Data ultimo aggiornamento: 09/12/2024

Clicca per accedere al sito di NTS Informatica
Clicca per accedere all'argomentoClicca per accedere all'argomentoClicca per accedere all'argomentoClicca per accedere all'argomento
Clicca per accedere al sito di NTS Informatica

Generazione Provvigioni

Moduli richiesti: Commerciale Avanzato
Opzioni programma: vai alle opzioni

Questo programma estrae da fatture differite ed immediate, note di accredito per eventuali storni e corrispettivi emessi col modulo "Gestione Vendite e fatturazione" tutti i dati relativi alle provvigioni, quali Tot. Fattura, Imp. Provvigioni ecc. Ciò costituisce il primo passo per ottenere la stampa e la memorizzazione dei dati della fattura proforma dell'agente.

Le provvigioni di importo 0 non vengono generate.

La procedura ricrea la tabella delle provvigioni, cancellando tutti movimenti precedentemente generati o inseriti manualmente con "Origine dati - Da generazione provvigioni". Per mantenere le variazioni apportate alle provvigioni, o eventuali inserimenti manuali di provvigioni, è opportuno indicare in inserimento manuale di provvigioni come origine dati "Integrazione o storno".

NB: attivando la nuova gestione provvigioni su incassato, in presenza di gestione conto fatturazione anche nelle opzioni del programma BSPRGNPV va indicato il valore appropriato di UsaContoFattDoc.

In presenza di documenti provenienti da importazioni da altri gestionali fare rirerimento anche al paragrafo Importazione Provvigioni con Partita 9999/ /1900

Data Documenti Da, A Estremi del periodo del quale vogliamo elaborare i documenti.

Agente Da, A Filtra l'elaborazione solo per gli agenti compresi nel range indicato. Nel caso in cui, però, vengano estratte le provvigioni di un solo agente, se tali provvigioni sono estratte da documenti che presentano anche altri agenti nel piede del documento oltre a quello inserito nei filtri, le provvigioni risultano essere estratte anche per gli altri agenti ma soltanto per i documenti in cui è presente anche l'agente inserito nei filtri. Il documento da cui sono estratte le provvigioni è fleggato come "trattato", si consiglia quindi di elaborare tutti gli agenti, almeno per la prima estrazione di provvigioni del periodo e di utilizzare questo filtro solo nelle rielaborazioni.

Tipo Documenti Tipi di documenti da elaborare, ne possono essere selezionati anche più d'uno contemporaneamente. NB: il tipo documento D.D.T. Emessi è disabilitato, per abilitarlo va attivata l'apposita opzione di registro BSPRGNPV\OPZIONI\DDTEmessiNoSimulazione.

Tipo Bolla/fattura Filtra l'elaborazione solo sui documenti aventi un particolare tipo Bolla/fattura. Col relativo zoom è possibile visualizzare e selezionare i tipi Bolla/fattura esistenti. Lasciare "0" per non utilizzare questo filtro.

Esegui anche l'elaborazione maturato fino a data documento se flaggato, al termine della generazione provvigioni, viene lanciata la procedura di elaborazione maturato usando la data di fine documento della presente maschera. Attenzione: la maturazione delle RB avviene quando sono passati eventuali giorni di ritardo esiti RB rispetto alla data di scadenza. (impostazione di personalizzazione contabilità generale o per singolo Agente). Quindi verranno maturati anche i documenti che hanno una data diversa da quel RANGE indicato perche e' come venisse lanciato il programma di maturazione A data = A data documento, senza limite sulla data di partenza.

Rielabora documenti già elaborati Con questa casella di controllo, il programma cancella i record di provvigioni relativi ai documenti del periodo e rigenera completamente le provvigioni per quel periodo, rileggendosi i documenti di magazzino selezionati. Nel caso di agenti con modalità di corresponsione su "incassato totale", nelle rielaborazioni le precedenti provvigioni non sono cancellate, ma solo aggiornate, mantenendo il precedente importo di maturato/pagato. Per cancellare le precedenti estrazioni di provvigioni è necessario spuntare il flag "Cancella provvigioni su incassato totale".

Rielabora Singolo Documento, Se viene impostato almeno un filtro (Numero documento, Serie, Anno) l'elaborazione dovrà necessariamente avvenire su un singolo tipo documento, in maniera tale da poter prendere un singolo documento da rielaborare. Nel caso in cui i campi di filtro in questo tab vengano lasciati a 0 o con uno spazio, la rielaborazione del programma funziona come prima, ovvero rielabora tutti i documenti.

Menu Strumenti

Stampa quadrature con magazzino: fornisce un prospetto per mostrare le provvigioni a magazzino con i relativi collegamenti alle provvigioni nell'archivio provvigioni. Vengono riportati gli estremi del documento di magazzino, l'agente, la provvigione nell'archivio provvigioni e la provvigione come da documento di magazzino.
Utile nel caos in cui si abbia il dubbio che alcuni documenti siano stati modificati senza riestrarre le provvigioni.
se la provvigione è presente a magazzino ma non nell'archivio provvigioni, la colonna 'provv' risulterà 0. stessa cosa se la provvigione è presente nell'archivio provvigioni ma non a magazzino.

NB. Quando si lancia il programma Generazione Provvigioni con il sistema del Nuovo Incassato, anche se non è spuntato "Rielabora documenti già elaborati", il programma, oltre a estrarre le provvigioni sui nuovi documenti di magazzino mai estratti che rientrano nel range (da data/ a data) inserito in maschera, allinea sempre la tabella provvigioni con la tabella delle scadenze (dei soli documenti che hanno subito delle variazioni sullo scadenzario dopo aver lanciato l'estrazione delle provvigioni), anche se la data del documento non rientra nel range del periodo. Questo perché ci deve essere sempre allinamento tra le righe dello scadenzario con quelle delle provvigioni.

Per questo motivo, la label che appare sotto in maschera che indica il numero di documenti elaborati, a volte fa vedere un numero piu alto rispetto a quello che l'utente si aspetta che venga elaborato in base solo ai nuovi documenti da estrarre.

Di Default questo allineamento avviene sui documenti gia estratti con data che va dalla data di lancio - 365 giorni (un anno). Esiste un opzione di registro che permette di pilotare i giorni (GgMaxIncNewCheck di default 365).