Data ultimo aggiornamento: 09/12/2024

Clicca per accedere al sito di NTS Informatica
Clicca per accedere all'argomentoClicca per accedere all'argomentoClicca per accedere all'argomentoClicca per accedere all'argomento
Clicca per accedere al sito di NTS Informatica

Le griglie in Business

In Business tutte le griglie hanno caratteristiche e sono funzionalità comuni di ordinamento, filtraggio, raggruppamento, totalizzazione e esportazione. Partiamo col descrivere le caratteristiche più comuni che troviamo nel menu di gestione delle griglie attivabile tramite Ctrl+Click SX in un punto qualsiasi sulla griglia.

Sulla sinistra della griglia, tramite la pressione del tasto visualizza/nascondi menu, è possibile accedere alle funzioni di griglia ad accesso rapido. Queste voci sono attivabili con un semplice click del mouse, attendendo qualche secondo sulle varie icone con la freccia del muose appare la descrizione della funzione. Le ultime voci corrispondono ai raggruppamenti salvati nel menu di griglia se presenti (NB: i layout gestiti sono al massimo 9).

Le prime due funzioni che troviamo su questo menu sono:

Esplodi cella str. (Alt+F1) - tramite questa funzione, disponibile per campi contenenti descrizioni, è possibile visualizzare in una finestra più ampia il contenuto della cella sulla quale si è posizionati (utile per campi note)

Trova (Ctrl+Alt+F) - consente di trovare un particolare valore nella colonna desiderata, una volta lanciata la ricerca è possibile continuare a ricercare nella stessa colonna il testo precedentemente imputato premendo la combinazione di tasti Ctrl+F

oltre a queste due voci, attivabili anche dalla sequenza di tasti di scelta rapida descritti fra parentesi direttamente da griglia, esiste la funzione di Trova colonna (Ctrl+\) o apposita icona in basso a destra in ogni griglia che apre a destra della griglia una lista contenente tutte le colonne presenti in griglia, in ordine di come sono le colonne. Sopra alla griglia appare il campo 'cerca' che permette di evidenziare le colonne che contengono un determinato testo. La funzione è utile anche per poter vedere senza muoversi sulla griglia il contenuto delle celle della riga su cui si è posizionati, oppure nascondere la visualizzazione della colonna selezionata (impostazione temporanea, al riavvio della maschera la visualizzazione tornerà al default).

Un altra importante funzione è la congela/libera colonna corrente che permette di bloccare una singola e specifica colonna nella parte sinistra della griglia, la quale non viene interessata dallo scorrimento orizzontale della griglia e rimane sempre visibile. NB: in griglia la riga correntemente selezionata viene marcata con un colore impostabile dalla finestra delle proprietà.

Ordinare e filtrare le griglie

Un'altra parte molto importante è quella di ordinare/filtrare le griglie, per utilizzare tali caratteristiche occorre per prima cosa abilitare la voce di ordinamento/filtro ABILITA sort/filter (oppure ABILITA sort/filter con totali). NB: per vedere se la modalità sort/filter è abilitata oppure no basta richiamare il menu di Gestione griglia che sia presente la voce BLOCCA sort/filter (oppure BLOCCA sort/filter con totali).

Quando si è in modalità sort/filter attiva è possibile ordinare per ogni colonna in ordine crescente o decrescente semplicemente cliccando sul nome della colonna con il tasto sinistro del mouse (è possibile ordinare per più colonne di griglia tenendo premuto il pulsante SHIFT e premendo sul nome delle singole colonne), inoltre a fianco del nome della colonna appare nella parte in alto a destra un imbuto che se cliccato apre il menu per applicare i filtri. Per applicare i filtri basta utilizzare il menu e cliccare sulle voci da visualizzare o degli eventuali filtri da applicare.

Quando è applicato un filtro su una colonna, su tale colonna rimane evidenziato l'imbuto, inoltre nella parte inferiore della griglia appare una zona dove è possibile eliminare o disabilitare momentaneamente il filtro, selezionare i filtri applicati di recente oppure lanciare l'editor dei filtri.

Alcune delle funzioni di sort/filter viste sopra sono richiamabili anche dal menu che compare cliccando con il tasto destro sul nome della colonna. Tra le voci visualizzate troviamo: Ordinamento Ascendente (ordinamento crescente), Ordinamento Discendente (ordinamento decrescente), Rimuovi ordinamento (cancella ordinamento per questa colonna) e Cancella Filtro (cancella filtro impostato su questa colonna). NB: per impostare l'ordinamento di una griglia su più colonne è obbligatorio utilizzare le voci di questo menu (Ordinamento Ascendente e Ordinamento Discendente).

Inolltre in questa modalità sopra le colonne delle griglie appare una riga vuota dovè possibile filtrare/cercare sulla colonna e in alto a destra della griglia un campo per di ricerca per evidenziare in tutta la griglia la chiave ricercata.

Dalla versione Cube è stata inserita la possibilità di filtrare in modo più approfondito le colonne.
Cliccando sul nome colonna con il tasto destro del mouse, scegliere quindi "Editor Filtro" per accedere a filtri aggiuntivi da applicare alla griglia.

