Data ultimo aggiornamento: 09/12/2024

Clicca per accedere al sito di NTS Informatica
Clicca per accedere all'argomentoClicca per accedere all'argomentoClicca per accedere all'argomentoClicca per accedere all'argomento
Clicca per accedere al sito di NTS Informatica

Inventario su palmare

Moduli richiesti: Logistica su Palmare
Opzioni programma: vai alle opzioni

Il programma di inventario su palmare consente la creazione, direttamente da un palmare o Pocket PC, di liste selezionate di articoli. Inoltre è possibile generare un file di testo con le associazioni di articolo\quantità o barcode\quantità per poter essere importati dal programma di gestione documenti di magazzino.

Punti di forza

  • Integrazione forte con la gestione del magazzino di Business.
  • Gestione prodotti a lotti, matricole, comesse, ubicazioni dinamiche e fasi.
  • Lavora in modalità sempre connessa, quindi è possibile prelevare dati aggiornati in tempo reale.
  • Emissione di etichette prodotto ed attribuzione codice a barre.
  • Gestione di articoli senza codice a barre.
  • Interfaccia che si adatta automaticamente alle dimensioni dello schermo per massimizzare lo spazio disponibile (consigliata un'area visibile di almeno 240x270 pixel).

Limiti

  • Lavorando in modalità sempre connessa tutto il magazzino deve essere coperto da rete wireless.

Funzioni Principali

  • Utilizzo delle unità di carico, che velocizzano l'identificazione dell'articolo.
  • è possibile, al bisogno, stampare/ristampare etichette da applicare sulle confezioni del prodotto o sulle unità di carico.
  • è possibile inoltre richiedere in tempo reale l'esistenza di un particolare articolo come risulta dal sistema gestione in quel momento, per una verifica immediata della disponibilità di un prodotto.
  • Consente di visualizzare l'immagine associata all'articolo.

Tramite questo programma è possibile creare delle liste di articoli che sono visibili dal programma di Liste Selezionate Articoli. Inoltre al completamento dell'operazione il programma permette di scegliere se generare un file da importare all'interno di gestione documenti di magazzino.

Il programma riconosce le dimensioni dello schermo e si adatta in automatico, le immagini potrebbero variare in base al tipo di dispositivo utilizzato. Inoltre su tutte le griglie è stato attivato il ridimensionamento automatico delle colonne in base alla quantità di dati inserita, questo permette di risparmiare spazio a video, se si vuole disattivare l'opzione è possibile farlo dall'interno del programma.

All'apertura appare la seguente finestra:

Nuovo

Mostra la schermata per poter partire con la creazione di una nuova lista.

Apri

Permette di aprire la finestra per poter scegliere una lista precedentemente sospesa.

Esci

Esce dal programma.

Nuovo

Permette di scegliere su quale magazzino impostare la lista e quale descrizione dovrà apparire sulla lista creata nel programma di Liste Selezionate Articoli.

Descrizione lista

Inserire la descrizione da assegnare alla lista.

Cancella (Gomma)

Premendolo viene svuotato il campo Descrizione lista.

Magazzino

Contiene la lista dei magazzini esclusi quelli dei terzisti. è possibile scegliere i magazzini dei terzisti togliendo la spunta su Precarica Magazzini, così facendo il combo diventa un textbox per poter inserire un qualsiasi magazzino codificato nella tabella dei magazzini.

Precarica Magazzini

Quando la spunta è attiva mostra un combo con i magazzini propri escludendo quelli dei terzisti. Se la spunta non è attiva è possibile inserire un qualsiasi numero che sia associato ad un magazzino anche appartenenti ai terzisti.

Avanti

Genera la lista e da questo momento è possibile vedere la lista in Liste Selezionate Articoli.

Indietro

Torna alla schermata iniziale.

Apri

La griglia mostra quali liste sono state sospese (cioè che hanno il valore Sospeso nella colonna Status nel programma delle Liste Selezionate Articoli).

Mosta tutti gli operatori

Attivando la spunta la griglia mostra tutte le liste sospesi senza filtrare per l'operatore corrente.

Avanti

Consente di riprendere il lavoro su una lista sospesa. Se la lista era assegnata ad un altro operatore la assegna a quello corrente.

Frecce

Spostano il cursore della cella attualmente selezionata nella griglia, per potersi muovere senza dove usare la barra di scorrimento.

Indietro

Torna alla schermata iniziale.

Inventario

Ora è possibile iniziare la creazione della lista dei materiali. La griglia mostra gli articoli attualmente messi nella lista.

