Data ultimo aggiornamento: 09/12/2024

Clicca per accedere al sito di NTS Informatica
Clicca per accedere all'argomentoClicca per accedere all'argomentoClicca per accedere all'argomentoClicca per accedere all'argomento
Clicca per accedere al sito di NTS Informatica

Gestione Proposte d'Ord.

Moduli richiesti: Commerciale Avanzato
Opzioni programma: vai alle opzioni
Report programma: vai ai report

Questo programma gestisce un elenco di merci, o materiali o semilavorati, per cui è già emerso un fabbisogno certo ma non si è ancora scelto il fornitore, cioè non è ancora stato emesso un ordine formale completo. In questo elenco, denominato Archivio delle proposte d'Ordine, possono esserci proposte d'ordine di acquisto, che diverranno in seguito ordini a fornitori, proposte d'ordine di produzione con annesse proposte impegni di produzione, che diverranno ordini di produzione, interni ed esterni, e relativi impegni di produzione, e proposte impegni di trasferimento di magazzino, che si potranno tradurre in impegni di trasferimento di materiali a terzisti.

Il programma permette dalla versione di CUBE di gestire e mantenere anche gli impegni di trasferimento di commessa, infatti nell'MRP è stato tolto il report degli impegni di trasferimento fittizi di commessa, ma è stato aggiunto un nuovo tipo di proposta d'ordine, appunto le proposte di impegni di trasferimento di commessa, che si distingue dalla proposta di impegni di trasferimento di magazzino. NB: in tabella il tipo record è sempre X, ma negli impegni di trasferimento di magazzino il magazzino 1 e magazzino 2 sono diversi, invece nelle proposte di impegni di trasferimento di commessa magazzino 1 e 2 sono uguali ma sono diversi commessa 1 e commessa 2 (da notare che ora in proposte, ordini e documenti sulle righe è stata introdotto la doppia commessa, questo permette di cambiare di commessa con una unica riga di movimento, mentre prima occorreva creare due righe di magazzino).

Le proposte d'ordine possono essere inserite manualmente con questo programma o generate automaticamente con Elaborazione MRP. Attenzione: in assenza del modulo di Produzione, l MRP non genera nessuna Proposta di Produzione.

Numero progressivo In fase d'inserimento è proposto il primo numero identificativo di riga-proposta d'ordine, può essere settato e azzerato col programma "Gestione Numerazioni - Varie".

Codice Articolo Indicare il codice articolo interessato alla movimentazione, cioè l'articolo da impegnare, ordinare o oggetto del preventivo.

Il codice digitato nel campo articolo è cercato con le seguenti modalità, in ordine di priorità:
- Anagrafica articoli;
- Codici a barre di Anagrafica articoli;
- Codici articoli cliente/fornitore;
- articoli da Catalogo fornitori; se trova un articolo Catalogo fornitore e questo non è legato ad uno in Anagrafica articoli, chiede all'utente se vuole importare l'articolo dal Catalogo fornitori ad Anagrafica articoli;
- esegue una ricerca anche in Anagrafica lotti, se trova un solo lotto con codice lotto alfanumerico uguale al codice inserito, acquisisce il codice articolo collegato al lotto ed il codice inserito è spostato nella colonna lotto.

Descrizione É prosposta, con possibilità di modifica, la descrizione dell'articolo.

Data Consegna Indicare la data prevista o programmata di consegna per quell'articolo modificabile a piacere se opportuno, rispetto per es. alla data consegna proposta dall'elaborazione MRP.

Unità di misura Indicare l'unità di misura da utilizzare, tra quelle previste sull'Anagrafica dell'articolo selezionato. L'unità di misura è utile alla conversione automatica colli --> quantità; l'unità di misura si riferisce infatti al numero dei colli, mentre la quantità si riferisce sempre all'unità di misura principale (UMP) registrato in anagrafica dell'articolo. Esempio:

cod. art.: 123; Un.Mis.: PZ.; 2.a Conf: CT. = 24 PZ.;
Cioè l'art. 123 viene trattato a pezzi (prezzi, quantità) ma può essere acquistato o venduto a cartoni da 24 pezzi. Si può perciò avere:
U.Mis. Colli UMP Quantità;
PZ. 10 PZ 10 (10 pezzi singoli); o PZ. 0 PZ 10 (10 pezzi singoli);
CT. 1 PZ 24 (1 cartone da 24 pezzi).

