Data ultimo aggiornamento: 25/11/2020

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Gestione opportunità

Moduli richiesti: CRM
Opzioni programma: vai alle opzioni

Questo programma crea, visualizza, modifica o cancella opportunità. É consigliabile creare un'opportunità se c'è un concreto e manifestato interesse da parte di un lead all'acquisto di un bene o servizio dalla nostra organizzazione o canale commerciale. La telefonata ad un prospect si registra come attività eseguita e non come opportunità, a meno che non emerga un interesse specifico ad acquistare durante la telefonata. I campi obbligatori sono contrassegnati in grassetto.

DATI OPPORTUNIÁ

Data opportunità La data in cui l'opportunità si è manifestata inizialmente.

Lead Il codice del lead, cliente o prospect, a cui l'opportunità si riferisce.

Oggetto Descrive brevemente il tipo di opportunità, ad esempio "Fornitura di software gestionale per la pianificazione e il controllo dell'avanzamento della produzione".

Articolo Se l'interesse manifestato è relativo ad uno specifico prodotto, codificato a magazzino, indicarne il codice articolo. Non obbligatorio.

Operatore incaricato Indicare il codice identificativo operatore della persona, nell'organizzazione della ditta, che è incaricata in primis di gestire l'opportunità. A seconda delle organizzazioni, può essere l'agente di zona o un'altra persona, ad esempio un addetto al telemarketing per i nominativi acquisiti da elenchi o banche dati. Può essere diverso da quello indicato in Anagrafica del lead (delega/incarico a seguire la trattativa ad altra persona).

Tipo opportunità Indicare il codice della tabella Tipi opportunità che classifica le tipologie di opportunità.

Modalità acquisizione Col codice della relativa tabella Modalità acquisizione, indicare com'è stata generata/acquisita l'opportunità in oggetto, ad esempio tramite telemarketing, mailing, fiera, ecc.

Campagna commerciale Se l'opportunità è ricollegabile ad una specifica campagna commerciale, indicarne l'identificativo.

Status Identifica in che stato si trova l'opportunità o trattativa:

  • Aperto/da trattare - è in uno status che prevede ancora l'esecuzione di una o più attività da parte dell'operatore dell'organizzazione della ditta, ad esempio dev'essere ancora preparata ed inviata l'offerta; in questi casi un'analisi delle attività previste o eseguite permette una visione più dettagliata in merito;
  • Sospeso in attesa di risposta: - abbiamo già ricontattato il lead e siamo in attesa di una loro attività o risposta, ad esempio abbiamo inviato l'offerta ed è in attesa di suo riscontro;
  • Sospeso da riprendere - il lead ha manifestato l'intenzione di riprendere il discorso in tempi successivi;
  • Chiuso con successo - l'opportunità si è trasformata in una vendita;
  • Chiuso per abbandono - l'opportunità si è chiusa senza trasformarsi in una vendita;
  • Da verificare - si tratta di un'opportunità ancora potenziale, non essendo verificato un reale interesse del cliente/prospect ad acquistare un bene o servizio. Ad esempio, le opportunità generate automaticamente con la stampa su Word da Liste selezionate clienti/fornitori o da Stampa Lead/Opportunità/Attività/Offerte.

Causale chiusura/sospensione Vedi tabella causali chiusura/sospensione. Indicare per opportunità sospese o chiuse la motivazione della chiusura o sospensione.

Codice segnalatore Se l'opportunità si è aperta con una segnalazione di un soggetto codificato in anagrafica clienti o fornitori, indicarne il codice.

Agente 1 e 2 Indicare se nell'opportunità è coinvolto un agente, codificato in tabella degli agenti, che percepisce provvigioni in caso di successo.

Concorrente principale Se la trattativa si svolge in competizione con uno o più concorrenti, indicare il codice di quello principale, se noto.

Partner Se la trattativa è gestita insieme ad un partner commerciale, indicare il codice cliente assegnato al partner.

Data chiusura trattativa Se l'opportunità/trattativa si è chiusa, positivamente o meno, indicare la data di chiusura dell'opportunità.

DATI AGGIUNTIVI

In questo tab è contenuta una griglia dove è possibile inserire gli articoli relativi all'opportunità, con diversi dati quali: quantità, unità di misura, prezzo e note. Sono in oltre presenti i campo "Ricavo previsto" e "Percentuale di chiusura positiva", tali campi sono compilabili manualmente.

Gli articoli saranno aggiunti nella eventuale offerta derivante dall'opportunità. Se presente il falg "Consenti la chiusura automatica" sarà possibile chiudere automaticamente l'opportunità tramite il programma Chiusura automatica opportunità se sono soddisfatte le condizioni.

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