Data ultimo aggiornamento: 11/03/2025

Clicca per accedere al sito di NTS Informatica
Clicca per accedere all'argomentoClicca per accedere all'argomentoClicca per accedere all'argomentoClicca per accedere all'argomento
Clicca per accedere al sito di NTS Informatica

Causali CBI Ditta

Moduli richiesti: Modulo Riconciliazione movimenti bancari

La tabella causali CBI è disponibile dalla versione SR7 in poi per poter effettuare le registrazioni automatiche in prima nota a partire dai movimenti bancari.
In creazione della registrazione automatica di prima nota, il programma utilizza la causale di contabilità, il conto/contropartita e il segno dare/avere indicato all'interno della tabella causali CBI in base alla causale bancaria presente sul movimento selezionato.

Se si indica una causale di contabilità con tipo movimento = "Normale" (Ex. causale 3000) bisogna indicare anche il corrispondente codice conto/contropartita di costo/ricavo e l'eventuale segno dare/avere.
Se invece in corrispondenza della causale CBI si indica una causale di contabilità con tipo movimento = "Saldo Scadenze", i campi codice conto/contropartita e segno non devono essere valorizzati in quanto verrà sempre presa come contropartita quella del cliente/fornitore sul quale si sta cercando di saldare le scadenze e la contropartita della banca sulla quale si sta effettuando la riconciliazione bancaria o quella indicata nella form di saldo scadenze.

Codice / Descrizione causale bancaria Indicare il codice e la descrizione della causale bancaria.

Codice / Descrizione banca Indicare il codice e la descrizione della banca

Codice / Descrizione causale contabilità Indicare il codice e la descrizione della causale di contabilità.

Codice / Descrizione conto Indicare il codice sottoconto da proporre sulla registrazione automatica di prima nota.

Codice / Descrizione contropartita Indicare il codice contropartita da proporre sulla registrazione automatica di prima nota

Segno Valorizzare tale campo per riportare correttamente il costo/ricavo in dare o avere sulla registrazione in prima nota in base alle proprie esigenze.

Se il campo "Segno" non è stato valorizzato, il programma in automatico inserisce la contropartita della BANCA con segno opposto a quello del movimento bancario.

Codice Categoria di spesa / Descrizione Categoria Di Spesa Indicare il codice categoria e la descrizione per poter importare i dati da SaltEdge --> Vedi guida Riconciliazione Movimenti Bancari --> paragrafo 1.1 Integrazione con SaltEdge

Strumenti:

- Aggiungi causali da tabella CBI permette di aggiungere i record dalla tabella causali CBI (TAB_CBI) alla tabella causali CBI/Category (TABCCBI), quelle non esistenti.

- Copia causali da un altra ditta che permette di copiare le causali presenti all'interno della tabella causali CBI/Category della ditta selezionata a quella corrente.
Quindi riporta i record non presenti nella ditta corrette e aggiorna quelli esistenti (compreso la descrizione della causale).
Nel caso in cui le due ditte (quella corrente e quella di origine) abbiano lo stesso PDC, allora verrò riportato/aggiornato anche il cod. sottoconto.
N.B Se sulle causali è stato indicato il codice banca e si richiede di copiare le causali dalla ditta di origine alla ditta di destionazione, queste non verranno aggiornate.

Inoltre in griglia, è stato aggiunto il flag "Da verificare", che l'utente può utilizzare a titolo informativo per ricordarsi di verificare se su quel determinato movimento le causali/sottoconti ecc.. sono corretti oppure occorre modificarli per effettuare la registrazione desiderata.