Data ultimo aggiornamento: 12/01/2024

Clicca per accedere al sito di NTS Informatica
Clicca per accedere all'argomentoClicca per accedere all'argomentoClicca per accedere all'argomentoClicca per accedere all'argomento
Clicca per accedere al sito di NTS Informatica

Proprietà di Business

Nome programma: BS--MENU.DLL
Moduli richiesti: Qualsiasi
Opzioni programma: vai alle opzioni

Da questa finestra è possibile:

  • settare alcune caratteristiche di comportamento/aspetto del menu
  • settare il tema delle maschere
  • fornire informazioni sul installazione (tipo, archivi, chiave di attivazione)
  • settare la configurazione degli aggiornamenti

Stile In questo menu a tendina è possibile selezionare il tema da usare in Business, di default il tema selezionato è NTS Light. Tra i vari stili selezionabili in installazioni terminal server si consiglia l'uso di FlatStyle per migliorare le prestazioni.

Font Selezionare il font da utilizzare in tutte le finestre di Business. Per default è selezionato "Neo Sans Pro". Il nuovo font viene applicato chiudendo e riaprendo la finestra (per applicare il nuovo font al menu è necessario chiudere e riaprire Business). N.B.: "Neo Sans Pro" viene letto e applicato solamente se la dimensione del testo, delle app e di altri elementi impostata nel sistema operativo è configurata al 150% o superiore: è caldamente consigliato utilizzare un font diverso da "Tahoma" solamente con dimensione del testo, delle app e degli altri elementi uguale o maggiore al 150%.

Controlli non modificabili Selezionare il colore da attribuire a controlli non editabili.

Campi evidenziati Selezionare il colore da visualizzare come sfondo per i campi obbligatori.

Campo con focus Selezionare il colore di sfondo da attribuire al controllo (campo o cella di griglia) che ha il focus.

Bordo campo con focus Selezionare il colore da attribuire al bordo del controllo (campo o cella di griglia) che ha il focus. Disponibile solo con gli stili "NTS Light" e "NTS Cube White".

Riga di griglia corrente Selezionare il colore da attribuire in griglia alla riga correntemente selezionata.

Autocompletamento campi zoomabili Con questa proprietà è possibile attivare la funzionalità di autocompletamento dei campi zoomabili e scegliere su che campi attivarla.

Recent campi zoomabili Impostando la seguente opzione si attiva il funzionamento seguente: quando entro in un campo zoomabile (per esempio cod. articolo, cod. cliente, tipo bolla fattura, ecc...) e digito (o seleziono) un valore diverso da quello predefinito, questo valore viene memorizzato in una nuova tabella dell'archivio procedura (denominata RECENTS). Successivamente potrò visualizzare i valori precedentemente digitati facendo 'doppio click' sul campo se la voce è impostata a "Abilitati con doppio click\smart art", oppure appare in automatico quando si entra in un campo zoomabile se la voce è impostata a "Apertura automatica".

Inoltre la colorazione verde, sta ad indicare ad esempio, che se faccio un ddt emesso al Sig. Rossi e uso il tipo bf 1, sul documento successivo, sempre intesatato a Rossi, appena mi posizione sul campo Tipo Bolla Fattura, mi apparira' il tipo BF 1 in colorazione verde. Nel caso facessi un documento ad un cliente diverso, la colorazione sul tipo BF sarà bianca (standard).

Dettagli tecnici:

  • deve essere abilitato l'autocompletamento sul campo su cui si desidera il recent
  • il recent è memorizzato per database/ditta/programma/form/operatore
  • vengono visualizzati al massimo 50 valori di recent per ogni controllo
  • insieme al valore digitato viene memorizzata anche la data e ora e all'avvio di business vengono cancellati i recent più vecchi di 2 mesi
  • per 'ottimizzare' il funzionamento del recent il sistema opera in questo modo:
    • NO = funzionalità non abilitata
    • SI SEMPLICE = funzionalità abilitata - per ogni database/ditta/programma/form/operatore per ogni campo zoomabile vengono mermorizzati gli ultimi 50 codici inseriti e con doppio click sul campo vengono riproposti
    • SI CONTESTUALE = funzionalità abilitata - oltre al valore inserito il programma si memorizza i valori contenuti nei campi zoomabili (indipendentemente che siano visibili e/o editabili) con TABINDEX minore di quello del campo su cui sono posizionato, in questo modo, ad esempio, potrò avere dei recent 'ottimizzati' per ROSSI GILBO su agente BRAVI STEFANO con tipo bolla\fattura VENDITA e recent su ultimi 50 articoli venduti
  • per le griglie, oltre a memorizzare i recent dei campi con TABINDEX minore vengono memorizzati anche i valori di colonne di griglia editabili collegati ad uno zoom posizionati a sinistra della cella su cui sono

