Gestione parcelle/notule | |||
Moduli richiesti: Parcellazione e Scadenzario di Studio
Questo programma crea, modifica e cancella avvisi di parcella, fatture, note d'accredito e corrispettivi per la gestione professionisti. Le tipologie di documento gestite sono: Avviso di parcella/notula, Fatture, Fatture di acconto, Corrispettivo, Nota di accredito a storno fattura - in caso di fattura non incassata, Nota di accredito - in caso di fattura da stornare già incassata. Caratteristiche
Le funzioni di menu prevedono la possibilità di emettere nuovi documenti e aprire per modificare o cancellare documenti esistenti. Le funzioni di stampa consentono elaborazioni su carta o di anteprima a video. Se si lavora con Microsoft Word, è anche possibile generare documenti in base a modelli Word preimpostati, col vantaggio di poter modificare il file creato, sebbene le variazioni eseguite sul file di Word non abbiano alcuna ripercussione sui dati inseriti prima della stampa. Le voci di attività da inserire dei documenti possono essere digitate manualmente o prelevate dall'archivio "Gestione attività", in cui dovrebbero essere state inserite in precedenza, all'atto dell'effettuazione della prestazione. In entrambi i casi non possono essere selezionate voci di tipo "Cassa commercialisti", "Spese generali" e "Spese anticipate dal cliente". Le attività di tipo "Acconto" possono essere utilizzate solo nei documenti di tipo "Fatture di acconto", poichè in questo tipo di documento si può inserire una sola riga nel corpo e non possono essere addebitate spese accessorie. Testata In questa sezione sono inserite o modificate le informazioni principali del documento che dev'esser generato o modificato. Alcuni di questi campi, ad esempio il codice del cliente, sono bloccati quando nel corpo del documento sono state inserite delle voci.
Dati principali Data documento Inserire la data di assegnare al documento. Questa data è anche utilizzata per filtrare le righe di attività eseguite che dovrebbero essere inserite nel documento. Codice cliente Indicare il codice del cliente a cui dev'essere intestata la fattura o notula. Ditta di destinazione Attualmente non gestito. Indica il codice della ditta associata al cliente intestatario del documento in modo che, in una fase successiva, oltre a contabilizzare il documento nella ditta dello studio si possa contabilizzare il documento anche come fattura ricevuta nella ditta del cliente, se il cliente gestisce la contabilità all'interno dello studio che emette il documento. Tipo bolla/fattura Richiesto ma attualmente non gestito. Si può impostare in tabella Personalizzazione parcellazione in modo che sia proposto in automatico. Contropartita Permette di compilare la contropartita contabile da associare alle righe del corpo del documento se in anagrafica della singola voce di parcellazione non è stata impostata. In caso contrario, se nelle voci di parcellazione il campo contropartita è compilato, il valore qui impostato è ignorato. Esenzione IVA Consente d'impostare un codice IVA, di esenzione o non, da utilizzare in deroga a quanto indicato nel campo "Codice IVA" delle voci di parcellazione. Il valore di questo campo ha prevalenza rispetto a quello della voce di parcellazione. Anno di competenza certificazione Indicare l'anno di competenza che dovrà essere assegnato al compenso. Causale ricorrente Indicare il codice della causale che identifica il tipo di compenso. Tipo assoggettamento ritenuta d'acconto Indicare il tipo di assoggettamento ritenuta, ovvero selezionare la voce che permette di impostare correttamente le voci percentuale compenso su cui calcolare la ritenuta e percentuale ritenuta. Se il cliente non ha il codice partita IVA impostato nella sua anagrafica, sarà prelevata l'informazione da Anagrafica ditta - Dati aggiuntivi parcellazione - C. assogett. ritenuta per privati. Altrimenti è proposto il codice impostato in Anagrafica ditta - Altri dati - Tipo assogettamento a ritenuta d'acconto. Riferimenti Spazio libero a disposizione dell'operatore. Trattamento documento
Addebita bolli
Se selezionato, e come sistema di pagamento sono utilizzate delle tratte, permette di addebitare le spese dei bolli delle tratte.