Raggruppamenti e totalizzatori

Per comprendere meglio le proprietà di raggruppamento e totalizzatori di una griglia procediamo con esempio sulla griglia della stampa partitari. Innanzitutto attiviamo con la voce ABILITA sort/filter con totali la relativa modalità, ora procediamo selezionando dal menu di colonna (compare cliccando con il tasto destro sul nome della colonna) la voce Raggruppa per questa colonna abilitando la modalità raggruppamenti. A questo punto la griglia visualizzerà nella parte in alto la regione dei raggruppamenti, mentre nel piede il dati relativi ai totalizzatori.

Procediamo ora col raggruppare per esempio per colonna descrizione causale come mostrato sopra; nella nuova finestra mostrata sotto sarà possibile continuare a raggruppare per altre colonne, oppure togliere un raggruppamento tramite la voce Separa. Le voci Espandi Tutto e Comprimi Tutto espandono e collassano totalmente il gruppo selezionato.

Per quanto riguarda i totalizzatori basta semplicemente posizionarsi sulla riga di piede sotto la colonna da totalizzare e sempre cliccando con il tasto destro del mouse appare il menu dei totalizzatori che permette di scegliere fra Somma, Min, Max, Conta e Media. NB: l'attivazione dei totalizzatori va fatta subito non è possibile attivare i totalizzatori dopo aver impostato uno o più raggruppamenti.

Una volta impostato il layout della griglia desiderato anzichè impostarlo nuovamente ogni volta che serve, è possibile utilizzare la funzione di Salva 'Group By Box' layout. Per richiamare un layout precedentemente salvato basta selezionarlo nella combo box Seleziona 'Group By Box' layout ..., per cancellare basta invece caricare un layout salvato e selezionare la voce Cancella 'Group By Box' layout corrente.

Genera lista selezionata clienti / fornitori / articoli leads

Se effettuiamo un Ctrl+Click SX per richiamare il menu di griglia quando è selezionata una colonna di tipo articolo o cliente/fornitore, possiamo creare una nuova lista selezionata con l'elenco degli articoli o clienti/fornitori o leads, attualmente visualizzati su quella colonna di griglia.

Una volta selezionata la voce 'Genera lista selezionata cli/forn/articoli' basta inserire codice e descrizione da attribuire alla lista da creare, consultabile poi all'interno del programma Liste selezionate articoli o Liste selezionate clienti/fornitori .

Pivot

Una volta che sulla griglia sono presenti i dati, si può utilizzare la funzione pivot, per generare statistiche grafiche dei dati presenti.


Impostati i campi di Riga, Colonna e Valore, e gli eventuali filtri, si ottiene una griglia, esportabile e stampabile.

Il grafico che si può ottenere è anche esso stampabile e esportabile.
Inoltre da menu si può scegliere la tipologia di grafico, barre, linee o torta.

Esportare le griglie

L'ultima funzione che andiamo a descrivere in questa parte della guida tratta l'esportazione di una griglia di Business. Tutte le griglie possono essere esportate semplicemente selezionando sul menu Gestione griglie le voci:

  • Genera file Excel sul Desktop (XLS oppure XLSX)
  • Genera file Html sul Desktop
  • Genera file Csv sul Desktop

Nel caso in cui il percorso desiderato per salvare non sia il desktop è sempre possibile passare attraverso la voce Anteprima di stampa e selezionare la funzione di export (Esporta documento...), i formati ottenibili sono i seguenti:

  • Documento PDF
  • Documento HTML
  • Documento Excel
  • Testo RTF
  • Documento Grafico (formati selezionabili: BMP, GIF, JPEG, PNG, TIFF, EMF e WMF)

NB: attraverso l'anteprima di stampa è possibile usufruire anche della funzione Invia Documento via email... che permette di esportare ed inviare direttamente il file tramite posta elettronica inserendolo come allegato.

E' comunque possibile forzare l'apparizione del salvataggio con esplora risorse di Windows, dove poter scegliere il percorso di salvataggio, se viene attivata la opzione globale nel registro di Business: Opzioni\EsportazioneDaGrigliaChiediPercorso .

Inoltre è possibile modificare lo stile di visualizzazione e personalizzare le griglie, per ulteriori informazioni vedere Personalizzazione griglie e maschere, gestione accessi.

Importa da Appunti da Microsoft Excel

Questa funzione permette di copiare delle celle da un foglio di Excel e di incollarle all'interno della griglia di Business.

Le celle verranno copiate a partire dalla cella corrente ed i dati verranno inseriti nelle celle editabili a destra di quella corrente, ignorando le celle non editabili.

La copia dati simula l'attività dell'operatore, per cui se in uscita da una cella deve venir mostrato un messaggio o aperta una form modale, questa operazione viene fatta e, alla chiusura del messaggio/form modale, continua l'import.

Se nel passaggio da una riga ad un'altra, causato dal fatto che devono essere importate più righe di Excel, si verifica un errore per cui la riga corrente di Business non può essere salvata, l'import verrà interrotto.

Prima di inserire il dato nella cella , Business controlla che il dato sia coerente (es. stringa in campo numerico): se non lo è, viene dato un messaggio ed il dato non verrà importato, ma l'elaborazione non verrà terminata.