In base a quanto sopra esposto, i recent vengono 'persi' se si cambia l'ordinamento/visibilità delle colonne di griglia o si postano i controlli in form nel caso di recent SI CONTESTUALE; al momento non è possibile cancellare i recent, questi vengono rimossi solo all'avvio di business dopo 2 mesi dalla data ultimo utilizzo. Nella formettina "Nuovo\Apri\Zoom" che appare quando si entra in un campo zoomabile, è stato aggiunto un nuovo pulsante "Recent" per visualizzare gli ultimi valori utilizzati in quel campo.

Zoom/nuovo/apri su controllo permette di disabilitare/abilitare lo Smart Art nei campi zoomabili

Visualizza comando ESCI nelle toolbar permette di decidere dove posizionare il bottone esci nelle toolbar dei programmi (destra, sinistra o nascosto).

Apri desktop consolle all'avvio se si vuole aprire in automatico la consolle gestionale all'avvio di Business.

Apri consolle su form esterna se si vuole aprire la finestra della consolle separatamente dal menu di Business.

Visualizza 'Passa a...' in menù, per fare apparire la relativa voce a menù.

Menu completo sempre visibile Se impostato, all'apertura del programma sarà aperto anche il menù completo.

Visualizza lista valori nei Combobox Attiva o disattiva un menù lista a fianco delle caselle combo box.

Griglie: navigazione continua (ultima cella -> prima a sinistra) flag per far si che se sono sull'ultima cella a dx di griglia e faccio freccia a DX, invece di rimanere nella cella passa alla prima cella a sx della riga successiva (stessa cosa se sono sulla prima cella a sx e premo freccia a sx). Esattamente come funzionava la griglia su Business NET.

Abilita correttore ortografico Attivato di default, utilizza i dizionari italiano e inglese distribuiti da NTS. Per aggiungere nuovi dizionari basta copiare nella OfficeDir sul server i files .DIC e .AFF dei dizionari Libreoffice scaricabili dal sito ufficiale.

Per applicare le impostazioni cliccare sul pulsante Applica.

Tipo installaz. / aggiornamenti

Invia ad NTS Informatica i dati sugli errori a scopo diagnostico invia ad NTS Informatica i dati degli errori riscontrati, che vengono utlizzati a scopo diagnostico per migliorare la qualità del software. Tale servizio è denominato Diagnostic Service, è attivo di default e può essere disabilitato.

Converti ad installazione per Macchina / Utente Tramite questi due pulsanti è possibile passare da un'installazione per macchina a una per utente o viceversa.

Aggiornamenti locali

Aggiornamenti online (Live Update) --- alcune funzioni sotto indicate sono in corso di implementazione

Consente di aggiornare le installazioni di Business, in modo automatico o manuale, con gli aggiornamenti che rende disponibile NTS sul proprio sito, utilizzando i servizi WLS (Web Services creati da NTS). La funzione consente la distribuzione di Service Release (ed eventualmente Cumulative Update e/o Hot Update) e la possibilità di ricevere anche gli aggiornamenti opzionali (apparterranno a questa categoria, ad esempio, i codici ABI/CAB).

Il live update è attivabile solo su installazioni standard (no personalizzazione database, no personalizzazioni programmi) e si definisce una SOLA macchina che esegue il controllo all'avvio di Business (attualmente non è un servizio autonomo). Le credenziali Windows utilizzate in passato per gli aggiornamenti locali si applicano anche per gli aggiornamenti online (live update). Flusso operativo:

  • Preleva dai siti NTS gli aggiornamenti disponibili (per l'ID di versione corrente)
  • Verifica l'integrità
  • Controlla e fa uscire tutti i client aperti (in rete, remoti, sbc, ...)
  • Chiede le credenziali amministrative di Business
  • Esegue l'installazione di ciascun pacchetto (solo una volta al termine, se necessario, procede all'aggiornamento degli archivi)
  • Alla fine abbiamo la cartella \Agg del server di distribuzione aggiornamenti contenente tutti gli aggiornamenti
  • All'ingresso dei vari client avviene l'aggiornamento locale (quello classico)
  • I pacchetti installi mediante il live update sono conservati nella cartella \Agg\Setup\Live

Le configurazioni del live update sono salvate nel registro di configurazione (tabella REGEDIT) consultabili da Busadmintools:

