Gestione Nesting |
Moduli richiesti: Nesting Lineare Premessa ci sono due tipologie di anagrafiche articoli che entrano in gioco nel programma di nesting lineare: 1) Barre intere (o profili) sono articoli che normalmente vengono comprati da fornitori, che devono essere tagliati per realizzare il pezzo (PF/SL) e vengono identificati in anagrafica articoli con il flag "Barra intera (articolo da tagliare)" nel TAB Altri dati >Nesting lineare.
2) Nesting (articolo prodotto da un taglio nesting) sono materiali provenienti dall'esecuzione dei tagli nesting che vengono identificati in anagrafica articoli con il flag "Nesting (articolo prodotto da un taglio nesting)" nel TAB Altri dati >Nesting lineare.
GESTIONE NESTING è il programma principale e permette all'operatore che gestisce i tagli di barre, di creare dei gruppi prelevando gli articoli gestiti a Nesting in modo completamente manuale oppure sfruttando l'elaborazione MRP*.
Lo scopo principale del programma è quello di trovare l'algoritmo ottimale per il taglio necessario alla realizzazione degli articoli definiti nel gruppo; In questo modo verrà ridotto al minimo lo sfrido/spreco delle barre intere o spezzoni a disposizione.
Filtri Principali (Massimo massimo ultimi 50 nesting) sono disponibili filtri come data inserimento, data esecuzione e "status" (confermato/eseguito) per filtrare gli ultimi gruppi inseriti da visualizzare in griglia. Id. Gruppo nesting inserire codice del gruppo nesting da aprire; Data inserimento Da/a è la data di inserimento del gruppo di nesting; Data esec. prev. Da/a è la data in cui si prevede di realizzare il taglio degli articoli del gruppo nesting; Confermato indica se il nesting è stato confermato; Eseguito indica se lil nesting è stato eseguito;
1- Elenco pezzi tagliati da ottenere N. Riga pezzo è un progressivo di riga numerico; Articolo è il codice articolo che si vuole ottenere dal taglio della barra; Descrizione campo non editabile ec è la descrizione dell'articolo; Commessa è possibile specificare la commessa, se l'articolo ha tale gestione; U.M.P. esprime l'unità di misura principale dell'articolo, non editabile; Quantità è il numero dei pezzi tagliati che si vogliono ottenere dalla profilo; Tipo barra campo non editabile ed indica il profilo utilizzato per realizzare il pezzo e viene ereditato dal campo indicato nell'anagrafica articolo; Descr. tipo barra è la descrizione del tipo di barra, non editabile; Base sezione campo non editabile ed indica la base sezione del profilo utilizzato (Tipo barra); Altezza sezione campo non editabile ed indica l'altezza sezione del profilo utilizzato (Tipo barra); Lung. lato magg. definisce il valore della lunghezza del lato maggiore che si vuole ottenere dal taglio; Angolo taglio 1 definisce i gradi dell' angolo di taglio 1; Angolo taglio2 definisce i gradi dell' angolo di taglio 1; Anno O.F. anno dell'ordine fornitore che viene generato alla conferma; Serie O.F. serie dell'ordine fornitore che viene generato alla conferma; Numero O.F. numero dell'ordine fornitore che viene generato alla conferma; Riga O.F. numero dell'ordine fornitore che viene generato alla conferma; Anno DDT che viene generato all'esecuzione del nesting; Serie DDT che viene generato all'esecuzione del nesting; Numero DDT che viene generato all'esecuzione del nesting; Riga DDT che viene generato all'esecuzione del nesting; 2 - Proposte di taglio e piazzamenti Una volta definito il gruppo gli articoli e le quantità da elaborare, dal menù strumenti, eseguendo la funzione "Calcola proposte di taglio per il nesting" viene eseguito l'algoritmo di calcolo del taglio ottimizzato, dove nella griglia superiore vengono mostrate le barre intere necessarie per ottenere i pezzi e nella griglia in basso i pezzi ottenuti dai tagli di ogni singola barra; Abbiamo previsto anche un semplice schema grafico in cui vengono mostrati il numero di tagli della barra intera. ESEMPIO 1 Possiamo notare che sulla barra intera da 8000 mm sono stati realizzati 7 tagli di lunghezza 1000 mm con un avanzo di 988 mm.
