Data ultimo aggiornamento: 09/12/2024

Clicca per accedere al sito di NTS Informatica
Clicca per accedere all'argomentoClicca per accedere all'argomentoClicca per accedere all'argomentoClicca per accedere all'argomento
Clicca per accedere al sito di NTS Informatica

Contabilizzazione Ritenute

Moduli richiesti: Contabilità avanzata
Opzioni programma: vai alle opzioni

Questo programma è utilizzabile solo sulle ditte su cui non è impostata una gestione integrata Ritenute-Contabilità. Contabilizza automaticamente i compensi soggetti a ritenuta, le ritenute fiscali e previdenziali e i relativi pagamenti registrati col programma Gestione compensi/ritenute, aggiornando lo scadenzario relativamente ai conti utilizzati che prevedano la gestione a Partite e scadenze. A tale scopo ci si avvale di sottoconti, causali e codici Iva indicati nella Tabella Contabilizzazione Ritenute.

Il programma contabilizza le ritenute la cui gestione è partita dal modulo delle ritenute, non da contabilità. Per contabilizzare un pagamento la cui fattura è stata inserita in precedenza in Gestione prima nota e in Gestione ritenute, occorre assicurarsi che nello scadenzario del fornitore sia stata inserita una scadenza di importo pari alla ritenuta con codice di pagamento = 0 (zero) per il debito dovuto.

Esercizio di competenza Indicare l'esercizio di competenza col quale saranno effettuate le registrazioni contabili nell'archivio Prima Nota. Se un conto coinvolto nella registrazione è gestito a "Periodo di competenza economica", la data fine competenza è impostata nella registrazione contabile aggiungendo un giorno alla data inizio di competenza economica.

Data di registrazione Indicare una data se tutte le ritenute selezionate vanno elaborate con una data precisa di contabilizzazione. Se non è indicata, ciascun compenso è contabilizzato con la propria data documento.

Tipo generazione Indicare se contabilizzare solo i compensi, i loro pagamenti oppure entrambi.

Registra Scegliere se contabilizzare le ritenute al momento della registrazione del compenso, come da prassi aziendale, oppure al momento in cui si registra il pagamento del compenso, in cui in effetti la ritenuta si applica.

Oggetto Indicare se il compenso oggetto della contabilizzazione è un avviso di parcella o un documento definitivo. In caso di avviso di parcella occorre indicare di contabilizzare la ritenuta al momento del pagamento, vedi la parte relativa ad Argomenti e Moduli. Nel momento in cui si contabilizza il documento definitivo inserito in precedenza come "Avviso di parcella", occorre selezionare ancora "Avviso di parcella".

Dalla data / Alla data Indicare la data iniziale e finale del periodo a cui appartengono i compensi da contabilizzare. Ad esempio, per contabilizzare tutti i compensi di febbraio 2015 indicare 01/02/2015 e 28/02/2015.

Codice causale ricorrente / Anno compens i Indicare il codice della causale ricorrente nella selezione dei compensi o pagamenti da contabilizzare. Se non è indicato, il programma contabilizza tutti i compensi compresi nell'intervallo. Nel campo "Anno compensi" si indica per quale anno deve valere la causale ricorrente.

Conto Cassa/Banca Indicare il sottoconto nel quale contabilizzare il pagamento del compenso, se si contabilizzano pagamenti o pagamenti e compensi.

Genera movimenti di Contabilità analitica associati Col modulo di Contabilità analitica, spuntare il flag per generare i movimenti di contabilità analitica associati, secondo i parametri indicati in Gestione compensi/ritenute.