Data ultimo aggiornamento: 09/12/2024

Clicca per accedere al sito di NTS Informatica
Clicca per accedere all'argomentoClicca per accedere all'argomentoClicca per accedere all'argomentoClicca per accedere all'argomento
Clicca per accedere al sito di NTS Informatica

Stampa Ageing

Moduli richiesti: Tesoreria e Finanza
Opzioni programma: vai alle opzioni

Il Programma Stampa Ageing permette di avere la posizione debitoria del cliente (scaduto e scadere) in formato Griglia facilmente esportabile in Excel.

In particolare, per ogni codice cliente, lo scaduto viene suddiviso in fasce di 30 giorni fino a 180 giorni e oltre 180 giorni. In aggiunta a tali informazioni sono state inserite dati di fatturato e Fido che andremo più avanti ad analizzare nel dettaglio.

Griglia di selezione:

Tipo Registrazione:

  • Entrambe: Registrazioni Integrative e Normali
  • Normali: Solo registrazioni Normali
  • Integrative: Solo registrazioni Integrative

Opzioni stampa

Flag Suddividi "Scaduto" per fasce (default spuntato) e Suddividi "A Scadere" per fasce (default non spuntato), i due flag operano in base a 2 opzioni di registro BSTXAGEI\OPZIONI\ScadutoFasce (default 30;60;90;120;150;180;365) e BSTXAGEI\OPZIONI\AScadereFasce (default 15;30;60;90) e funzionano in questo modo, se ad esempio vengono indicati i valori "15;30;60;90" le fasce saranno le seguenti:
- <=15
- <=30
- <=60
- <=90
- >90
Per ogni opzione verranno lette al massimo 9 fasce. Se NON si spuntato i check-box, la suddivisione in fasce non verrà visualizzata in griglia, rimarranno solo i totali scaduto e a scadere. Sarà possibile spuntare nessuno, un solo flag o anche entrambi i flag. Se spuntati entrambi i flag potrebbero essere mostrate fino a 20 colonne calcolate. Di default è spuntato solo il flag "Suddividi Scaduto per fasce".

Flag Calcola Giorni Medi Credito (default non spuntato) che se spuntato aggiunge una nuova colonna calcolata non editabile alla griglia denominata "Giorni Medi Credito", il cui calcolo è lo stesso che viene eseguito lanciato il programma "Stampa analisi finanziaria cli/for" (BNTXRECL) con i seguenti filtri:
• Spunta su "Considera anche le scadenze non saldate"
• Spunta su "Considera anche note di accredito"
• Da/A data scadenza 01/01/1900 - 31/12/2099
• Da/A data documento (data lancio -1 anno) / a data lancio
• Tipo Scadenze: Normali
• Considera Scadenze: Tutte

Filtri (da/a):

  • Conto: codice Cliente/Fornitore
  • Agente: codice Agente
  • Zona : codice Zona
  • Categoria Cliente/Fornitore

Esempio di Griglia

Cod. Pagamento è il codice pagamento di anagrafica cliente

Status blocco: da anagrafica cliente.

In stampa su griglia, in caso di insoluto, il programma aggiorna automaticamente lo stato di blocco conto dell'anagrafica senza rilasciare nessun avviso. E' presente, però, un'opzione di registro BSTXAGEI\OPZIONI\AggiornaBloccoContiSintesiStat (0\-1 <--default) che se disattivata NON procede con l'aggiornamento dello stato di blocco.

12 mesi rolling: è il valore di fatturato degli ultimi 12 mesi, a partire dall'ultimo mese chiuso rispetto alla data di lancio. Se lancio l'ageing in data 15 Ottobre, i mesi di rolling vanno dal Ottobre dell'anno precedente a Settembre dell'anno in corso.

12 mesi roll. a.p.: è il valore di fatturato degli ultimi 12 mesi dell'anno precedente, e quindi, riprendendo l'esempio sopra, è il fatturato che va da Ottobre di due anni prima a Settembre dell'anno precedente.

3 mesi rolling: è il valore di fatturato degli ultimi 3 mesi, a partire dall'ultimo mese chiuso rispetto alla data di lancio. Se lancio l'ageing in data 15 Ottobre, i mesi di rolling vanno da Luglio dell'anno in corso a Settembre.

3 mesi rolling a.p.: è il valore di fatturato degli ultimi 3 mesi dell'anno precedente, e quindi, riprendendo l'esempio sopra, è il fatturato che va da Luglio a Settembre dell'anno precedente

Il concetto di rolling permette così di avere un valore di fatturato sempre confrontabile con l'anno precedente, anche durante l'anno, e i 3 mesi servono per quelle aziende che hanno un'accentuata stagionalità nel fatturato.

Analisi dello scaduto:

Lo scaduto viene classificato in colonne di 30 giorni fino al massimo di 180 giorni e un'unica colonna per lo scaduto superiore ai 180 rispetto la data di lancio della stampa.

Totale Scaduto: è il totale di tutto quello scaduto

Totale a Scadere: è tutto quello a scadere (sia come Rimesse Dirette che come Ricevute Bancarie)

Totale: è la somma del totale scaduto e il totale scadere. Tale valore è il valore a credito di quel cliente.

Altri dati

Fido e Fuori Fido

Se viene gestito il Fido cliente, viene riportato il valore del Fido impostato in anagrafica, e il fuori Fido. Si rinvia ad altre parti della presente Guida per chiarimenti sul Fuori Fido.

Data: è la data di lancio dell'elaborazione. Tale data potrebbe essere utile in fase di analisi del trend per cliente, su altri strumenti come Access o Excel.