Sparando su un codice a barre, un'unità di carico o inserendo un articolo il programma aggiungerà l'articolo alla lista, e chiederà tutti i dati che possono essere utili per identificare meglio l'articolo:

  • Fase - viene data la possibilità di scegliere la fase tra un combo contenente le fasi disponibili. Viene mostrata solo se l'articolo è gestito a fasi e si è inserito il codice articolo (barcode e unità di carico identificano già la fase).
  • Commessa - è possibile specificare la commessa del prodotto, solo se l'articolo è gestito a commessa e non si è inserita un'unità di carico.
  • Lotto - specificare il lotto dell'articolo, viene chiesto se l'articolo è gestito a lotto. Se si è inserita un'unità di carico o il magazzino non è gestito a lotti non viene effettuata la richiesta.
  • Matricola - inserire la matricola del prodotto, richiesta solo per gli articoli gestiti a matricola. Se il magazzino non gestisce le matricole o si è inserita una unità di carico la richiesta viene saltata.
  • Quantità - è possibile inserire la quantità e l'unità di misura prelevata dell'articolo, richiesta solo nel caso non si sia inserito il codice di una unità di carico. Se si inserisce il barcode di un articolo viene proposta l'unità di misura associata.
  • Ubicazione - inserire l'ubicazione associata all'articolo, se l'articolo o il magazzino non sono gestiti a ubicazioni non viene richiesta.

Cursore griglia

Mostra i tasti freccia per muoversi all'interno della griglia.

Strum.

Visualizza il menu con le funzioni di Spezza, Cancella Riga e Cancella Tutto.

  • Spezza - permette di dividere la quantità di una riga in 2 righe differenti.
  • Cancella Riga - permette di cancellare la riga attualmente selezionata
  • Cancella Tutto - svuota la griglia

Dettaglio articolo

Premendo Dettaglio Articolo verrà aperta una nuova schermata che permette mostra alcune informazioni sull'articolo attualmente selezionato.

  • Scheda articolo - viene mostrata la descrizione dell'articolo, esistenza, disponibilità e disponibilità netta, oltre ad una immagine associata all'articolo.
  • Esistenza articolo - viene mostrata una griglia con l'esistenza dell'articolo suddivisa per magazzino.
  • Esistenza per ubicazione - l'esistenza viene mostrata per magazzino/ubicazione.
  • Visualizza barcode - viene mostrata la lista dei barcode associati all'articolo.
  • Immagine grande - mostra l'immagine alla dimensione massima possibile del palmare, mantenendo le proporzioni. Se è necessario l'immagine verrà ruotata di 90° per poterla mostrare alla massima risoluzione possibile. Per tornare alla schermata precedente premere sull'immagine.
  • Etichetta articolo - permette la stampa dell'etichetta dell'articolo.

Avanti

Mostra la finestra che permette di sospendere, completare o cancellare la lista, inoltre sono presenti alcune opzioni.

Opzioni/Conclusione

Da questa schermata è possibile procedere alla sospensione/cancellazione/conclusione della lista. Inoltre si può procedere a configurare alcuni opzioni che modificano il funzionamento del programma.

Cancella

Cancella la lista eliminandola dalle Liste Selezionate Articoli.

Sospendi

Sospende la lista e tra le Liste Selezionate Articoli apparirà in stato di sospeso.

Concludi

Conclude la lista e la imposta come Completata tra le Liste Selezionate Articoli.

Aggiungi a righe esistenti

Se la spunta è attiva inserendo 2 volte lo stesso articolo (con anche la stessa fase, lotto, ecc...) la quantità inserita la seconda volta verrà aggiunta alla quantità della prima riga. Altrimenti creerà due righe distinte.

Chiedi Quantità

Quanto è attiva il programma chiede in fase di riscontro dell'articolo la quantità da assegnare alla riga. In caso non sia attiva considera ogni volta che viene identificato un articolo che abbia quantità 1.

Genera File (solo Art./Qta) o (solo BC/Qta)

Se è attiva la spunta al completamento genererà un file di testo da poter importare dentro gestione documenti. Se non è stata impostata l'opzione di registro BSRMINVE\OPZIONI\GeneraConBarcode allora il file generato conterrà la coppia articolo e quantità, altrimenti salverà nel file barcode e quantità. La coppia di dati che verrà salvata viene anche visualizzata nel nome del controllo.

Dimensione automatica col.

Quanto è attiva la dimensione delle colonne delle griglie viene ridimensionata in automatico in base ai dati che contiene per poter ottimizzare lo spazio nelle griglie.

Indietro

Torna alla schermata di inventario per continuare ad aggiunta di articoli alla lista.

Stampa

Permette di stampare la lista che si stava generando

Memorizza barcode

Permette di associare un barcode sconosciuto ad un articolo. La memorizzazione barcode propone alla fine una maschera per il riepilogo delle informazioni da assegnare e nel campo articolo di tale maschera è presente l'autocompletamento.