Stampa Elenchi RSM | |||
Moduli richiesti: Contabilità Base
Questo programma visualizza e stampa gli elenchi da presentare all'Ufficio Tributario di San Marino. Per eseguirlo occorre: - aver creato codici IVA con riferimenti relativi a tipo di elenchi, % monofase o monofase fissa, n° elenco; - aver registrato operazioni utilizzando questi codici; - aver creato appositi elenchi col programma Gestione Tipi elenchi RSM. Al termine dell'elaborazione, se di tipo "definitiva", viene generato un file da presentare all'Ufficio Tributario insieme all'elenco cartaceo. Viene inoltre generato un file ascii di elenchi rsm per soggetti UE (file "PARIVAUE") e vengono trattati i soggetti EXTRAUE (questi vengono compresi nel file FATTRASF). Per operare correttamente, in fase di inserimento fatture per i soggetti UE e EXTRAUE occorre inserire in prima nota->altri dati per l'indicazione dei dati relativi a DOGATA e DAZI.
Dazio TDC = INDICARE L'IMPORTO NEL QUADRO 47 (CALCOLO DELLE IMPOSIZIONI) TIPO 270 Dazio TDE = INDICARE L'IMPORTO NEL QUADRO 47 (CALCOLO DELLE IMPOSIZIONI) TIPO 927 Nel castelletto iva indicare il totale documento, presente nel riquadro 47 del documento doganale, con un codice aliquota monofase corretto (attualmente 17%) Il programma valuta il campo Tipo Soggetto Iva dell'anagrafica cli/for che deve essere opportunamente compilato: Italia = Normale Rsm = Rsm Extracee = Extracee Intracee = Intracee Durante le elaborazioni definitive i dati presenti nelle distinte sono memorizzati nella tabella rsmriel, per generare dei tabulati riassuntivi utili a redigere la dichiarazione annuale. Nella toolbar è presente il menu Archivio elenchi, che permette l'accesso ai dati memorizzati nella predetta tabella e la stampa dei tabulati riepilogativi. I dati contenuti in questa tabella sono svincolati dall'archivio contabile, perciò, modificando le informazioni contenute in Gestione archivio elenchi, le rispettive registrazioni di contabilità non sono coinvolte. Per rielaborare un elenco in definitivo, occorre ripristinare la data ed il numero dell'ultima stampa definitiva in "Gestione tipi elenchi RSM" e cancellare la distinta da rielaborare in "Gestione archivio elenchi".
Tipo elenco Selezionare se si tratta di elenco relativo ad acquisti o vendite. Tipo di stampa Selezionare se si tratta di stampa provvisoria o definitiva. Tipo documento Selezionare se prelevare i dati da fatture o note di accredito. Codice elenco Inserire il numero relativo all'elenco da stampare. Anno/Numero elenco Gestito in automatico, visualizza il numero progressivo attribuito all'elenco. Elabora fino al Inserire la data fino alla quale elaborare i dati. Data elenco Inserire la data da stampare sull'elenco. Cod. Operatore economico Inserire il codice operatore economico della propria azienda. Estremi ultima registrazione Dati relativi alla data ed al numero dell'ultima registrazione stampati in definitiva. Numero massimo di righe per pagina Solo per acquisti, inserire il numero di righe (max 29) stampabili all'interno di un foglio.
Memorizza i nominativi della lista selezionata n. 2 svuotandola: Solo per vendite, memorizza nella lista selezionata n. 2 gli intestatari dei documenti elaborati per poter ristampare le fatture dei clienti presentati nell'elenco, specificando nel campo Note Fatture ad es. "Elenco Fatture n. 55" come è richiesto dall'Ufficio Tributario.
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