Stampa cespiti ISA | |||
Moduli richiesti: Contabilità avanzata - Cespiti Finalità degli ISA Gli ISA, a partire dal periodo d'imposta 2018 hanno sostituito gli studi di settore con finalità totalmente diverse. Gli ISA, infati, hanno natura di strumento di compliance e di collaborazione fra Fisco e contribuente. L'Agenzia ha inteso superare la vecchia logica "accertativa", che caratterizzava gli studi di settore a favore di una logica "premiale", qualora l'affidabilità fiscale del contribuente superi determinati livelli di affidabilità (voto). Gestione ISA su Business Per gestire la gestione ISA, esclusivamente per quanto riguarda i beni strumentali, su Business è stata creata la "Stampa cespiti ISA" utile per la compilazione dei dati. Per poterla utilizzare, sono stati creati due nuovi campi rispettivamente in anagrafica cespite e nei movimenti cespiti. In anagrafica cespiti (tabella anacesp) è stato inserito un nuovo campo (anacesp.ae_isa) che serve ad indicare se il cespite deve essere compreso nel calcolo del valore ai fini ISA - Valore ISA (vedi allegato). Ad esempio anche il valore di beni in leasing va considerato. Quindi un cespite in leasing va anagrafato con un movimento di acquisto pari al costo di acquisto per il concedente, non andrà però ammortizzato.
|
Mentre nei movimenti cespiti, è stato inserito un campo di tipo check-box "Gestione ISA" visibile nella griglia movimenti che se spuntato (me_gesisa='S')
allora il movimento deve essere totalizzato nel calcolo del costo storico dei beni in proprietà, ai fini del calcolo ISA. Questo check serve per escludere quei
movimenti che non devono essere compresi (vedi rivalutazioni effettuate dopo la legge 342/2000).
Stampa cespiti per calcolo dati ISA
2. Prevedere il tipo di stampa
3. Proporre come da elaborazione la data fine dell'esercizio precedente
La stampa produrrà un tabulato con il calcolo del valor finale del cespite osservando le seguenti regole: