali, si effettua in automatico il login.

TAB 4 - AUTOFATT. DA CG

Prima riga per intestazione autofatture

E' possibile personalizzare la descrizione per le autofatture da riportare nel campo 2.2.1.4 del file xml.
Nei vari campi (Prima riga TD17, prima riga TD18 ecc..) è possibile indicare un testo libero di intestazione per ogni tipologia TD17/TD18/TD19/TD28.
Tale campo può essere utile per l'utente che vuole indicare il riferimento al titolo di legge, ad esempio la dicitura "Autofattura emessa ai sensi dell'art .." e riportarlo sull' autofattura generata direttamente dalla prima nota, con la funzionalità "Crea autofattura SDI".

Legenda marcatori per descrizione autofatture

Tale legenda riporta i marcatori da poter utilizzare all'interno del campo "Desc. autofatt" che verranno tradotti e riportati sull'autofattura generata da prima nota, nel campo 2.2.1.4 del file xml.

Un esempio di marcatore da inserire nel campo "Descr. autofatt" potrebbe essere [BENISERVIZI] riferimento a fattura [DOCESTESO] del [DATADOC]

Per maggiori informazioni sulla gestione del tab 4 - Autofatt. da cg consultare la guida Autofatture da prima nota

MENU' "STRUMENTI"

Sposta files XML

Questa funzione accessibile dal menu strumenti della personalizzazione fattura elettronica, provvede a spostare i files .xml nel percorso indicato in Personalizzazione FE e modificare eventualmente il percorso del file memorizzato nella tabella delle fatture elettroniche (tabella FETESTMAG).

Questo strumento è utile anche nel caso si voglia procedere allo spostamento dei file XML delle FE in altra cartella di rete in seguito, ad esempio, di un cambio di server.

Controlla disponibilità aggiornamenti

Questa funzione accessibile dal menu strumenti della personalizzazione fattura elettronica e consente di verificare manualmente la disponibilità di aggiornamenti sui server di NTS Informatica.

Controlla numerazioni

Questa funzione accessibile dal menu strumenti della personalizzazione fattura elettronica, mostra le numerazioni riferite alla fatturazione elettronica, in particolare si visualizzano il numeratore associato all'id alfanumerico massimo utilizzato per l'invio delle fatture emesse e nella griglia sottostante il progressivo dei documenti ricevuti (il numero documento che viene attribuito ai documenti ricevuti ad uso interno) distinto per anno/serie.

Nel menu strumenti è possibile utilizzare la funzione "Correggi progressivo documenti ricevuti" che correggere il numeratore dei documenti ricevuti impostandolo pari al numero massimo utilizzato a parità di anno/serie.

Codifica ID invio

Questa funzione accessibile dal menu Strumenti della Personalizzazione fattura elettronica. Consente di decodificare un ID alfanumerico nel progressivo numerico da impostare nella tabella Numerazioni ditta. E' una funziona utile per gli utenti che gestivano le fatture elettroniche in un altro gestionale e poi passano a Business e hanno la necessità di indicare un progressivo numerico di partenza.

Supponiamo che l'ultimo progressivo emesso nel precedente gestionale sia 000AI e hanno necessità di avere il corrispettivo numerico. Cliccano su Codifica e verrà restituito il progressivo 378

Questo valore andrà inserito nella tabella numerazioni ditta

Storicizza allegati (disponibile da Cube 2)

Questa funzione accessibile dal menu strumenti della personalizzazione fattura elettronica permette di visualizzare una maschera in cui indicare un percorso (dovrà essere indicato un percorso di rete con \\ davanti) in cui verranno scaricati gli allegati delle fatture elettroniche con data compresa nel periodo indicato.

Confermando, quindi:

- gli allegati vengono scaricati nel percorso indicato, suddividendoli nelle cartelle "Allegati_fattureElettroniche\[ditta]\[anno]\[mese]"

- nell'allegato viene memorizzato il percorso di storicizzazione dove è stato salvato ed il contenuto del file viene eliminato (non si elimina il record della tabella FEALLEGATI, che quindi sarà visibile nella fattura elettronica, ma solo il contenuto dell'allegato per liberare spazio sul database)

- se un allegato risulta già storicizzato, verrà scartato

- se un allegato non contiene il file, verrà scartato

Ogni eventuale errore verrà segnalato in un file di log mostrato al termine dell'elaborazione.

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