Addebita cassa commercialisti
Se selezionato, nel piede del documento saranno calcolate le spese per la cassa commercialisti. Tale flag è proposto in base alle impostazioni della sezione "Dati aggiuntivi per parcellazione" in Anagrafica ditta.
Addebita spese generali
Se selezionato, nel piede del documento sono calcolate le spese generali. Tale flag è proposto selezionato solo se è barrato l'apposito campo in Anagrafica ditta - "Dati aggiuntivi per parcellazione" e in Anagrafica del cliente è spuntato "Applica spese generali".
Addebita spese incasso Se selezionato, nel piede del documento sono addebitate le spese d'incasso indicate sul codice pagamento. Genera F24 intestato al cliente Se selezionato, in fase di stampa fatture con importo della ritenuta maggiore di 0 è creato anche un F24 intestato al cliente riportato in testata per il versamento della ritenuta.
Percentuali
In presenza del modulo di Contabilità analitica, in questa sezione è possibile indicare le voci di centro, linea, commessa e sottocommessa da proporre nelle nuove righe del corpo del documento. Dati pagamento Pagamento Indicare il codice pagamento da utilizzare per gestire la rimanenza da incassare. Per gli avvisi di parcella/notule il pagamento deve essere in una unica soluzione. Data primo pagamento Se il sistema di pagamento è di tipo "Data diversa", indicare la data di partenza per il calcolo delle scadenze. Abi/Cab Se il pagamento prevede l'indicazione della banca del cliente, come succede con l'emissione di RI.BA., indicare ABI e CAB del cliente. Codice nostra banca Se il codice pagamento prevede l'emissione di riba o tratte, è possibile indicare il codice della nostra banca su pui appoggiare gli effetti. Pubblica amministrazione Cup Codice Cup richiesto per la Pubblica Amministrazione che verrà riportato fino al file RIBA. Cig Codice Cig per la Pubblica Amministrazione che verrà riportato fino al file RIBA. Riferimento ordine Riferimento nr.ordine per la Pubblica Amministrazione che verrà riportato fino al file RIBA. Corpo
Questa sezione, in cui è possibile inserire o modificare le attività da addebitare al cliente, può essere compilata a mano oppure attingendo le attività precedentemente inserite in "Gestione attività", tramite la funzione "Attività da fatturare" (CTRL+A) ed inserirle raggruppate selezionando il flag nella schermata in cui si esegue la selezione.
Riga Compilato in automatico, ogni riga è contrassegnata da un numero univoco. Voce di parcellazione Indicare l'attività da addebitare al cliente. Descrizione voce Una volta selezionata la voce di parcellazione, è compilata con la descrizione della voce stessa. Può essere modificata per personalizzare il testo da riportare sul documento. Testo fattura Se la voce di parcellazione, nella sua anagrafica, ha spuntato "Eredita testo in righe documenti" questo campo è compilato col testo fattura inserito nell'anagrafica della voce. Può esser modificato direttamente nella casella della griglia, oppure è possibile utilizzare la voce di menu Strumenti - Modifica testo fattura, per la quale non occorre essere sulla cella del testo fattura, basta essere sulla riga con testo da variare. Valore Inserire il valore da addebitare al cliente. Questo campo è modificabile solo se nella tabella delle voci di parcellazione, come "Voce di imputazione", è selezionato "Valore" o "Quantità e valore". U.M. É compilata in automatico in base al valore indicato nella tabella della voce di parcellazione. Quantità Inserire la quantità da utilizzare per moltiplicare il prezzo per determinare il valore della prestazione eseguita. Questo nel caso di impostazione "Voce di imputazione" su "Quantità e prezzo" nel programma "Voci di parcellazione". Diversamente il campo è solo informativo o non modificabile. Prezzo Inserire il prezzo da addebitare al cliente. Prezzo per quantità determina il numero che sarà impostato nella colonna valore. Questo campo è modificabile solo se nella tabella delle voci di parcellazione, come "Voce di imputazione", è selezionato "Prezzo e quantità". Sconti Generali Si intendono quelli applicati sul totale della merce (imponibile) senza distinzione di articolo. Codice/descrizione IVA Indicare il codice IVA da utilizzare per la voce di parcellazione indicata. Codice/descrizione Contropartita Indicare il codice di contropartita da