  • \Busagg\BusAggLive: S=attivato, all'avvio del programma, N=disattivato (default su Business) X=manuale, è presente solo la voce di menu per farlo partire manualmente.
  • \Busagg\BusAggLiveSched: frequenza con cui viene fatto il controllo degli aggiornamenti sul server NTS mediante il WLS, per default vale 7; Accetta valori compresi tra 0 a 9999, se lasciato a zero esegue il controllo ad ogni avvio.
  • \Busagg\BusAggLiveTipo: tipo di aggiornamenti da prelevare SR (service release), P=SR+CU (cumulative update), S=SR+CU+HU (hot update) - default.
  • \Busagg\BusAggLiveOpz: I=rileva solo gli aggiornamenti importanti (default), T=rileva gli aggiornamenti importanti e opzionali.
  • \Busagg\BusAggLiveLastCheck: rappresenta la data ultimo controllo avvenuto, può mancare.
  • \Busagg\BusAggLiveLastUpdate: rappresenta la data/ora ultima installazione avvenuta con successo di un aggiornamento attraverso il live update, può mancare.

Avanzate

Questo tab contiene informazioni riguardo alla chiave di attivazione attualmente installata (titolare licenza, matricola, moduli acquistati, ...), un indicatore se la chiave è DEMO oppure no e la possibilità tramite i pulsanti "Aggiorna chiave" di aggiornare la chiave di attivazione di Business, prelevandola da un file o dal server NTS (verifica se la chiave risulta modificata e nel caso la aggiorna in base ai dati che ci sono sul database NTS). (NB: i pulsanti sono disponibili solo per operatori di tipo amministratore gruppo 0).

Archivi

Questo tab contiene le informazioni delle cartelle referenziate da Business (Report, Office, ...), la versione degli archivi azienda e procedura (specificata anche la versione degli archivi modello) e l'ultima data di esecuzione del backup completo/log dei database azienda/procedura.

Cambia utente

In questo tab è possibile effettuare il cambio dell'operatore corrente, senza dover chiudere e riaprire il programma. Una volta scelto il nuovo operatore, sarà ricaricato il menu, rileggendo le impostazioni per utente.

Per la sezione Accesso con permessi fiduciari rimandiamo al paragrafo relativo del GDPR: GDPR Fiduciario

VERIFICA INSTALLA AGGIORNAMENTI LOCALI

Chiude Business e avvia la procedura di installazione degli aggiornamenti.

INFO PRODOTTO

Il primo tab di questa finestra contiene le informazioni relative al titolare della licenza d'uso del programma, il secondo tab le informazioni generali del prodotto e la versione attualmente installata (major e service release). Nel terzo tab troviamo le informazioni relative al rivenditore.
Nel tab Generale vengono anche mostrate la versione dell'ultima installazione (SR e CU) e se presente, la ultima hotupdate installata. La versione di hotupdate viene presa dal framework di Cube2, mentre la versione dell'ultima installazione da BusAggServer.txt presente nella cartella degli aggiornamenti (se manca il file viene mostrata solo la versione dell'ultima hotupdate installata).

Le informazioni qui mostrate sono prese dal registro di configurazione. L'immagine indicata nella ActKey\LogoRivAbout deve trovarsi nella cartella "BNImages".

Chiave di registro Default
ActKey\NomeRiv NTS Informatica Srl
ActKey\IndirRiv S.S. Rimini - S. Marino, 146
ActKey\CittaRiv Rimini
ActKey\TelRiv Tel. +39 0541 906611 - Fax: +39 0541 996610
ActKey\WebRiv Web: www.ntsinformatica.it
ActKey\EmailRiv E-mail: nts@ntsinformatica.it
ActKey\LogoRivAbout ntslogo.gif

Personalizzazione informazioni rivenditore per le versioni Business

Per il rivenditore di Business è possibile aggiungere il proprio logo nella maschera iniziale, modificare la Splash, personalizzare l'immagine dell'operatore ecc., in definitiva è possibile personalizzare quasi tutte le immagini predefinite presenti nella cartella "BNImages".

  • creare un file .gif contenente l'immagine desiderata, le dimensioni possono variare in corrispondensa dell'immagine predefinita che si vuole modificare;
  • salvare il file in "BNImages" presente nella cartella d'installazione di Business, per esempio C:\Bus\BNImages;
  • rinominare il nuovo file con lo stesso nome dell'immmagine predefinita corrispondente, già presente nella cartella.
Clicca per accedere al sito di NTS Informatica