Stampa analisi finanz. cli/forn | |||
Moduli richiesti: Tesoreria e Finanza
Il programma di Stampa Analisi Finanzaria per Cliente/fornitore permette di ottenere una serie di analisi finanziarie focalizzate sui singoli Clienti/fornitori. In base alla Tipologia di Stampa, i campi filtri si abiliteranno/disabiliteranno per permettere all'utente di impostare i filtri necessari Il flag "Prima ricalcola data prevista inc/ipag" ricalcola la data prevista inc/pagamento basandosi sulla data di scadenza ed effettivo incasso di scadenza già saldate.
Si consiglia di lanciare prima l'opzione "Prima ricalcola data prevista incasso e pagamento" senza spuntare "aggiorna data ritardo incasso e pagamento cliente/fornitore e poi spuntare "aggiorna data ritardo incasso e pagamento" e NON "prima ricalcola data prevista incasso e pagamento". Attenzione: il flag su Aggiorna data ritardo incasso e pagamento su clie/forn" provvede ad aggiornare / inserire giorni di ritardo basato sullo storico delle scadenze saldate. Questo potrebbe comportare che alcuni clienti, se hanno avuto nel passato problemi di pagamento, vada ad applicare tale ritardo a tutte le scadenze future (a parità di tipo pagamento). Le tabelle dei sottotipi pagamento sono: 1. sottotipo pagamento : TABSTPC 2. cliente+sottotipo pagamento: CLISTPG 3. Rating+sottotipo pagamento: TABRTT È resente, inoltre, la possibilità di pre-elaborare in griglia i dati mostrati lanciando la stampa "Tempo medio di ritardo incasso/pagamento". Il pulsante "Pre-elabora in griglia" è abilitato solo se si seleziona questo tipo di stampa ed è spuntato "Aggiorna tempo medio inc./pag. su cli./forn". Con la pre-elaborazione, si vedono in griglia i tempi medi di ritardo dei conti spaccati per sottotipo pagamento e tutti i dati non sono modificabili. In particolare sono mostrati:
Si possono poi azzerare tutti i nuovi tempi medi indicati oppure aggiornarli nell'anagrafica dei conti (tabella CLISTPG). L'aggiornamento avviene solo per i nuovi tempi medi diversi da 0. Tipi di Stampa 1. Report di scandenziario : elenco scadenze suddivisi per cliente e con valori suddivisi in base alle note autorizzative. In tale scadenzario sono comprese anche le scadenze extra-contabili. (Esempio di stampa)
2. Tempo medio di rit incasso pagamento: elenco per cliente/fornitore basato sull'analisi storica dei pagamenti/incassi effettuati. Vengono riportati i giorni medi di incasso complessivi (da data documento a data effettivo pagamento/incasso) e giorni di ritardo (da data scadenza a data effettivo pagamento/incasso), ponderati per il valore del pagamento. Sono esclusi dal calcolo le scadenze raggruppate, in quanto raggruppando più documenti con data documento diversa, non avrebbero una data documento valida al fine del calcolo. (Esempio di Stampa)
Il calcolo dei giorni medi di incasso e pagamento avvengono nel seguente modo:
PUO' FUNZIONARE CORRETTAMENTE SOLO SE NELLE RIEMISSIONI DI EFFETTI INSOLUTI E' GESTITA CORRETTAMENTE LA 'RATA ORIGINARIA' NB: non è gestito il caso di RB/Tratte emesse, ritornate insolute (per cui è stata generata una nuova rata di tipo RD) e successivamente ripresentate in banca come nuove RB / Tratte. Nel caso di insoluto può essere fatto un incasso solo di tipo 'rimessa diretta' o 'contanti' o 'bonifico' È necessario attivare l'opzione di registro BSCGINSO/OPZIONI/RiapriPariteRagg -1 per permettere il corretto calcolo in presenza di raggruppamenti effetti, poi ritornati insoluti e pagati successivamente. Il sistema di calcolo è il seguente:
Quindi se un cliente ha un pagamento di Tipo Rimessa Diretta 30 giorni, Fatture del 30.06.2012 e paga a 30 giorni quindi il 30.07.2012, nel prospetto vedremo Tempo medio incasso pagamento = 30 e ritardo = 30. Mentre se il cliente anziché avere come pagamento Rimessa Diretta, ha un pagamento RB a 30 giorni, avremo Tempo Medio incasso Pagamento 30gg e ritardo = 0 La tipologia di pagamento è evidenziata dal "sottotipo pagamento" e non dalla forma di pagamento perché quest'ultima è quella presente in anagrafica al momento della stampa e non sempre può corrispondere alla condizione di pagamento applicata a quella scadenza. 3. Situazione Finanziario cliente /fornitori : report statistico per cliente/fornitore riportanti dati di fatturato, maturato, incassato, insoluto confrontanto con il periodo precedente (Esempio di Stampa)
Per ogni periodo indicato vengono visualizzati: - fatturato (preso da prinot per pn_datreg ; tiene conto di fatture e note di accredito. Per filtrare le registrazioni di fatture da incass/pagamenti verranno prese SOLO le registrazioni con causali con impostato 'tipo doc. iva' diverso da 'nessuno') - maturato (scadenze con sc_datsca compresa nel periodo, saldate e non) - incassato (scadenze saldate nel periodo: per RB e TRATTE viene semplicemente guardata la data di scadenza, indipendentemente dal flag 'saldato'; il problema degli insoluti viene ignorato in questa colonna. Per altri tipi di pagamento vengono prese solo le scadenze 'saldate' e filtrate per scaden.sc_dtsaldato - Insoluti (preso da prinot per pn_datreg con causale di tipo 'insoluto') |