ESEMPIO 2 In questo secondo esempio (immagine sottostante) possiamo notare che sulla barra da 12000 mm vengono fatti 6 tagli di diverse lunghezze e con angoli differenti, con un avanzo di un pezzo di 910 mm a 45°.
ESEMPIO 3 In questo terzo esempio possiamo notare che nella riga 1 viene proposto di utilizzare uno spezzone di barra di 2395 mm, sufficiente per realizzare il pezzo da 2000 mm a 45°, con un avanzo di 393 mm.
Lato profilo del residuo può essere normale o inverso; Lato magg. del residuo spezzone di barra residuo a seguito di taglio; Angolo taglio 1 del residuo angolo 1 della barra residuo a seguito del taglio; Angolo taglio 2 del residuo angolo 2 della barra residuo a seguito del taglio; Tagli indica il numero di tagli che possono essere effettuati sulla barra Volume perso indica se è presente dello sfrido sottoforma di volume perso (millimetri cubi) File immagine N. Riga piazzamento è il numero che identifica la sequenza di taglio; N. riga pezzo è il numero della riga del pezzo da ottenere; Articolo è il codice articolo che si ottiene dal taglio; Descrizione è la descrizione dell' articolo che si ottiene dal taglio; U.M.P. unità di misura principale dell'articolo; Quantità indica la quantità dell'articolo realizzato con il taglio; Commessa è il numero di commessa, se l'articolo ha tale gestione; Tipo barra è il codice del profilo utilizzato; Descr. tipo barra è la descrizione del profilo utilizzato per realizzare il pezzo; Base sezione indica la base sezione del profilo utilizzato (Tipo barra); Altezza sezione indica l'altezza sezione del profilo utilizzato (Tipo barra); Lato profilo può essere normale o inverso; Lung. lato maggiore è la dimensione del pezzo realizzato lunghezza in mm; Ang. taglio 1 è l'angolo 1 di taglio del pezzo realizzato; Ang. taglio 2 è l'angolo 2 di taglio del pezzo realizzato; MENU' STRUMENTI
Seleziona proposte d'ordine apre l'elenco delle POF generate dall' MRP per prelevarle ed inserirle nel gruppo nesting; Calcola proposte di taglio per il nesting questa funzione esegue l'algoritmo di calcolo del taglio nesting (è possibile eseguire l'operazione più volte) NB. Opzioni di registro che impattano sul calcolo di taglio: BSNLGNES\OPZIONI\Spessore_Lama = valore default 1.6 mm (viene usata per il calcolo del residuo); BSNLGNES\OPZIONI\Lunghezza_Massima_Spezzone = 100 mm (è la soglia minima sotto la quale non viene più usato lo spezzone e diventa materiale di scarto); Dichiara la conferma del nesting pone il gruppo nesting in stato di "confermato" e non sarà più possibile ri-eseguire il calcolo proposte di taglio; NB. La conferma del nesting esegue automaticamente alcune operazioni:
Riporta il nesting in Bozza serve per ripristinare il gruppo di taglio nesting riportandolo allo stato precedente (vengono eliminati i documenti creati in automatico). Dichiara l'esecuzione del nesting da avviare solo dopo aver confermato il gruppo nesting, questa funzione imposta lo status in "eseguito" e genera in automatico dei DDT Ricevuti che mettono in giacenza i pezzi generati dal taglio. Verifica barre da ordinare questa funzione consente di visualizzare e di generare l'ordine al fornitore delle "barre intere" che servono per realizzare i tagli del nesting, la verifica può essere fatta solo dopo aver eseguito almeno un calcolo in bozza.
|