Introduzione | |||
Business Analytics Cloud è una piattaforma unificata e scalabile di Business Intelligence, sviluppata e mantenuta da NTS Informatica, che permette di trasformare le origini dei dati del programma "Business" in un insieme di informazioni coerenti, visivamente accattivanti e interattive. L'integrazione diretta con Business Cube consente di connettersi facilmente alle origini dati, permettendo quindi la creazione di nuove statistiche, dashboards e grafici in maniera più rapida rispetto agli altri prodotti di Business Intelligence. Le statistiche possono essere condivise con tutti gli utenti o con un gruppo più ristretto, in base alle necessità. Business Analytics Cloud (nel seguito chiamato con l'acronimo BAC) è sviluppato con tecnologia NTS Cloud Tech basata sui servizi di Microsoft Azure. Il prodotto è utilizzabile da PC, Tablet e Smartphone ed è venduto come Software as Service. La seguente tabella mostra le principali differenze tra BAC e il Datawarehouse disponibile in Business Cube:
Il processo è diviso in 5 step: 1. Estrazione dati da Business Business Analytics Cloud, oltre all'importazione dei dati dal gestionale Business Cube, prevede la possibilità di immetterne altri da database relazionali non Business o di creare set di dati direttamente nell'ambiente BAC. Per maggiori informazioni visitare i seguenti link: 2. Importazione dati in Business Analytics Cloud Dopo l'estrazione dati da Business, i dati vengono inviati nel Cloud, pronti per essere utilizzati dai vari servizi. Occorre importarli in Business Analytics Cloud per poter procedere alla creazione delle statistiche. L'importazione permette di:
La procedura di importazione è descritta al seguente link: 3. Trasformazione dei Dati La trasformazione dati permette di modellare i dati importati in precedenza. Oltre ad importare dati da Business Cube, tramite la funzione di trasformazione dei dati, è possibile:
I suddetti processi sono descritti ai seguenti link: 4. Generazione degli Scenari La generazione degli ccenari permette di definire i set di dati e le relazioni tra questi che l'utente potrà utilizzare nelle analisi. La procedura è descritta al seguente link: Una volta definito il set di dati occorre popolarlo con la procedura di estrazione dati descritta al seguente link: 5. Creazione delle Analisi Le statistiche possono essere configurate e salvate tramite la procedura di configurazione Analisi Dati descritta al seguente link: Una volta terminata la Configurazione Analisi Dati di analisi è possibile visualizzare le statistiche create nel menù Analisi Dati In tutti i campi delle pagine del portale non sono gestiti i recent, questo vuol dire che per visualizzare i dati nei rispettivi campi occorre fare invio sull'icona lente di ricerca:
Dopo aver premuto il tasto invio, tutti i dati verranno visualizzati in griglia. |