Data ultimo aggiornamento: 09/12/2024

Clicca per accedere al sito di NTS Informatica
Clicca per accedere all'argomentoClicca per accedere all'argomentoClicca per accedere all'argomentoClicca per accedere all'argomento
Clicca per accedere al sito di NTS Informatica

Calcolo F.I.R.R.

Moduli richiesti: Commerciale Avanzato
Report programma: vai ai report

Questo programma calcola le indennità di fine rapporto da corrispondere agli agenti sulla base degli scaglioni e delle percentuali definite nella tabella Enasarco. Il calcolo del F.I.R.R. considera come base imponibile le provvigioni liquidate all'agente nell'esercizio precedente e vanno pagate direttamente all'agente entro il 31 marzo. I valori presi a base sono l'ammontare delle provvigioni liquidate con i versamenti 'Enasarco' e cioè il totale 'Provvigioni' nella maschera 'Progressivi' della tabella 'Codici Agenti'. Nel caso di risoluzione del contratto durante l'anno, il F.I.R.R. va calcolato sull'ammontare provvigioni liquidate fino a quel momento.

Da agente / Ad agente Indicare il codice agente dal quale partire per l'elaborazione del F.I.R.R. (per elaborarli tutti indicare 0) e il codice agente finale del quale si vuole elaborare e calcolare il F.I.R.R.; per elaborare tutti gli agenti indicare 999.

Data elaborazione Indicare la data fino alla quale elaborare le provvigioni sulle quali calcolare il F.I.R.R.

Azzera progressivi agente Azzera i progressivi nella tabella codici agenti, riguardanti sia i totali 'Progressivi' che 'Periodo'. Questa scelta è congruente se abbiamo stampato in definitivo tutte le fatture pro-forma, tutti i versamenti Enasarco e si comincia il nuovo esercizio.

Business, per il calcolo del FIRR, opera nel seguente modo.

  • dall'Anagrafica dell'agente verifica le date di inizio/fine mandato, se non sono indicate l'elaborazione è considerata per 12 mesi; se è indicata la data d'inizio mandato e non la data di fine i mesi sono 12 - mese della data di inizio + 1, ad es. se inizio a marzo sono 10 mesi; se è indicata la data di fine e non la data d'inizio i mesi corrispondono al mese di cessazione mandato; se sono indicate entrambe le date, è fatto un calcolo seguendo le regole sopra esposte.
  • per il corretto calcolo è FONDAMENTALE che tutti gli scaglioni siano valorizzati con numeri diversi da 0. Eventualmente per gli scaglioni che non si ritiene di utilizzare, impostare con valori alti ed in progressione e con percentuale di FIRR uguale a 0.
  • per il calcolo Business deve determinare i valori in rapporto agli scaglioni impostati; se il mandato inizia o cessa nell'anno, ovvero l'agente non ha operato) gli scaglioni sono corretti in rapporto ai mesi di lavoro. Ad esempio, se il primo scaglione va da 0 a 1000,00 (con % del 3), il secondo da 1000,01 a 2000,00 (con % del 2), il terzo da 2000,01 a 3000,00 (con % dell'1) ed il contratto è cessato a giugno, è come se gli scaglioni fossero da 0 a 500,00, da 500,01 a 1000,00, da 1000,01 a 1500,00 ...
  • nell'ipotesi che le provvigioni del periodo siano di 1500,00 euro, nel caso di mandato con durata di 12 mesi saranno calcolati 1000,00 X 3% e 500,00 per 2%; nel caso di mandato con durata di 6 mesi, saranno calcolati 500,00 X 3%, 500,00 X 2% e 500,00 X 1%.