Data ultimo aggiornamento: 09/12/2024

Clicca per accedere al sito di NTS Informatica
Clicca per accedere all'argomentoClicca per accedere all'argomentoClicca per accedere all'argomentoClicca per accedere all'argomento
Clicca per accedere al sito di NTS Informatica

Consolle Workflow

Moduli richiesti: Gestione Work Flow
Opzioni programma: vai alle opzioni

Dalla consolle workflow è possibile accedere al programma di gestione del Task. In questo programma l'utente può visualizzare tutte le informazioni dettagliate riguardanti sia il modello che l'istanza.

Se non si è un utente Amministratore Workflow, il filtro utente è bloccato, questo vuol dire che è possibile visualizzare solo i task assegnati all'utente oppure al proprio gruppo Workflow di appartenenza.

Con il filtro "Stato Processo" è possibile filtrare i Processi che si trovano in uno dei seguenti stati: Tutti, Aperto, Completato, Annullato.

Con il filtro "Stato Task" è possibile filtrare i Task in uno dei seguenti stati: Tutti, Aperto, Completato, Respinto, Previsionale.

I tre RadioButton situati sotto il filtro "Utente" servono per selezionare tre livelli di visualizzazione differenti:

  • Visualizza Tutto: permette di visualizzare i Task assegnati direttamente all'utente, i Task assegnati al gruppo o ai gruppi Workflow al quale l'utente appartiene, i Task dei Processi nel quale il gruppo di appartenenza è assegnato come responsabile di processo.
  • Visualizza i Task Assegnati all'Utente: permette di visualizzare solamente i Task direttamente assegnati all'utente.
  • Visualizza i Task non Assegnati: permette di visualizzare i Task assegnati al gruppo o ai gruppi Workflow al quale l'utente appartiene ma non ancora presi in carica da nessuno.

Con il CheckBox "Visualizza Task in Attesa" è possibile visualizzare anche i task di attesa non ancora scaduti. Questo perché un task di attesa non viene mai visualizzato nella lista finché non è scaduto. Il filtro è recentato.

Con il CheckBox "Visualizza Task da Responsabile" è possibile visualizzare i task di cui siamo i responsabili, ma che sono assegnati ad altri utenti. Il filtro è recentato.

In questo programma le operazioni che può svolgere un utente sono:

  • Chiudere il task. Con la chiusura del task l'utente indica che l'attività è completata.
  • Chiudere il task ed assegnare un task custom.
  • Respingere il task, forzando la riapertura del task precedente.
  • Respingere il task ed assegnare un task custom.
  • Aggiungere delle note.
  • Allegare un documento.
  • Assegnare un gruppo o un utente
  • Prendere in carica o rilasciare il task
  • Cancellare/Annullare/Sospendere/Riattivare/Chiudere forzatamente un processo
  • Collegare un oggetto gestionale

Ad esempio è possibile visualizzare l'oggetto gestionale assegnato al Task ed aprire il programma di gestione (Gestione Ordini).

Dati principali: In questa sezione vengono visualizzate le informazioni principali del task, quelle sull'oggetto collegato, lo storico delle note e, in caso di task decisionale, la domanda a cui l'utente deve rispondere per poter procedere con la chiusura del task.

Dettagli: Sono riportate tutte le informazioni di dettaglio del processo e del task, non sono modificabili.

Flusso: In questa sezione sono tracciate tutte le attività svolte sul processo, compresi eventuali respingimenti.

Diagramma di flusso: Contiene il diagramma con le scelte effettuate dai vari operatori, praticamente espone in modalità visuale quanto visto nella sezione 'Flusso'.

Diagramma di stato: In questa sezione si evidenzia l'intero schema del workflow, con evidenza del task corrente.