Colli da Ordinare Indicare (non obbligatorio) il numero di colli da ordinare al fornitore.

Unità di misura principale (UMP) É l'unità di misura principale dell'articolo, non modificabile, a cui si riferisce il campo quantità.

Quantità da ordinare Espressa in unità di misura principale del prodotto, è la quantità dell'articolo selezionato da ordinare o impegnare.

Stato riga Indica se la riga è stata appena generata dall'MRP (stato Generato), o se confermata successivamente dal responsabile acquisti; è possibile far sì che siano poi trasformate in ordini veri e propri solo le righe con stato Confermato, oppure se congelata (stato Congelato) in attesa di definizione di prezzi, quantitativi, date consegna, ecc.

Se si gestisce il modulo delle richieste di offerta/acquisto, lo stato riga può assumere altri valori, gestiti dal modulo in questione.

Le righe che permangono in stato generato possono essere eliminate automaticamente nella successiva elaborazione MRP. Ma è comunque possibile generare ordini anche da righe-proposte che hanno lo stato Generato, cioè non siano state appositamente confermate dal responsabile acquisti.

Ric.Imp.Mater Non gestito, lasciare non spuntato.

Note É possibile inserire altre annotazioni per quella riga; possono essere stampate se il report di stampa lo prevede.

Misura 1 Se l'articolo è gestito con formula di trasformazione UMP, vedi Anagrafica articoli, e nel campo Un.Mis della riga sia indicata la sigla della seconda unità di misura dell'articolo, indicare il valore numerico che rappresenta la prima misura da utilizzare nella sostituzione del parametro a della formula, ad es. base oppure altezza o lunghezza.

Misura 2 Se l'articolo è gestito con formula di trasformazione UMP, vedi Anagrafica articoli, e nel campo Un.Mis della riga sia indicata la sigla della seconda unità di misura dell'articolo, indicare il valore numerico che rappresenta la seconda misura da utilizzare nella sostituzione del parametro b della formula. Ad es. base oppure altezza o lunghezza.

Misura 3 Se l'articolo è gestito con formula di trasformazione UMP, vedi Anagrafica articoli, e nel campo Un.Mis della riga sia indicata la sigla della seconda unità di misura dell'articolo, indicare il valore numerico che rappresenta la terza misura da utilizzare nella sostituzione del parametro c della formula. Ad es. base oppure altezza o lunghezza.

Prz/Qta Non modificabile, indica il moltiplicatore prezzo/quantità dell'articolo, cioè a quale multiplo di quantità si riferisce il prezzo unitario indicato sulla riga.

Esistenza visualizza l'esistenza dell'articolo sul magazzino della proposta.

Esist. Comm. visualizza l'esistenza dell'articolo sul magazzino della proposta sulla specifica commessa in essere.

Codice Fornitore

Inserire il codice del fornitore verso cui sarà presumibilmente emesso il documento. Può essere anche zero se per i fabbisogni non si è ancora stabilito il fornitore. Premere F5 per lo ZOOM sui clienti o fornitori. Con CTRL+F5 è possibile richiamare una finestra zoom che evidenzia i possibili fornitori per quell'articolo ed i relativi prezzi e sconti applicati, prelevando i dati dall'archivio listini.

Cod. Cliente Non gestito, si può lasciare a zero.

Codice valuta Solo per gli acquisti che saranno effettuati in valuta, indicare il codice della valuta estera in cui sono espressi i valori indicati nel documento. Premere F5 per lo ZOOM sulla tabella delle valute.

Prezzo in valuta Se è indicato un codice valuta diverso da zero, indicare il prezzo in valuta da applicare.

Prezzo Non obbligatorio, è il prezzo base di acquisto dell'articolo. Il prezzo proposto è quello con la priorità più alta nel sistema dei listini. Vedi parte generale PREZZI E SCONTI.

Sconto 1 Indicare l'eventuale prima percentuale di sconto da applicare sull'articolo. Lo sconto proposto è quello con la priorità più alta nel sistema degli sconti. Vedi parte generale PREZZI E SCONTI.

Sconto 2 Indicare l'eventuale seconda percentuale di sconto da applicare sull'articolo. Lo sconto proposto è quello con la priorità più alta nel sistema degli sconti. Vedi parte generale PREZZI E SCONTI.