utilizzare, in fase di contabilizzazione documento, per assegnare il giusto sottoconto al ricavo da addebitare. Linea CA Con Contabilità analitica attiva, se il codice di contropartita punta ad un conto di costo/ricavo che prevede l'imputazione della linea, se la causale di mazzino utilizzata ha un flag di contabilità analitica Dare o Avere, indicare il codice identificativo della linea di prodotto o di produzione a cui il costo/ricavo espresso da questa riga deve confluire, per le elaborazioni di contabilità analitica. Commessa C.A Con contabilità analitica, se il codice di contropartita punta ad un conto di costo/ricavo che prevede l'imputazione della commessa, se la causale di magazzino utilizzata prevede Dare o Avere nel campo 'Test C.I.', indicare il codice identificativo della commessa a cui il costo/ricavo espresso da questa riga deve confluire, ai fini delle elaborazioni di contabilità analitica. Sottocommessa Identificativo della sottocommessa relativa al campo precedente. Conto CA Indicare il codice conto, scelto tra i sottoconti di CA, a cui il codice contropartita farà riferimento. Centro di C.A. Con contabilità analitica, se il codice di contropartita punta ad un conto di costo/ricavo che prevede l'imputazione della commessa, se la causale di magazzino utilizzata prevede Dare o Avere nel campo "Test C.I.", indicare il codice identificativo del centro di costo/ricavo a cui il costo/ricavo espresso da questa riga deve confluire. É proposto il centro associato al tipo bolla/fattura e memorizzato nella cartella Altri Dati; se presente sull'anagrafica articoli un cod. centro, questo è proposto all'utente con priorità su quello indicato nella cartella Altri Dati. D ata in. competenza economica - D ata fi. competenza economica Se il conto ha l'indicazione in anagrafica di gestire la data di competenza economica o il periodo di competenza economica (tipicamente conti che rappresentano costi e ricavi), occorre indicare la data che definisce il periodo o la data di riferimento per la generazione di ratei, risconti o costi/ricavi anticipati. Tipo / anno / serie / numero doc. fatt. acc. Se la riga è stata generata dalla selezione di un documento di acconto emesso in precedenza, in queste colonne sono riportati gli estremi di tale documento. Tipo riga parcellazione Riporta il tipo di riga indicato nella tabella delle voci di parcellazione per la voce in analisi. Piede
In questa sezione sono presenti i totalizzatori del documento, i campi per gestire il pagamento da applicare e le informazioni di carattere generale, quali gli estremi della notula da cui proviene la fattura che si sta trattando oppure, se si è su una notula, gli estremi della fattura che l'ha evasa. Se il documento è contabilizzato, sono riportati gli estremi della registrazione contabile. Enasarco / altri previdenziali Inserire gli eventuali importi relativi a contributi previdenziali. Importo incassato / Data di incasso Se il documento risulta essere incassato, indicarne l'importo. In fase di contabilizzazione documento è rilevata, oltre alla registrazione della fattura, anche la registrazione del relativo incasso. Inoltre, indicare la data in cui è avvenuto l'incasso per determinare la data entro cui dev'essere versata la ritenuta d'acconto. Abbuono Indicare eventuali abbuoni concessi al cliente. Destinazione diversa Attualmente non gestito. Docum. di acconto evaso Qui è indicato se l'eventuale documento d'acconto è stato evaso e, in caso affermativo, viene riportato il Totale considerato, anche in valuta, se presente. Estremi notula/fattura collegata Se la fattura è stata generata da una notula, in questo riquadro sono riportati gli estremi della notula. Se il documento aperto è una nota d'accredito a storno fattura, i riferimenti sono relativi alla fattura che dev'essere stornata. Estremi fattura collegata (per notule) Se il documento aperto è una notula già fatturata, in questo riquadro sono riportati gli estremi della fattura che ha saldato la notula. Estremi partita/documento ricevuto Sono solo dati informativi, attualmente non gestiti. Documento contabilizzato Se il documento è stato contabilizzato, sono riportati gli estremi della registrazione di prima nota. Note In questa cartella è contenuto un ampio campo descrittivo per l'inserimento di note che l'operatore deve evidenziare nel documento. |