Sconto 3 - 4 - 5 - 6 Indicare l'eventuale terza, quarta, quinta e sesta percentuale di sconto da applicare sull'articolo. Lo sconto proposto è quello con la priorità più alta nel sistema degli sconti. Vedi parte generale PREZZI E SCONTI.

Sconto a Valore al totale della riga viene decurtato l'importo indicato.

Tali sconti non sono gestiti per i tipi documento ordini di produzione, da "Gestione proposte d'ordine" e "Gestione ordini, impegni e preventivi", e carichi di produzione, da "Gestione documenti", sia di tipo interno che terzista.

Descrizione interna Libero per qualsiasi indicazione utile, analogamente al campo "Note" in griglia.

Data massima ordine Indicare la data utile massima per l'emissione dell'ordine al fornitore al terzista, o allo stabilimento per le proposte di ordine produzione. In caso di Proposte d'ordine generate da Elaborazione MRP, tale data è calcolata togliendo i giorni di RR-Fence di Anagrafica articolo dalla Data Consegna Prevista, tenendo conto di sabati e domeniche, compatibilmente coi giorni dichiarati come NON Lavorativi su un eventuale Calendario Operativo di tipo "Di Base", con codice "1", presente per un Anno equivalente o precedente l'anno della data di consegna.

Rif. Progr. Ord.Produz. Lasciare invariato.

Cod. Iva Indicare il codice Iva applicato sull'acquisto.

Cod. contropartita Indicare il codice della contropartita acquisto.

Prezzi x u.d.m. In presenza dell'opzione globale AbilitaPrezzoUM attiva (-1) per gli articoli con prezzi di listino diversi per unità di misura indica se il prezzo si riferisce all'unità di misura principale (check-box non spuntato) o se si riferisce all'unità di misura secondaria (check-box spuntato).

Se NON spuntato il prezzo si riferisce all'unità di misura principale (UMP) e il valore di riga è dato dalla quantità moltiplicata per le condizioni commerciali; se spuntato la ricerca del prezzo avviene sull'UM secondaria e il valore di riga è dato dal numero indicato nella colonna "Colli" moltiplicato per le condizioni commerciali.

Nei documenti del ciclo attivo (offerte, preventivi, impegni, note di prelievo, DDT emessi, fatture immediate emesse) il campo viene proposto spuntato se nell'anagrafica dell'articolo è indicato un valore diverso da "Principale" nel campo "U.M. prezzo vendita". Nei documenti del ciclo passivo (proposte d'ordine, ordini, DDT ricevuti, fatture immediate ricevute) il campo viene proposto spuntato se nell'anagrafica dell'articolo è indicato un valore diverso da "Principale" nel campo "U.M. prezzo acquisto".

Il check-box è editabile solo in presenza dell'opzione globale AbilitaPrezzoUM attiva (-1).

Commessa di C.A. É l'eventuale numero di commessa di C.A. a cui il fabbisogno-proposta d'ordine si riferisce.

Sottocommessa di C.A É l'eventuale sigla che identifica la sottocommessa, relativa alla commessa indicata al campo precedente, a cui il fabbisogno-proposta d'ordine si riferisce.

Famiglia/Linea di produz. o di prodotto Se è presente la contabilità analitica, indicare il codice identificativo della linea di prodotto o di produzione a cui il costo/ricavo espresso da questa riga dovrà confluire.

Centro di C.A. Se è presente la contabilità analitica, indicare il codice identificativo del centro di costo/ricavo a cui il costo/ricavo dovrà confluire.

Codice magazzino (mag. carico/scar.) Campo obbligatorio, è il magazzino che presumibilmente sarà caricato al momento dell'evasione dell'impegno/ordine; per gli impegni di trasferimento rappresenta invece il magazzino da caricare. Per Magazzino s'intende qui anche un deposito o un terzista. Premere F5 per lo ZOOM sulla tabella magazzini/depositi/terzisti.

Codice magazzino 2 (mag. car. per trasferimenti) Da utilizzare solo per proposte impegni di trasferimenti, è il codice del magazzino da caricare. Per Magazzino s'intende qui anche un deposito o un terzista. Premere F5 per lo ZOOM sulla tabella magazzini/depositi/terzisti.

Magazzino Impegni Solo per le proposte Ordini produzione, indicare il magazzino in cui sarà effettuato l'impegno dei componenti, cioè il magazzino in cui avverrà la trasformazione fisica da componenti in composto: se lavorazione presso terzi, il magazzino associato al terzista, se lavorazione interna, il magazzino in cui è effettuato anche il carico del PF, per esempio 1 = NS. STABILIMENTO.

Lotto Non gestito in questo contesto. Si può lasciare a zero.

Prezzo Odierno Colonna non editabile che indica il prezzo di listino speciale fornitore valido alla data odierna;

Sconto 1 Odierno Colonna non editabile che indica lo sconto 1 fornitore valido alla data odierna;

Sconto 2 Odierno Colonna non editabile che indica lo sconto 2 fornitore valido alla data odierna;

Sconto 3 Odierno Colonna non editabile che indica lo sconto 3 fornitore valido alla data odierna;

Funzioni di menu e pulsanti

Conferma tutte le righe Imposta lo stato "Confermato" su tutte le righe.

Conferma tutte le righe selezionate Imposta lo stato "Confermato" su tutte le righe selezionate. Per la selezione occorre tener premuto il tasto CTRL e cliccare col mouse sulla parte grigia all'estrema sinistra della riga da includere nella selezione.

Valorizza condizioni commerciali alla data odierna questa funzione viene utilizzata per valorizzare le colonne 'Prezzo Odierno', 'Sconto 1 Odierno', 'Sconto 2 Odierno', 'Sconto 3 Odierno' sulle righe precedentemente selezionate.

Cambio data max. emissione ordine massivo Viene richiesta una nuova data da impostare e se rileggere prezzi e sconti a tale data. Per tutte le righe precedentemente selezionate, verrà impostata la nuova data max emissione ordine e se selezionato di farlo, anche prezzi e sconti.

Zoom fornitori/prezzi Abilitato sul campo fornitore, visualizza i prezzi praticati dal fornitore per l'articolo in analisi.

Impegni collegati Per gli ordini di produzione visualizza e modifica gli impegni del materiale per la realizzazione dell'articolo in analisi.

Lavorazioni collegate Per gli ordini di produzione visualizza e modifica le lavorazioni necessarie per la realizzazione dell'articolo in analisi.

Con l'integrazione con MES Master Factory, dal menu strumenti delle lavorazioni collegate, è possibile modificare la macchina preferenziale selezionandone una alternativa.

Genera ordini da righe selezionate apre la maschera di generazione ordini Gener. Ordini da Prop.d'Ord.
Non visibile se attivo il modulo RDA/RDO

Modifica data consegna righe selezionate permette di effettuare una modifica massiva della data consegna

Dettaglio TCO Abilitato solo se posizionati su articoli a taglie e colori, permette di visualizzare le quantità suddivise per taglie

Pianificazione articolo la funzione apre la stampa schede articoli direttamente sul articolo e magazzino della riga con tipo stampa per articolo pianificazione con il relativo bilancino.

Cambio conto massivo permette di effettuare una modifica massiva dell'intestatari degli ordini ed a scelta (spunte) aggiornare prezzi e sconti,

passare da produzione interna/esterna e viceversa, cambiare il magazzino sugli impegni ed il centro sulle lavorazioni.

Proposte/Ordini/Carichi di produzione ' link' per risalire dalla riga del movimento alla riga di distinta (materiali) e di ciclo (lavorazioni) che lo ha generato nelle proposte d'ordine, negli ordini, nei carichi di produzione, negli impegni e scarichi collegati, è presente la riga di materiali e lavorazioni e il codice della distinta base che hanno generato quella riga, quindi sappiamo direttamente quale è la riga di distinta base che ha generato quel record. Utile nelle stampe e per poter introdurre ulteriori funzionalità.


Variando la "data mass. ord" il programma apre una nuova finestra dove viene chiesto di rileggere prezzi e sconti fornitore alla data specificata, in questo modo sarà possibile valutare le variazioni delle condizioni commerciali del fornitore grazie ai nuovi campi introdotti 'Prezzo Odierno', 'Sconto 1 Odierno', 'Sconto 2 Odierno', 'Sconto 3 Odierno' e decidere di anticipare l'ordine fornitore per avere condizioni di acquisto migliori.